Rita Ora

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Rita, è giunta l'ora »
(Qualcuno su Rita Ora)
« Capelli da sogno? Puoi averli ora »
(Rita Ora in uno sponsor)

Rita Ora, pseudonimo di Rita Metti gli Eventi in Ordine Cronologico, chiamata anche Figa Ora, è una pendolare ex- jugoslava nata nella megalopoli di Priština, nell'attuale Kosovo, e cantante part-time di genere B&B.

La reazione di Rita alla cinquina tirata da Will Smith a Chris Rock agli Oscar del 2022

Infanzia

Rita Ora nacque a Priština il 26 Novembre del 1990 da un economista e una psichiatra, entrambi della vicina Galbania ed è inoltre nipote di un regista di poco successo. Dopo lo scoppio delle Guerra Civile Jugoslava, nel 1991, la famiglia si trasferì a Londra nonostante la piccola Rita insistette per prendere parte alla guerra, la loro casa a Londra era situata nel centro della città, nel rinomato quartiere di Begging Hill. All'arrivo in Regno Unito, i genitori di Rita e i suoi fratelli, Elena e Don, decisero di cambiare il cognome nel presente indicativo, più semplicemente in "Ora" facendo capire ai loro conoscenti che Rita non ha né un passato né un futuro.

Carriera

Rita inizia la sua carriera nel 2004 come attrice in un film di cui il nome importa poco, ottenne il ruolo di personaggio secondario grazie al nonno che ne era il regista. Dopo aver bandito il film da tutte le sale bosniache, la nostra Rita si arrende riprovando ad iniziare una "vera" carriera nel 2009, prendendo parte alle audizioni del Regno Unito per l'Eurovision Song Contest, vince le audizioni ma dice ai giudici: "Grazie per aver votato la mia vittoria, ma purtroppo, questa strada non fa per me" passando la vittoria al secondo classificato.

« Ma che cazzo, prima viene a dire che non fa per lei e poi va a fare canzoni con Gunna »
(Giudice delle audizioni su Rita Ora.)

Nello stesso anno viene avvistata per caso nei videoclip di Jay Z e di Drake.

Nel 2011 una sua amica pubblica sul suo profilo Facebook dei video che mostrano Rita al lavoro sul suo primo (e speravamo ultimo) album, mentre nel Febbraio del 2012 pubblica i suoi primi due singoli "R.I.P." e "How We Do (Die)". Con entrambi ha esternato al pubblico la sua incredibile forza vitale dimostrando la voglia di vivere nonostante fosse appena uscita da un periodo di depressione durato 4 ore. L'album di debutto è stato intitolato "Rita Now", titolo la cui cantante dice essere solo parzialmente ispirato a quello di Aretha Franklin, chiamato Aretha Now.

« Dai Rita è il momento di pubblicare »
« Ma Ora? »
(Rita Ora al momento della pubblicazione del suo album di debutto)

Dopo la prima pubblicazione che non ha avuto molto successo, dovendo racimolare qualche soldo, scopre di avere un hobby, fare la cubista nel pub del padre. Nemmeno il suo "hobby" le porterà dei soldi ricavati dal suo talento se non 8£ datele per pietà da una signora che pensava che il pub fosse il parrucchiere dove aveva appuntamento.

Lo stile di Rita Ora peggiorò notevolmente dopo aver pubblicato il suo primo album...

Il secondo album mai pubblicato

Il 30 Gennaio del 2014 la cantante annuncia l'inizio dei preparativi di un nuovo e disastroso album, questa volta in collaborazione con Calvin Harris, suo fidanzato all'epoca. Nel suo annuncio sui social, Rita non ottenne l'approvazione del pubblico e tanto meno quella del suo collega, il quale si rifiutò di pubblicare l'album temendo una disastrosa perdita di reputazione.

« Cazzo, questo album è veramente una merda »
(Calvin Harris sull'album della sua collega )

In risposta a Calvin Harris, il 31 Marzo Rita Ora pubblica il singolo "I Will Always Let You Down" per dimostrare la stima per il collega che ha impedito la pubblicazione del suo secondo album.

Subito dopo, per non cadere nella coerenza, Rita pubblicò il singolo Let me Down, che per questioni di ridondanza venne poi ceduto a The Chainsmokers, che per sicurezza cambiarono il titolo in Don't let me down.

Sentendo la versione originale del brano, il suo amico Alec Benjamin le fece notare come il ritmo fosse decisamente esagerato. Ne fece quindi una cover, che chiamò Let me Down Slowly.

Dopo gli ultimi fallimenti, la cantante decide di cambiare casa discografica passando alla Indian Records, ovvero la casa discografica fondata 2 mesi prima dal ragazzo indiano che aveva il fruttivendolo sotto la Baracca di Rita. Dal 10 Gennaio 2015 diventa bidella nella quarta edizione di The Voice, mentre dal 29 Agosto è impegnata come giudice civile della sezione fallimentare di X Factor condannando la vincitrice, Penny Johnson, a 8 mesi agli arresti domiciliari per aver vinto senza il suo consenso.

2017-2019: Fenicia

All'inizio del Maggio 2017, la cantante annuncia nuovamente sul suo Snapchat la preparazione della sua seconda Grazia. Il 26 Maggio rilascia un singolo insieme ad Avicii, ultima canzone del dj svedese. Il 20 Ottobre 2017 viene rilasciata un'altra canzone chiamata "Anywhere" dopo la quale la gente ha avuto paura che Rita fosse ovunque per tormentare le anime di purgatorio ed inferno con le sue canzoni. Nel Maggio 2018 continua a tormentare vivi e morti pubblicando un nuovo singolo "Girls" in collaborazione con l'orfana Candy Candy, Charlie Brown e Babysaura con le quali fa anche un tour in cui nessuno si è fatto vivo per paura di rimanere paralizzato davanti a tali oscenità. Le disgrazie non finiscono qui, perché Fenicia viene effettivamente pubblicato il 23 Novembre del 2018 guadagnando una perdita di dignità spaventosa. Fenicia è anche il nome con cui lei ha sempre chiamato la zona dei Balcani centro-occidentali sottolineando le sue origini balcaniche. L'album è preceduto anche da un altro singolo, "Let You Hate Me", il cui titolo è nato dopo aver scoperto che la sua musica non ha il successo che sperava.

2020-ora

Subito dopo aver annunciato la lavorazione di un terzo album e aver rilasciato un tutorial cantato su come essere soli (la canzone How To Be Lonely), si dà alla vita mondana non rispettando nessuna restrizione dovuta al COVID-19 organizzando festini nel suo villone a Londra e partecipando a quegli degli altri senza essere invitata.

Nel Febbraio 2021 esce un EP a sorpresa chiamato BIG BANG BANG! in collaborazione con una miriade di artisti sconosciuti, ah e c'è anche David Gaeta. Come previsto, l'EP non se lo è inculato nessuno.

Nell'estate 2021 pubblica il singolo You Four Me, il cui titolo è sgrammaticato perché Rita ancora non ha imparato l'inglese, ma l'intento era di dire "voi quattro state con me". Nella canzone racconta infatti del suo incontro con 4 ragazzi ad una festa ai quali ha intimato di andare a casa con lei per giocare a carte.

Alla fine dell'anno continua a torturare le orecchie del mondo con una nuova serie di rumori chiamata "Follow Me" in cui sponsorizza il suo profilo Instagram.

Vita privata

Non ha una vita privata, è tipo Chiara Ferragni che annuncia al mondo pure quando fa la cacca.

Album

2012: ORA. HO DETTO ADESSO

2018: Fenicia