Riportino

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

« Hai perso i capelli? Spero che te li riportìno. »
(A volte è solo una questione di accenti.)
La proposta di legge Moavero sullo scantonamento grave prevedeva uno sgavio fiscale per le spese del coiffeur, ma non divenne mai legge a causa delle forti pressioni della Cesare Ragazzi Corporation

Il riportino, o riporto, raramente porto, è un accorgimento matematico usato nelle operazioni di moltiplicazione o addizione dei capelli del maschio medio/grande, semi-calvo. Per ovvie ragioni una persona completamente calva non può permettersi il lusso di adornarsi il capo con uno splendente riportino. Tantomeno uno con tutti i capelli. Questa tecnica richiede una manualità specifica elevata e grande esperienza, nonché una manutenzione costante e molto impegnativa. Il riportista o riporter in inglese, è colui che progetta e sviluppa un riportino, una figura fondamentale, di riferimento per ogni bisognoso di capelli.

Cosa spinge l'uomo calvo a presentarsi ancor più raccapricciante di quanto già non sia? Perché, invece di un brutto riporto, non mostra con orgoglio il suo nuovo eliporto? Perché non si rasa a zero e buonanotte al secchio? Perché noi non ci facciamo mai i cazzi nostri? Vediamo...

Il problema della calvizie

ErRiporter 12: Voldemort mi ha fregato il riportino!

La calvizie colpisce ogni anno milioni di italiani e quattordici svedesi. Può attaccare nel cuore della notte, silenziosa come una pantera e alla mattina metà dei capelli giacciono esanimi sul cuscino. I follicoli si richiudono dalla vergogna, e non c'è verso di riinfilarci un capello dentro.
A questo punto il malato non ha molte opportunità: una lozione con la quale sciogliere il resto del capelli, un grottesco parrucchino che si sposta di continuo rischiando di ritrovarsi la frangia sulla nuca, oppure sfruttare la moderna tecniche implantologiche e farsi innestare il cuoio capelluto di un Cicciobello. Fallite miseramente queste opzioni il calvo terminale si fa crescere a dismisura una parte dei capelli creando un nuovo, insormontabile problema, il riportino.

Il problema del riportino

Luigi ha in tutto 25 capelli. Un bel giorno, mentre abusa di della lozione Crescita Miracolosa comprata su Internet, gli spuntano 9 capelli nonostante abbia acquistato una lozione per allungare il pene. Quanti capelli ha ora in tutto Luigi per farsi un riportino?

Soluzione


Come si può notare la prima parte del problema è impossibile da risolvere senza l'aiuto di un riportino. Di conseguenza è lecito supporre che il riportino sia a volte necessario come aiuto psicologico per contrastare il flagello della calvizie.

Riportino si, riportino no, riportino 'sticazzi

A lungo uomini dotti col riporto si sono interrogati sulla reale efficacia del riportino:


« Nulla è definitivo, tranne la morte e la calvizie. Ma dalla prima non c'è riporto. »
« Quando un riportino è preferibile di un non-riportino? Il riportino è una compensazione del pene? Napoleone fu sconfitto a causa del riportino? Mario Schifano pitturava col riportino a causa di sua madre? C'è un nesso tra il riporto di Maurizio Costanzo e suo zio? L'io di Claudio Bisio non sarebbe più comico col riporto? È come si sentirebbe il suo super-ego? In conclusione: è probabile che il riportino serva in qualche modo a compernsare la mancanza del pene nella figura della madre, e nel contempo soddisfi la pulsione inconscia di farsi pettinare da un uomo baffuto. »
« Il riportare, il riporto umano, compreso nella sua estrema possibilità di riportare, anche dalle ascelle, è il tempo che ci vuole a farlo, e non è nel tempo che ci vuole... me ne porti... un altro... doppio, grazie. »
Sembra che ultimamente B. non sia molto contento del suo cane da riporto. Dice che il colore lo invecchia.

Perché è comunque fondamentale ricordarsi di avere il riporto

  • Dimenticandovi del riporto, questo potrebbe infilarsi tra gli ingranaggi di una macchina da lavoro e strapparvi la faccia.
  • Dimenticandovi del riporto, potreste sbagliare un'operazione facilissima.
  • Dimenticandovi del riporto, potreste dimenticare il cappello per coprire il riporto.
  • Dimenticandovi del riporto, una sola folata di vento potrebbe farvi perdere la ragazza.
  • Dimenticandovi del riporto, potreste involontariamente inzupparlo nel cappuccino.
  • Dimenticandovi il riportino, potreste incendiarlo mentre vi accendete la sigaretta.

Si, ma come si fa un riporto?

Ci sono mille modi per fare un riportino, ma noi ne conosciamo solo quattro:

Il Riportino Nucale richiede una lunga zazzera ma ricopre grandi superfici. Pericoloso con vento a ore dodici.
Riportino laterale, indispensabile sulle fascie.
Il Riportino Incrociato richiede dalle cinque alle dodici ore di manutenzione giornaliera, o lo si può fissare con il mastice.
Riporto rotante si usa per risparmiare un po' di capelli.


Per le rimanenti acconciature rivolgetevi al Bellicapelli Forum

Anche il dolce Oscar Giannino
assai bramava il riportino.
fu così che per diletto
se lo fece col pizzetto.

Fibre assortite utili per la costruzione del riportino

Ma prima di procedere ripassate la: