Reputation

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Reputazione è ciò che perse Taylor Swift nel 2017, un evento analogo alla perdita della verginità con l'unica differenza che non esiste, al momento, un album chiamato Virginity immatricolato Taylor Swift.

Antefatti

La cantante, ormai a corto di ex da sputtanare dopo aver pubblicato 58 album in pochissimi anni di carriera, si prese una lunga pausa in seguito alla pubblicazione del suo album 1989 nel 2014, sicura di rimettersi al lavoro appena le sarebbe accaduta l'ennesima disgrazia, una relazione.

L'universo però scelse qualcosa di più piccante, e nel 2016 il rapper Cagna West accusò la Swift nella sua canzone Famous dicendo che la Nostra non gli avesse ancora offerto un pagamento in natura in quanto lui, secondo le sue convinzioni, la rese famosa 7 anni prima in seguito al famoso incidente dei VMAs. In verità, la Swift era già famosa per i pompini che faceva in Costa Smeralda ai tempi del suo primo album. Inoltre, nel video della canzone, c'è una scena in cui Kanye si trova a letto con una controfigura di Taylor inscenando di aver appena finito di rivoltarsi a vicenda come dei copripiumini, lì fu il momento in cui la cantante perse la sua reputazione, la verginità l'aveva già persa decenni prima. Da questo avvenimento, la cantante ebbe finalmente l'ispirazione per l'ennesimo lavoro discografico.

Descrizione

Taylor Swift fu colta di sorpresa perchè per la prima volta fu lei ad essere sputtanata, quindi la rabbia e rancore che riversa quotidianamente verso l'umanità fu il triplo durante le sessioni di scrittura e registrazione di reputation, svoltesi tra il 2016 e il 2017. Infatti, è un album dai suoni dark pop e hula hoop, che si distacca molto dal sound degli album precedenti, di genere CUNTry.

L'album si apre con la coattissima ...Ready For It? in cui la cantante diventa una cafona di quelle che trovi nei weekend a comprare dei vestiti fosforescenti da Desigual. Si segue con altre canzoni cattivissime e altamente rancorose tra cui la crudele I Did Something Bad dove la Swift si vanta di essere una persona cattiva, forse per dimostrare ai suoi compagni delle medie, ormai sposati e con uno o più figli, che non è più la sfigata che tanto prendevano in giro. Look What You Made Me Do è stato il singolo apripista dell'album ed è un chiaro riferimento alla perdita della sua reputazione in seguito a ciò che avvenne nel 2016. Il video musicale è molto particolare, soprattutto per il mistico finale dove appaiono le Taylor del passato mentre conversano tra di loro. Come molti strani avvenimenti nella carriera della Swift, anche questo fatto è stato studiato dai migliori psicologi del mondo per decifrare cosa volesse comunicare la cantante con questa scena, spesso riferito come il quarto segreto di Fatima. Per errore, sono state inserite due canzoni assolutamente non in tema con l'album alla fine di esso, Call It What You Want e New Year's Day, dedicate al suo fidanzato Joe Alwyn con cui era fidanzata da 1 anno, ai tempi già una relazione da record per la cantante.

Successo commerciale

Reputation fu un successo planetario, tutti volevano vedere questa nuova versione di Taylor Swift e quindi in seguito alla grande richiesta, la cantante si imbarcò nel Reputation Stadium Tour che toccò ogni stato del mondo, perfino quelli in cui la sua musica era proibita, tranne l'Italia, da sempre la grande esclusa nella carriera della Swift.

Tracce

1. ...Ready For It?

2. End Game

3. I Did Something Bad

4. Don't Blame Me

5. Fragile

6. Look What You Made Me Do

7. So It Goes...

8. Giorgio

9. Getaway Car

10. King Of My Ass

11. Dancing With Our Hands Tied

12. Dress

13. This Is Why We Can't Have Nice Things

14. Call It What You Want

15. New Year's Day

Reputation (Taylor's Version)

Reputation è l'ultimo album in ordine cronologico che riceverà la famigerata Versione di Taylor, in quanto alla cantante è stato vietato anche solo il pensiero della ri-registrazione fino al 2023 per una questione di copyright.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica