Renault Fuego

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Un altro bozzetto ha preso fuoco! »
(Designer inferocito di fronte alle bozze della vettura.)
Rarissimo esemplare di Renault Fuego con cerchi in lega

La Renault Fuego è stato un pezzo di storia dell’automobile che tutti volevano dimenticare, ma invece siamo qua a ricordartelo perché eravamo sicuri che te ne fossi scordato. Vero?
Nasce per sostituire le altrettanto fortunate Renault 15 e 17 (non ti ricordi nemmeno queste?) che necessitavano di essere ammodernate in quanto basate sull'ormai vetusta Renault 12 (eddai! Nemmeno una? Ma conosci solo la R4 e la Super5 Turbo?).

Curiosità

La vettura fu così chiamata in seguito alla strana tendenza all'autocombustione che avevano bozzetti quando finivano in mano ai designer. La soluzione si presentò quando furono i designer a bruciare, eliminando gli ostracismi che avevano perpetrato (troppo difficile? ma nemmeno l'italiano conosci?) per tutti quegli anni. La gestazione della vettura fu pesantemente rallentata, ma non abbastanza dal bloccarne l'uscita che avvenne nel 1980 con grande delusione da parte degli automobilsti e delle concessionarie Renault.

Sbrigati a guardare la foto, potrebbe prendere fuoco da un momento all'altro.

Record

La Fuego detiene anche un primato alquanto controverso. È stata la prima coupé turbodiesel della storia. Tradotto per i non adetti ai lavori: nulla di cui vantarsi.

Oggi la formula è riproposta in modo molto più efficace dai costruttori tedeschi. La Renault si riconferma come una marchio così tanto precusore nei tempi da risultare fuori luogo. (vedi le grandi innovazioni in F1)

L’unica cosa notevole per la quale potrebbe essere ricordata è l’aver fatto fuggire l’ultima persona oltre il muro di Berlino. Quando arrivò l’auto al checkpoint Charlie la fecero passare senza perquisirla tanto era brutta. Non volevano tenerla lì più del necessario per evitare rivolte nella popolazione. Vi siete mai chiesti perché il muro crollò? Alla Renault ne sanno più di quanto vogliono far credere.

Voci correlate