Razzie Awards

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ambito Il premio.

I Golden Raspberry Awards (letteralmente "Premi Lamponi Dorati"), detti anche Razzie Awards (dall'espressione "to razz": "spernacchiare", "prendere in giro"), vengono assegnati in una pomposa cerimonia annuale tenuta a Los Angeles per riconoscere gli attori, gli sceneggiatori, i registi, i film e le canzoni peggiori della stagione precedente. Fondato dal giornalista americano John J.B. Wilson nel 1981, l'evento precede di un giorno l'assegnazione dei Premi Oscar.

« Grazie, sono commossa, vi amo tutti! »
(L'attrice Bo Derek al suo terzo premio, convinta di partecipare agli Oscar grazie al subdolo spostamento del datario del suo orologio.)

Gli inviti per i candidati vengono consegnati due mesi prima, tramite una pergamena legata ad una freccia piantata nella porta di casa. Qualora il candidato non dia conferma della sua partecipazione, entro due giorni, segue bottiglia molotov gettata dentro il comignolo da un loro emissario vestito da pupazzo Gnappo. Alla terza convocazione non si è mai arrivati, voci vicine all'ambiente parlano di sabotaggi all'impianto frenante dell'auto, strani riti esoterici col cucciolo di casa e foto compromettenti con transessuali brasiliani. L'ironico premio consegnato dalla Raspberry Foundation consiste in un lampone appoggiato su un nastro Super8 dipinto in oro dal valore di 4,97 dollari.

Storia

La premiazione si svolge in modo serio e alla presenza di illustri personalità, della torrefazione dell'Alabama (credo).

Non possiamo parlare dei Razzie Awards senza parlare prima del suo ideatore, il giornalista americano John J.B. Wilson. Ma non possiamo parlare di John J.B. Wilson senza parlare di quella Santa Monica che l'ha visto muovere i primi passi nel giornalismo che conta.

« Come dite? Non vi frega niente di Santa Monica?! ...vabbè, io lo dicevo per voi. »
(L'autore di questo articolo che ha provato a fregare l'attento lettore con roba inutile, messa in mezzo tanto per riempire la pagina.)
« Qualche nozione di meccanica quantistica? ...no eh?! »
(L'autore che le tenta proprio tutte.)

John J.B. Wilson (dove J.B. sta impietosamente per Justin Bieber) è, agli inizi degli anni '80, un'affermata penna del settimanale "L.A. Stars & Pets", dove tiene una rubrica sulle: gravi ripercussioni psicologiche del collare antipulci. Nell'ottobre del 1980 riceve una lettera nientemeno che da Sylvester Stallone, preoccupato dalla stitichezza del suo Carlino conseguente, a suo dire, al cambio della polvere per le zecche. L'attore era al suo secondo Rocky e si apprestava a girare il terzo, andava fermato. Dopo aver parlato con un suo amico chimico, che aveva escluso la possibilità di creare un virus che rendesse disabili gli attori-cani[1], realizzò che quelle canaglie andavano battute sul loro stesso terreno, colpite nell'amor proprio e nella vanità tipica delle star hollywoodiane.
Nel 1981, dopo aver raccolto i fondi necessari pubblicizzando una pomata per le emorroidi degli iguana, prende il via la prima edizione del premio. Il successo è enorme. I candidati, alla parola "premio", avevano subito confermato la loro presenza (senza approfondire più di tanto la natura del trofeo), conseguentemente alla presenza di numerose stars il pubblico era giunto in massa, altri in carrara[2]. Della prima edizione è d'uopo segnalare almeno un paio di premi.

  • Peggior attrice a Brooke Shields, grazie alla sua memorabile interpretazione in Laguna Blu, pellicola di cui il produttore ebbe in seguito a dire: "avessi impiegato quei soldi per fare sei documentari sulla rana del Gondwana oggi sarei un uomo migliore".
  • Peggior regista a Robert Greenwald per Xanadu, una grottesca commedia musicale che nemmeno la presenza di Olivia Newton-John riesce ad elevare oltre il livello merda.

Categorie

Sandra Bullock riceve il premio nel 2010. I due energumeni a sinistra entrano in gioco qualora il premiato tenti di rifiutare il trofeo.

Le categorie premiate sono: Peggior film, Peggiore attore protagonista, Peggiore attrice protagonista, Peggiore attore non protagonista, Peggiore attrice non protagonista, Peggior regista, Peggior esordiente, Peggiore coppia/cast, Peggior prequel remake o sequel, Peggior sceneggiatura, Peggior canzone originale, Peggior carriera, Peggior uso del 3D. Poi i Premi speciali, tra cui:

  • Peggior culo inquadrato dal basso,
  • Peggior cestino pranzo per le comparse,
  • Peggior inquadratura fugace di una bella topona che meritava almeno dieci minuti,
  • Peggior blooper,
  • Peggior gay spacciato per macho ma tanto si vede dalla camminata leggiadra,
  • Peggior macho spacciato per gay ma tanto si vede dalla camminata alla "orchite",
  • Peggior vice-regista che avrebbe dovuto percuotere il regista per quello che andava facendo,
  • Peggior canzone allegra messa in un momento drammatico del film,
  • Peggior canzone triste messa in un momento in cui al personaggio "dice culo" da far schifo,
  • Peggior qualcosa tanto per dare un premio ad uno antipatico.

Statistiche

Unico film nella storia a prendere tutti i premi messi in palio in un'unica edizione.
  • Il film più premiato di sempre è Jack e Jill, che nella cerimonia di premiazione del 2011 ha ricevuto ben 10 Razzie, una caterva di fischi e un cospicuo numero di vaffanculo.
  • L'attore più premiato in assoluto è Sylvester Stallone, che ha collezionato 30 nomination e 10 premi, compresi: peggiore attore del XX secolo e peggiore corsa da imbolsito del 2012.
  • Madonna l'ha ottenuto una volta come peggior attrice del XX secolo, cinque volte come peggior attrice protagonista, due come peggior attrice non protagonista e una come peggior coppia (con Adriano Giannini) per Travolti dal destino, remake di un meraviglioso film in cui il Giannini padre e Mariangela Melato mostrano ben altra levatura artistica, d'altra parte non si può paragonare un apecar con una Ferrari.
  • Nel 2009 Sandra Bullock ha vinto un Razzie come peggiore attrice per A proposito di Steve e il giorno dopo l'Oscar come migliore attrice per il suo ruolo in The Blind Side. Attualmente è l'unica attrice ad aver ricevuto i due premi nello stesso anno.
  • Nel 2004 Arnold Schwarzenegger ricevette il premio di perdente dei perdenti, avendo ricevuto 8 nomination ma nemmeno un Razzie.
  • L'unico attore ad aver vinto sia il premio come peggiore attore che come peggiore attrice è stato Adam Sandler, grazie alla doppia interpretazione in Jack e Jill. Ha vinto anche quello di peggior peggiore, appositamente istituito per quel film.
  • Nel 2013, Breaking Dawn-Parte due, l'ultimo episodio della saga di Twilight, è stato nominato in tutte e dieci le categorie. Anche il catering faceva veramente schifo, il sangue non era d'annata e le bistecche per i licantropi leggermente troppo frollate.
  • Bo Derek è una delle attrici[si fa per dire] più premiate ai Razzie, ma è l'unica a non essersi mai accorta che non erano gli Oscar. Suo marito durante la notte tagliava il filo dell'antenna e così, il giorno degli Oscar, Bo Derek poteva vedere solo le videocassette.

Note

  1. ^ adducendo sciocche scuse del tipo "ci si finisce ar gabbio"
  2. ^ no, scusate... è stato un attimo di debolezza

Voci correlate


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati