Addrizzare le banane col culo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La nazione in cui nasce la nobile e rinomata pratica di addrizzare le banane col culo.

Addrizzare le banane col culo è una pratica diffusa ormai storica, le cui origini vanno ricercate nella Repubblica delle Banane.

Disoccupato : È più di un mese che cerco lavoro, ma niente!
Fruttivendolo : Posso darti io un lavoro: addrizzatore di banane col culo! Ti pagherò bene.
Amico : Ciao compare! Ma dove vai con quel cesto di banane?
Addrizzatore : Ah, non lo sapevi!? Mi hanno assunto come addrizzatore statale! Mi faccio proprio il culo, ma guadagno bene!
« Sì, sono io che addrizzo le banane col culo. »
(Identità nascosta ai Soliti Ignoti di Rai1)


Breve cenno storico

Il Presidente del consiglio della R.d.B. e i suoi ministri votano l'approvazione sugli addrizzatori di banane. Da oggi in poi A.l.B.c.C. sarà un lavoro retribuito dallo Stato.

Sin dall'alba dei tempi, nella grande e popolosa nazione sopracitata si utilizzava la singolare espressione andar a raddrizzare le banane con il culo spesso, ma così spesso che per molti è divenuta una pratica reale ed un vero e proprio hobby. Per molti altri, poi, è divenuto uno sport al pari della Lippa, poi al pari del Calcio, poi uno sport olimpico e infine un vero e proprio lavoro retribuito.
Addrizzare le banane può sembrare una pratica inutile o quantomeno bizzarra, ma in realtà è un impiego importantissimo per la Repubblica delle Banane che ne fa uso per dare un lavoro al 67% della popolazione disoccupata e gli addrizzatori si impegnano a fondo, molto a fondo, per far avere allo stato un prodotto certificato e dalla indubbia qualità.[1]

Organizzazione

Banana condannata a essere mangiata poiché già sbucciata. Bambini, addrizzate le banane prima di sbucciarle!

Lo stato si è impegnato a promulgare la legge per l'organizzazione degli addrizzatori e si sono create quattro categorie di addrizzatori in pochi mesi [2]

Induritrici

Lei è una induritrice specializzata. Provate a capire come farà a rendere la banana dura a puntino!

Gruppo prevalentemente formato da femmine (dico 'femmine' poiché il campo si allarga anche ad altri pseudoumani).
Questo gruppo serve per raccogliere le banane e renderle dure a sufficienza, per passare alla fase successiva. Come facciano non è dato saperlo, ma di sicuro deve essere uno spettacolo unico da vedere.

Controllori


Un membro (naturalmente di basso rango) dei controllori. Egli dichiara la perfetta qualità del carico (dopo innumerevoli analisi della durezza e purezza), adesso la banana indurita potrà passare alla fase di raddrizzatura!

Questo fondamentale gruppo di lavoro controlla (ma va?!?) la qualità dell'induritura della banana, prima di passarla alla fase successiva.
Per lo più sono uomini con molta esperienza nel campo dell'induritura, oppure in specializzazioni più disparate nell'arte di trattare oggetti dalla rigida consistenza.
La fase di controllo è assai impegnativa per questi uomini che abitano in edifici appositi per questa attività.

- Controllore di basso rango: “È arrivato il nuovo carico signore...”
- Controllore supremo: “Perfecto! Atesso pazzate le panane ai miei uomini... chi trasporta il carichen?”
- Controllore di basso rango: “come lei ha richiesto, signore, sono 25 giovani pecorelle di circa 12 anni...”
- Controllore supremo: “Molto pene! Molto pene! Fate fenire qveste pecorelle nelle mie ztanze. Fate in moto che zi tolcano i veztiti cozì da potersi lafare... qvando arriferanno nelle mie ztanze chiutete a chiafe e non aprite nemmeno ze zentite urla... zaranno urla di kontentezza per la loro lauta paca!”

Addrizzatori


"Guardate ragazzi! Oggi abbiamo un nuovo carico... al lavoro!" Tipica frase di un caporeparto degli addrizzatori. Notate l'espressione gaia sul suo volto. Lui ama il suo lavoro! E dovreste amarlo pure voi!

Gli addrizzatori ricevono il prodotto duro e controllato dalla precedente catena d'organizzazione. Il loro compito sarà quello di prendere la banana e addrizzarla utilizzando macchine avanzatissime di ultima generazione. Il reparto addrizzatori è il più grande reparto dell'intera catena, formato da circa il 70% dei lavoratori di questo grande sistema.
Il grandissimo impegno, dedizione e piacere che questi lavoratori buttano nel lavoro (fanno turni ad orari assurdi, con tanto di straordinari, per farvi avere banane perfettamente diritte! Quindi ringraziateli, stolti!) ha ispirato un decreto legge emanato dal Governo della R.d.B., facendo divenire questo 'lavoro' una vera e propria disciplina sportiva!

Banana perfettamente raddrizzata e pronta per essere messa sul mercato... ma per la vostra sicurezza, deve passare dall'ultima fase per avere un prodotto marchiato 100% R.d.B.


Il successivo passo è quello che comprende la marchiatura del prodotto. Le banane addrizzate vengono caricate su enormi container e spediti all'ultimo (e meno esteso) gruppo dei Penetratori.

« I primi tempi era dura, ma dopo qualche giorno mi sono abituato... è solo un lavoro muscolare alla fine! Non occorre molto cervello, ma solo un buono sfintere! E poi... a me piace il mio lavoro! Lo adoro! »
(Addrizzatore anziano su Domanda: come trova il suo lavoro?)

Penetratori


Massimo esponente dei penetratori che discute davanti a una folla in visibilio il nuovo prezzo ribassato delle banane raddrizzate... Lui sì, che sa come penetrare sul mercato!

Questa è l'ultima (ma non meno importante) categoria di lavoratori del sistema, l'ultimo anello della catena, coloro che garantiscono al consumatore un'ottima qualità del prodotto. Il loro compito consiste nell'applicare il bollino marrone sul pennacchio della banana, inserendola nelle loro macchine da controllo e marchiatura, così da controllare anche il grado di fluidità della banana.
Il loro compito è assai importante per lo Stato, in quanto immetteranno sul mercato mondiale tali banane raddrizzate (il termine Penetratori deriva appunto dal termine Penetrare il mercato); inoltre, si preoccupano di pubblicizzare il prodotto in apposite trasmissioni su scala nazionale. Ne vado a elencare qualcuna (senza però nominarle per non fare pubblicità a mia volta): questa, questa, questa, questa e pure questa, questa, questa. Ce ne sarebbero 1000 altre da segnalare sulla grande rete televisiva nazionale ma, per ovvie ragioni di tempo, ci asteniamo dal farlo.

Dopo questa lunga spiegazione, è a nostro parere utile ritagliarci un piccolo spazio per un riepilogo.

  • Le induritrici raccolgono ed induriscono.
  • I controllori controllano e pagano i giovani corrieri.
  • Gli addrizzatori utilizzano i loro mezzi per raddrizzare le banane e garantire il prodotto finito.
  • I penetratori si preoccupano di applicare i bollini marroni e di immettere il prodotto sul mercato.


Ma tutto questo a cosa serve?

« Mi consenta... io sono il numero uno al mondo in quanto a produzione, distribuzione e vendita di banane raddrizzate! A cosa serve questo sistema!? Ma è semplice: come tutti voi ben sapete, è meglio una banana diritta che una storta nel culo, no!? Noi diamo il nostro miglior prodotto a basso costo! La Repubblica si impegna ad inculare i suoi cittadini col minor dolore possibile! Ed è per questo, che mi hanno rieletto. Tutti dobbiamo impegnarci per mantenere in piedi questo mercato fiorente che ci ha reso famosi in tuto il mondo! »
(Presidente del consiglio R.d.B. sulla domanda: a cosa serve questo sistema?)

Approfondimenti

  • Il 90% del PIL della Repubblica delle Banane è dato appunto dal mestiere di A.d.B.c.C. Il restante 10% dallo sfruttamento minorile.
  • Le banane sono coltivate in territorio nazionale, ogni tanto importate dall'America o dalla Cina, ma diffidate dei prodotti non Repubblicani!
  • Il popolo approva e appoggia il Governo nel rendere questo mestiere sempre più moderno, allargando la classe operaia anche a loro, loro e soprattutto loro.
  • Il gruppo dei controllori testa (grazie anche ai consigli e alle innovazioni di un medico su dieci) su 'cavie' consensienti (naturalmente, dopo aver provato loro stessi l'idoneità delle suddette cavie.
  • Questo mestiere è anche Monopolio di stato tassato. Come le sigarette e l'ashish.
  • Da cinquant'anni addrizzare le banane col culo è divenuta disciplina olimpica. Si sono avvicendati pochi campioni, tutti naturalmente provenienti dalla Repubblica delle Banane, ovvero: lui, lui, lei/lui, lei/lui e lei/lui. Ma adesso il primato è altamente minacciato da un crucco che si spaccia per un cantante, ovvero lui (dicono che riesca a raddrizzare 10 banane alla volta... nessuno sa però come ci riesce).
  • Il campionato di addrizzamento, il Guinness e la cronometro a squadre di questo meraviglioso sport, vengono mandati in onda ogni sabato alle 20:00 su Italia 1, commentato da Giacomo Ciccio Valenti (arrivato secondo alle precedenti olimpiadi, dato che l'ultima banana non è più uscita dal suo sfintere).

Affascinante reperto multimediale su altre interazioni tra banane e deretano



Note

  1. ^ Certificata solo ed esclusivamente dal bollino marrone', presente sul pennacchio di ogni banana.
  2. ^ Molti più uomini che donne, a discapito delle aspettative.