Quarta via

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La quarta via è un nuovo rivoluzionario sistema di governare il mondo. Dopo il capitalismo, dopo il comunismo, dopo la terza via del nazi-fascismo, ebbene dopo questi risibili tentativi, ecco che Pilaf assieme a tutti i nemici di Goku, Lex Luthor, e il Goblin, sono orgogliosi di annunciare al mondo che hanno trovato un nuovo sistema per comandare il Mondo!!

La quarta via si basa su un concetto semplice, nuovo e spumeggiante: perché farsi la lotta quando possiamo andare tutti a puttane lavorare assieme?

Le origini

Un'immagine di Gelli da giovane.

All'inizio era stato un giovane Licio Gelli a intravedere la Via, con più di 20 anni di anticipo dai nostri politici pecoroni che ci arrivano sempre tardi: da giovane si arruolò tra i Fascisti, ma dopo una partita di briscola con un camerata persa per 4 a 1, umiliato pensò di lasciare i fascisti e arruolarsi con la resistenza.

E da questa sua esperienza unica, eccezionale, fantasmagorica, dopo aver perso anche qui - tra i partigiani - per 4 a 1 con un compagno, giunse alla folgorante deduzione: la gente, al di là delle ideologie, fa le stesse cose: gioca a briscola, guarda Muciaccia, ascolta l'omino sentenzioso.

Dopo le origini ma sempre abb. all'origine

E allora fondò la P2, un organismo che prevedeva un riassetto della "democrazia" in Italia. I membri della setta erano i più influenti: magistrati, politici, grossi imprenditori, membri della guardia di finanza, praticamente tutti i servizi segreti, qualche giornalista, l'Omino Silvio e appunto, Pilaf che era il suo più grande consigliere. Tutta questa gente di solito si trovava per dare sfogo alla più grande passione del loro Gran Maestro Licio Gelli: la briscola. Organizzavano infatti dei segretissimi tornei di livello nazionale. Nonostante tutto Gelli continuava a perdere.

Ma capitava anche che in alcuni giorni, dopo le partite di briscola, veniva loro voglia di gestire l'intera nazione e fantasticavano di farla cadere in loro potere (colpa di quella fissa che c'ha Pilaf).

Programma di Licio, che solo oggi i politici han capito che era una genialata

Concetto di democrazia: la democrazia è quella forma di governo del potere in cui ai cittadini si fa credere di contare qualcosa e di avere qualche potere ma in realtà contano meno della merda e chi comanda è una classe dirigente blindata a nuovi accessi.

Concetto di informazione: l'informazione deve sembrare accessibile a tutti coloro che hanno un proprio punto di vista, ma bisogna fare regole per rendere nei fatti impossibile che qualcuno di sgradito possa mettere dei dubbi nella testa dei cittadini. Di seguito basteranno l'impegno di un centinaio di persone influenti per prendere il potere del 90% dell'informazione mettendo a capo di essa degli zerbini pronti a far qualsiasi elogio al potere pur di ricevere un posto di lavoro interessante. Questo a sua volta farà sembrare assurdo e frutto di fantasia o di esagerazione quel che dirà il restante 10% dell'informazione. Il quale verrà a morire quindi da sé.

Concetto di magistratura: La magistratura deve svolgere compiti di manutenzione per far sì che, obbligati a seguire le leggi che noi promulghiamo, i cittadini non giungano al potere prima di essere stati nello spirito e nella mente assoggettati al nostro potere. Pertanto bisogna che la magistratura capisca che noi siamo al di là della legge, noi siamo sopra la legge.

Concetto di pedagogia: bisognerà assoggettare le menti dei più piccoli per far sì che in loro non possa mai nascere il dubbio su un altro mondo possibile. Poi nei telegiornali devono gradulamente sparire le notizie scomode: critiche verso la classe dirigente. Gradualmente nei tg dovranno sparire le notizie di politica per fare spazio a notizie di costume e di cronaca nera.

Sviluppi attuali

La pedagogia della classe dirigente ha già raggiunto ottimi risultati. Penso non ci sia bisogno di ulteriori miglioramenti.

Attualmente lo stadio del progetto è piuttosto avanzato: molte nazioni europee hanno messo in atto governi di larghe intese e le leggi diventano sempre più stingenti per il cittadino e sempre più "interpretabili" per chi è al di sopra dei cittadini. Le televisioni sono state conquistate al 97%, e sortiscono un ottimo effetto morfinizzante. La finanza è blindata. Ci manca poco.

Ormai è fatta.