Progetto:Wikiparodia/Date

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per anni le pagine sulle date sono state riempite di citazioni spacciate per notizie e di brevi notizie in stile flash di agenzia. Niente di tutto questo è adatto ai giorni sulle date, che dovrebbero riguardare solo eventi storici, e infatti quasi mai ci sono eventi relativi agli anni precedenti al 2006. A volte ci sono anche proverbi e altre amenità. Per non parlare di quante battute scadenti sono state inserite, forse approfittandosi della minore sorveglianza per pagine viste come meno importanti. E la formattazione non è molto wikipedica.

Inoltre c'è una "nuova" finestra in pagina principale, Riciccianze, che sintetizza le date tenendo le parti migliori. Prima non esisteva quindi va fatta da zero.

Cosa fare

È meglio che fai le cose in quest'ordine perché si fa prima, ed è già un lavoraccio così.

  1. Le date non ancora controllate né messe in Riciccianze usano ancora il Template:Mesi. Comincia scegliendo una delle date che includono il template, preferibilmente una data che arriverà in pochi giorni così avremo il Riciccianze pronto per la PP.
  2. Nella pagina della data scelta, elimina le battute eccessivamente banali, di quelle che non ti faresti problemi ad annullare in una voce enciclopedica. Se c'è un buono spunto riscrivile meglio, non è il caso di buttare via il bambino con l'acqua sporca. Vedi NP:UN per le linee guida.
  3. Adesso trova gli pseudo-eventi che in realtà sono altro.
    • Se un evento parla di una cosa molto secondaria, di quelle che ci si dimentica in poche settimane, è roba per Nonnotizie. Crea uno schizzo in quel namespace, se possibile espandendo un po' la pagina per evitare una notizia il cui titolo è più lungo del contenuto.
    • Se è scritto come "tizio dichiara" in realtà è una citazione per Nonquote. Cerca nella Categoria:Antologia una pagina adatta, in genere sul tizio che avrebbe pronunciato la frase o sull'argomento generico, rimuovi la battuta dalla data e incollala nella pagina di Nonquote. Se una pagina adatta non c'è, creala. Nell'oggetto delle modifiche specifica che stai spostando lo pseudo evento in quale pagina di Nonquote, e lì da quale data lo stai spostando, così non si incasinano troppo le cronologie.
    • Idem per i proverbi. Sono materiale per Nonquote:Proverbi.
    • Cose tipo "nasce/muore Tizio" vanno spostate nelle sezioni apposite, a meno che l'evento sia più importante del fatto che Tizio è nato/morto.
  4. A questo punto dovresti avere solo eventi e ricorrenze vere e proprie. È ora di formattare. Usa le indicazioni in Nonciclopedia:Modello di voce/Cronologia. Fatto questo puoi anche dargliela su, ma per fare un lavorino bellino continua coi seguenti passi.
    • Nota sull'interprogetto: va rimosso l'eventuale Template:NonNotizieLink, che è sostituito da Template:Interprogetto, il quale funziona automaticamente solo se già esiste [[Categoria:Notizie GIORNO MESE]], ad esempio Categoria:Notizie 20 aprile. Se non c'è va creata, il che consiste solo nell'inserire {{interprogetto|p=DATA}}, con DATA scritta normalmente come per le pagine delle date, e poi [[Categoria:Notizie per giorno dell'anno| MESE GIORNO]], con MESE e GIORNO scritti come numeri con lo zero davanti, in modo da avere una lista ordinata (occhio allo spazio davanti al mese).
  5. Probabilmente mancano diverse cose, in particolare un'immagine con didascalia, l'introduzione (il testo prima degli eventi), gli eventi storici di anni precedenti alla nascita di Nonciclopedia, nati e morti, e le ricorrenze. Se sei in vena di scriverli fallo pure.
    • Per scoprire eventi avvenuti nel tale giorno basta che guardi su Wikipedia. Puoi anche inventarteli, ovviamente, ma fa più presa sfottere eventi storici reali.
    • Per nati e morti Wikipedia fa cagare perché li mette tutti. Un posto più comodo per trovare quelli importanti è https://biografieonline.it, che oltre a fornire liste di nati e morti giorno per giorno dà anche qualche info da cui si può trarre ispirazione.
    • Anche le ricorrenze le trovi su Wikipedia, ma quelle sui santi, le più gettonate, tendono ad averne troppi senza dire qual'è quello del calendario. In assenza di calendari in casa, puoi sempre guardare su https://www.santodelgiorno.it/, che ha il pregio di fornire succosissime agiografie che danno maggiori spunti umoristici rispetto a una fredda biografia.
  6. Al 99,99% non esiste la versione ridotta per la finestra Riciccianze in PP. Tocca crearla. In sostanza si tratta di creare una sottopagina di Template:Pagina principale/Attualità per la data voluta, ad esempio Template:Pagina principale/Attualità/20 aprile. Le istruzioni su come formattarla le trovi nella descrizione del template. Spesso non c'è abbastanza materiale valido da riempire bene la finestra, motivo in più per aggiungere eventi ecc. come scritto sopra.