Progetto:Svuotasoffitte

Jump to navigation Jump to search

Il Progetto svuotasoffitte si occupa di rintracciare (e se va bene, pubblicare) le potenziali voci, notizie, citazioni ecc. dispersi in sottopagine di utenti (sandbox) che hanno deciso di entrare in un monastero tibetano piuttosto che finire il lavoro.

Cosa fare

Se il contenuto di una sandbox ha del potenziale per essere pubblicato e hai idee su come svilupparlo, completalo pure e poi sloggia la pagina al namespace e al titolo giusto. Possibilmente non limitarti a copincollare il contenuto in un'altra pagina, primo perché così ci resta la pagina originale fra i coglioni, e secondo perché così fotti i contributi dell'autore. Se solo una parte della pagina è pubblicabile non si può sloggiare, va smembrata. Se non sai come si fanno queste cose, vedi dopo.

Come farlo

Qui sotto trovi un pregevole marchingegno che cerca tutte le sottopagine degli utenti, escluse quelle per le firme, il monobook, i dicono di lui/lei, e quelle già controllate.

La lista è lunghissima (più di 3.500 risultati, secondo la NASA), quindi per non far esplodere i server vengono date solo le 50 sandox modificate meno di recente.

Controlla se il loro contenuto è pubblicabile (a volte sono solo prove di codici e scarabocchi vari), e se le eventuali voci contenute non esistono già, poi assicurati che l'autore non abbia fatto modifiche negli ultimi 2 anni. Il da farsi dipende da cosa c'è nella pagina:

  • Se l'intera pagina è pubblicabile sloggiala tu stesso o, se non sei capace, metti il template {{sloggia}}, ci penserà qualche nerd. Ovviamente va sloggiata al namespace e al titolo più corretto per il contenuto. Se la cronologia della pagina è un casino perché ci sono tracce di lavori precedenti aspetta a sloggiarla, serve un admin che la ripulisca.
  • Se solo una parte della pagina è pubblicabile l'operazione diventa più complicata: limitati a mettere il template {{D}} e passa oltre. Dopo che questo avviene nella pagina va rimosso {{D}} e inserito {{soffitta svuotata}} per segnalare che è stata già controllata, il che evita che compaia nel marchingegno di cui sopra.
  • Se la pagina non è pubblicabile neanche in parte, metti il template {{soffitta svuotata}} e vai oltre.

Cercasandbox

Ecco le 50 sandbox più vecchie non ancora controllate:

Utenti interessati

Se la cosa ti piace, vuoi occupartene, e vuoi che altri lo sappiano, in modo da essere importunato su tutte le questioni inerenti le sandbox abbandonate, firmati qui sotto scrivendo #--~~~~ in cima alla lista.