Progetto:Anime e manga

(Rimpallato da Progetto:Anime e Manga)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è .

Progetto Anime e Manga
Portale - Progetto - Lavori in corso

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia nippomane

Progetto NonManga
« Sasuke e Naruto sono gay ma non sono liberi di amarsi per via di quella puttana di Sakura. »
(Fungirl su pagina Naruto.)
« 'Sto articolo ha troppe battute sullo stile "merda cacca pupù". Secondo me c'è da riscriverlo. »
(Nonciclopediano su pagina Naruto.)

Scopo del portale

Il Portale Anime e Manga si occupa della scrittura, del controllo, dell'eventuale riscrittura e dell'amministrazione di tutte le pagine che riguardino gli anime ed i manga. I membri del Portale lavorano sia indipendentemente che grazie ai consigli degli utenti; potere informarvi riguardo i lavori da fare oppure proporre voi delle modifiche rilevanti cliccando QUI.

Come operano i membri del Portale

I punti chiave del Progetto NonManga sono i seguenti.

  • Gli utenti che collaborano a questo progetto sono responsabili della qualità degli articoli presenti nella categoria Anime e Manga.
  • Questo progetto DEVE incoraggiare la scrittura di nuovi articoli sui manga, non impedirla. Pertanto è fatto obbligo a chiunque di non offendere nelle pagine di discussione utente chiunque stia lavorando ad una pagina di nostra competenza, sia esso utente registrato o no.
  • Gli articoli approvati dai responsabili del progetto recheranno all'inizio della relativa pagina di discussione l'apposito template {{Anime e Manga}}.

Chiunque può arruolarsi, a patto di aver già scritto almeno un articolo - che non sia stato cancellato - e presentarlo come prova d'ammissione al Capo del progetto. I membri arruolatisi sin'ora sono:

Lista degli utenti che apparentemente si occupano di questo portale

  1. Undead Lorddisc (Leader (?) Shinigami)
  2. Notemandisc (Utente intermittente, lasciategli un messaggio e fatevi una famiglia: i vostri nipoti leggeranno la risposta)
  3. Deadpoolitadisc (Entrato perché convinto che Deadpool fosse un manga)
  4. Cresh.disc (Voleva solo la stelletta)


Utenti usciti dal tunnel

  1. Kometdisc (Founder ufficiale del progetto e maghettofilo a intermittenza)
  2. Kremisidisc (Ex Capo Progetto)
  3. Balestradisc (In missione per conto del Sergente Keroro)
  4. Kami94disc (Pokéfilo e cultore delle creatture puccioperfidose)
  5. Yamishidisc (È entrato per fare esperienza e salire di livello)
  6. Teoskavendisc (Un giorno tornerà)
  7. Aquila Neradisc (Sua ecchiosità)
  8. Kid the deaddisc (Corrotto dalla Follia)
  9. Coloredisc (Mascotte del gruppo, filo Tsundere)
  10. Cinese in comadisc (Genio incompreso dello Yuri)
  11. Pascaldodisc (Fonte di moe)
  12. Tonycocchidisc (Scriba dei soggettoni di Bleach)
Consulta

Umorismo

L'umorismo è un fattore essenziale per ogni articolo nonciclopediano che si rispetti, e a maggior ragione per gli articoli del Portale: Anime e Manga. Si eviti di riciclare i soliti cliché e stereotipi. Si ricerchino immagini appropriate al contesto che siano buffe e demenziali, possibilmente della stessa opera (anche se è possibile aggiungere immagini divertenti da altri contesti). Se tale ricerca dovesse essere infruttuosa si opti per immagini "normali" con una didascalia fortemente umoristica. È bene ricordare che la volgarità non migliora l'umorismo, così come una sintassi contorta. Ci s'impegni un po' con l'apprendimento di codici e soluzioni innovative che rendono la pagina più gradevole e originale.

A parte qualche eccezione, è preferibile evitare i dialoghi diretti col lettore, a meno che l'articolo non sia particolarmente predisposto.

Dal momento che la maggior parte degli articoli tratteranno di serie, occorre impegnarsi in particolar modo sulla trama e sui personaggi evitando di trattarli in modo scarno (ma nemmeno prolisso).

Nel caso in cui l'articolo verta su singoli personaggi o su tematiche da "glossario" (Es: Otaku, Hentai, Tsundere ecc...) è possibile tralasciare il punto di cui sopra, anche se è possibile parlare di eventuali categorie.

In definitiva è bene ricordare che gli articoli che trattano d'anime e manga sono solitamente (e ingiustamente) visti con una certa diffidenza, il nostro compito è far si che non solo facciano ridere (quanto e più degli altri articoli), ma che invoglino i lettori ad interessarsi delle serie/tematiche affrontate.

Consulta

Per essere sicuri che in questo sito ci siano articoli d’alta qualità (ossia degni della candidatura ad AdS e/o WoS), ogni utente può sottoporre al giudizio della comunità i suoi lavori, affinché il risultato finale sia il migliore possibile.

La Consulta non sostituisce il Tribunale ufficiale del sito, pertanto non può vietare la pubblicazione di un articolo che non viola i regolamenti o imporne la cancellazione.

Nota bene: se sei indeciso, ovvero l'articolo ti sembra decente ma migliorabile, specifica i dettagli e non temere di chiedere consigli ai membri del portale (oppure miglioralo di tua spontanea iniziativa e chiedi una consultazione sul tuo operato).

Ogni giudizio della consulta dev'essere mirato a migliorare la qualità e l'umorismo di ogni articolo. Pertanto ogni giudizio dev'essere corretto, pertinente, responsabile.

Ogni proposta di correzione deve indicare con precisione la tipologia d'errore (e dove si trova) e fornire una possibile correzione.

Chi propone l'articolo dev'essere ricettivo ad ogni critica costruttiva sebbene possa spiegare la ragione per cui ha adottato determinate scelte.

Per i giudizi riguardanti la sintassi, la semantica, la grammatica, l’ortografia e l’impaginazione, è possibile da parte dell’utenza del portale operare direttamente sull’articolo anche senza il permesso dell’autore. (Es: un utente è tenuto a correggere una frase sgrammaticata o un formato pasticciato.)

Puoi chiedere una consulta per un tuo articolo qui.