Professor Mephesto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quale parola accomuna codeste immagini? Semplice: "proporzione". Quale parola accomuna codeste immagini? Semplice: "proporzione".
Quale parola accomuna codeste immagini? Semplice: "proporzione".

Alfonso Mefesto, pseudonimo di Professor AAA Mephesto (Culonia, quando c'era lui) è lo scienziato pazzo di South Park. Abita in una villa antica e spettrale su una collina, circondata da un giardino con alberi spogli e contorti e ogni volta che viene inquadrata la casa diluvia sempre e ci sono lampi e fulmini; poi l'inquadratura s'avvicina alla villa e ci entra dentro, fa un excursus su corridoi con inquietanti armature e vecchi lampadari a goccia, poi entra in una stanza, visualizza un tavolo ingombro di becher e alambicchi pieni di liquidi colorati in ebollizione e infine (era l'ora) inquadra lui: [tono da oltretomba] LUI... [tono solenne] IL PROFESSOR MEPHESTO! [effetto tuono, scroscio di applausi]

Alfonso Mefesto: servo del diavolo, agente di Dio

Il professor Mephesto è un simpatico, tracagnotto uomo in età avanzata, somigliante e credente in Buddha, abbigliamento da spiaggia e bastone da passeggio che dà un tocco di saggezza all'immagine del prof. Porta normalmente stampato in viso un grugno un po' aggrucciato, però non è cattivo, anzi, ha un dito di miele sul cuore: è infatti sempre pronto ad aiutare il prossimo. Il problema è che aiuta solo ed esclusivamente il prossimo e questo crea una situazione paradossale, una specie circolo vizioso:

- Cittadino 1: “Prof, mi può aiutare?”
- Professor Mephesto: “No, io aiuto soltanto il prossimo. Avanti il prossimo!”
- Cittadino 2: “Bene, tocca a me! Prof, mi può aiutare?”
- Professor Mephesto: “Ho detto no! Io aiuto solo il prossimo! Avanti il prossimo!”

Fortunatamente il cognome "Prossimo" è abbastanza diffuso in Colorado e qualcuno è riuscito a ottenere sostegno.

Creazioni diaboliche

Superpoteri

Purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco... o qualcosa del genere.

Il professor Mephesto ha una capacità di trasformismo a dir poco allucinante: dopo aver scoperto di somigliare Marlon Brando, Cattivik e un dipinto di Caravaggio che raffigura un posacenere, il professore ha deciso di sfruttare a proprio vantaggio la situazione, così da sfuggire alle beghe come un lottatore greco unto d'olio sfuggiva alla presa del suo avversario. Avete presente Mrs. Doubtfire? Ecco, il professor Mephesto è la sua evoluzione: egli non si limita solo a cambiare d'aspetto in un batter d'occhio a seconda della circostanza, ma può interpretare tutti i suoi alter-ego contemporaneamente. Altro che quel niubbo di Brachetti...

Comprimari

Il professor Mephesto non ha mai conosciuto una donna, eppure il suo unico figlio, Terrance, l'ha ottenuto col metodo più divertente. Ma non c'è da stupirsi: uno scienziato non può dirsi davvero pazzo se non è anche un po' misterioso.
Kevin è invece un coso che gli sta appresso dovunque vada, con l'utilità di un martello pneumatico durante un terremoto: praticamente è il "buon Fabio" della coppia Fabio e Mingo.

Curiosità

  • Il professor Mephesto deve il suo nome ai noti petardi, che ama far scoppiare dinanzi ai canili da quando portava i calzoni corti.
  • È un chirurgo e geniale ingegnere genetico, capace di unire entrambe le discipline: lui non aspetta certo i comodi di Madre Natura per vedere i progressi dei suoi esperimenti, lui sostituisce i geni e le basi azotate che gli interessano direttamente a mano.
  • Ha un fratello che, con cadenza mestruale, tenta regolarmente di ucciderlo.

«E con queste ultime curiosità abbiamo terminato! Possiamo dire che da South Park è tutto: Mephisto... e il buon Kevin... a voi la linea in studio!»