Processo SME

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   La stessa cosa ma di più: Procedimenti giudiziari a carico di Silvio Berlusconi.

Processo SME è il titolo di una saga thriller-giuridica scritta dal maestro John Grisham (autore di L'uomo della pioggia e Naruto) che narra le vicende di un pover'uomo preso settimanalmente come capro espiatorio dei disastri più impensabili.

Adattamento

Il protagonista, Silvio, che dimostra efficacemente la sua innocenza

In Italia sono stati messi in scena diversi libri di questa saga infinita. Come attori principali vi sono Silvio Berlusconi nei panni del povero Cristo, Ilda Boccassini nei panni del pm sadico, e l'Italia nei panni di quelli che se lo beccano nel culo.

La storia è retta dalle interpretazioni magistrali degli attori principali e non vi è mai una caduta di stile. Il pubblico rimane con il fiato sospeso fino alla fine in cui, puntualmente lo sfortuanto personaggio di Silvio per un pelo di fica riesce a pararsi il culo grazie alla prescrizione.

Trama

Un pover'uomo si ritrova invischiato nei più disparati crimini che mente umana possa compiere. Per questo piange e si dispera mentre dichiara invano di essere innocente, sostenuto soltanto dai suoi cari amici.

Dall'altra parte abbiamo un losco figuro, un pm deviato comunista che ha ardente bisogno di qualcuno su cui scaricare la frustrazione accumulata in anni di tinte ai capelli sbagliate. Punta quindi tutto sull'uomo più potente d'Italia cercando in tutti i modi di incastrarlo per misfatti improbabili, a volte così assurdi da diventare comici.

Ma il nostro eroe, assistito da Dio in persona, non si arrende e resiste con tenacia contro l'intero tribunale di Milano arrivando persino a cambiare le leggi per dimostrare la propria innocenza e sfruttando la prescrizione dei reati per sfuggire alla mannaia delle toghe rosse.

Episodi

In Italia sono usciti soltanto questi episodi:

  1. Processo SME I: La minaccia fantasma
  2. Processo SME II: Dove sono finiti i soldi degli italiani?
  3. Processo SME III: La vendetta di Ilda Boccassini
  4. Processo SME IV: Independence Day
  5. Processo SME V: La prescrizione non ti salverà dalle fiamme dell'inferno