Pioggia
Acquam precipitevolissima | |
---|---|
Una bellissima giornata inglese, ottima per i picnic. | |
Classificazione scientifica | |
Regno | Fenomeni atmosferici |
Phylum | Umidità |
Famiglia | Depressione |
Genere | Bagnato |
La pioggia è una delle poche certezze della vita insieme alla morte, alle tasse e al bambino della Bauli che sotto Natale ti sfonda le palle cantando
Storia
Questo particolarmente maledetto fenomeno atmosferico ha praticamente modellato la terra e tutti i suoi abitanti; prova ne sono la forma dei tetti e il fatto che le teste siano ovali e non quadrate. Si ipotizza che la pioggia abbia avuto un ruolo anche nella creazione di oceani e mari, come avviene oggi per le pozzanghere, ma non tutti gli esperti sono d'accordo.
Già nel Settecento e qualcosina avanti Cristo, Romolo uccise suo fratello Remolo poiché, come tutti sanno, aveva pronunciato la frase "Secondo me tra poco piove", e Romolo, un tipo molto superstizioso, non esitò a trapassarlo.
Nelle credenze assolutamente basate su incontestabili teorie scientifiche, la pioggia era nient'altro che ira divina sotto forma di angelica urina.
Oggi
Oggi la pioggia è vista come una grande occasione per chiudersi in casa e dedicarsi a giochi rovinafamiglie (RisiKo! e Monopoli), doccia per i truzzi, spunto per l'ennesima foto da Bimbominkia da postare su Instagram ecc... Ma soprattutto è il pane quotidiano di milioni di pakistani che quando piove tentano di venderti un ombrello.
Cause
L'incontro di correnti calde, fredde e tiepidine con Beppe Grillo, oltre a generare il Movimento 5 Stelle, genera le nuvole, quelle stronzette che coprono il sole e ti fottono la giornata in qualunque momento dell'anno; ma d'altronde cosa mai potrebbe migliorarti la giornata dopo aver incontrato un Beppe Grillo? Esistono comunque diversi tipi di nuvole:
- A pecorelle, le preferite dagli scozzesi arrapati;
- Nere e cazzute, tipiche di una splendida giornata in Inglesia;
- Bianche e innocue, membre del Ku Klux Klan;
- Cumulonembi, quelle che i piloti di aerei incontrano puntualmente nei film tragici;
- Scoregge molto, molto potenti;
- Fumogeni per un raid aereo;
Tipi di pioggia
- Normale, la più rara,
- A secchi,
- Ventosa,
- Col sole, la pioggia burlona,
- Stronza, la più diffusa, quella che appare quando ne hai meno bisogno,
- Pioggia acida,
- Pioggia molto acida,
- Pioggia di meteoriti, tanto cara ai Dinosauri,
- Pioggia di bombe,
- Diluvio.
La pioggia nella cultura
La pioggia è da sempre ispirazione per i più depressi artisti che si possano ricordare. Ad esempio quando Van Gogh si tagliò l`orecchio perché aveva organizzato un picnic con la sua tipa, ma il divino zlatan mandò la pioggia e Van Gogh, per la disperazione, si amputò l`orecchio.
Musica
Fin dai tempi in cui Omero strimpellava la sua lira, la pioggia ha fatto nascere le migliori canzoni di tutti i tempi, per esempio "o sole mio", oppure"Piove, piove, acqua di limone, si spegne la candela e si dice buonasera", o ancora "co' sta piova e co' sto vento, chi è che bussa al mio convento?"
Letteratura
Già Dante, nel suo allegrissimo viaggio all'Inferno ricolmo di riferimenti puramente casuali, sperimentò i vantaggi della pioggia, che viene riprese nei seguenti gironi:
- Lussuriosi, travolti da una tempesta,
- Golosi, immersi nel fango sotto il diluvio,
- Bestemmiatori, sotto una pioggia di fuoco.
I critici si sono chiesti il perché di una fottutissima pioggia ovunque e sono giunti a concludere che Dante era stato tradito da Beatrice per un pakistano che quando piove tenta di venderti un ombrello.
Film
Una tamburellante caduta di gocce d'acqua è spesso usata da registi originali per esprimere depressione assoluta e innegabile, oppure nelle scene dei film in cui muore il protagonista o quella con le tette che si è scopata il protagonista nella scena prima, oppure per creare un atmosfera umida e fredda prima di un diabetico bacio in un diabetico film.
Alcuni film basati solo ed esclusivamente sulla pioggia sono:
- Blade Runner,
- Rain Man,
- Piove su Gotham City, ma per fortuna c'è Batman,
- 2001: pioggia nello spazio.
In altri generi di film, tipo quelli che guardi con Federica, la pioggia è usata come chiusa ad effetto dopo una solenne scopata, ma non si tratta in questo caso di un semplice fenomeno atmosferico.