Phantasy Star Online

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La terrificante locandina del gioco
« Se volevo essere un robot armato di spada laser, avrei giocato a Star Wars! »
(Opinione comune su Phantasy Star Online.)

Phantasy Star Online è un MMORPG prodotto da Non-tendo per tutti i sistemi, incluso il Gaymboy. È attualmente l'ultimo gioco SEGA con un punteggio medio oltre 6/10 sulle riviste di cucina e arredamento e su Internet. Molto conosciuto per lo stato di torpore zombico e trance non cosciente sperimentato dai giocatori durante le partite, è famoso anche perché alcuni giocatori dicono di essere piombati nel sonno durante il gioco, risvegliandosi parecchie ore più tardi e scoprendo di avere inspiegabilmente guadagnato cinque livelli mentre dormivano.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, ci dispiace ma questo articolo non è presente sulla diabolica.
Vergogna wiki!

Trama

PSO prevede un'ambientazione futuristica, in un'epoca nella quale le colonie giganti fluttuano nello spazio, gli androidi completamente automatizzati convivono con gli esseri umani, i politici pagano le tasse e la gente combatte armata di spade e forconi.

Secondo la storia il pianeta d'origine degli esseri umani divenne inospitale perché la Lega Nord varò una mozione con la quale i cyborg, che costituivano il 99% degli abitanti, dovevano abbandonare il pianeta. Vennero lanciate sonde su sonde nello spazio per trovare altri pianeti abitabili e, finalmente, venne scoperto il pianeta Ragol dalla nave spaziale Pioneer 1 che, in teoria, avrebbe dovuto comunicare alla popolazione la scoperta del pianeta ideale alla sopravvivenza. Ma qualcosa andò male, si persero i contatti con la colonia e... insomma... le solite cose. Quindi gli umani, tutti insieme appassionatamente, si imbarcarono sulla Pioneer 2 per scoprire cosa fosse andato storto. Proprio come nei film horror di bassa lega, quando un tizio entra in una stanza buia e non fa ritorno e i suoi amici lo seguono immediatamente.

Comunque, nel gioco, tu sei un membro della Hunters Guild che ha il compito di scoprire cosa sia successo. Alla fine ucciderai da solo e con una sola mano un orrore alieno in grado di distruggere un'intera colonia spaziale. Fine dei canti.

Gameplay

Il sistema di combattimento usato in PSO è in-tempo-reale-con-un-solo-tasto-per-picchiare, ovvero scegli un'arma, trovi un mostro, premi "A" finché il bestio non muore, ti curi, procedi allo stesso modo più e più volte, ogni tanto ti fermi per pisciare e per rompere le scatole agli altri giocatori.

Il gioco usa il tradizionale sistema di punti esperienza in vigore da tempo immemore: ogni immonda creatura vale un certo numero di punti EXP che servono per salire di livello. Per aggiungere originalità[citazione necessaria] al gioco, ogni livello guadagnato incrementa determinate caratteristiche, ossia i comunissimi attacco, agilità, mimetismo, carognaggine, figosità e molti altri della stessa innovatività. Da fare salti di noia.

Il perché dell'estrema rigiocabilità del gioco, invece, resta un mistero per l'uomo moderno: alcuni teorizzano che si tratti del quarto segreto di Fatima e gli appassionati vi dedicano centinaia di ore. Molti definiscono PSO il World of Warcraft per il Dreamcast, ma privo dell'avanzato sistema di sviluppo del personaggio e dell'interessante gameplay.

Personaggi

PVC e colla a caldo... Adoro il Fetish!!!

Hunter

Gli Hunter sono i tizi che menano con spade e pugnali. Che ci crediate o meno, hanno l'attacco più alto. I Niubbi vanno pazzi per gli Hunters perché il loro utilizzo richiede una minima quantità di ragionamento logico, poca sensibilità agli stimoli e irrilevante coordinazione. L'altro più plausibile motivo è rappresentato dalla sottoclasse femminile, le Hunewearl: i costumini succinti di queste gattine guerriere potrebbero rappresentare l'unica ragione del successo di PSO.

Ranger

Queste zoccole virtuali amano i grossi calibri: pistoloni, cannoni, lanciafiamme, fucili a pompa. Armi da fuoco, in soldini. E alcune di queste armi sono davvero niente male. All'inizio del gioco, però, un Ranger fa pochissimi danni e impiega dai 12 ai 43 minuti per abbattere un nemico.

Force

Solo un nome tamarro per indicare i Maghi. Come già detto, ogni aspetto di PSO è originalissimo[citazione necessaria], incantesimi inclusi: Fuoco, Ghiaccio, Elettricità, Peto, Art Attack. Godeteveli!

I personaggi Force tra cui scegliere sono l'elfo Gay, l'elfa lesbica, la strega gnocca e lo stregone che assomiglia in realtà alla strega gnocca.

Armi

Le armi del gioco sono un misto tra quelle di Commando, di Rambo, di Gandalf e dei Flinstones.

Credevate che l'era del Palette Swapping fosse finita? Vi sbagliavate! In tutto il gioco troverete sempre le stesse nove armi, ma il conto sale a oltre novemila se si considera valido l'astuto stratagemma dei programmatori di colorare diversamente le lame e i proiettili. Quindi spade, pugnali, alabarde, pistole, fucili, mitragliatrici, verghe, mazze, bastoni, tricche tracche e bombe a mano sono sempre gli stessi ma hanno bellissime e variopinte colorazioni.

Potete inoltre immaginare la delusione delle giocatrici nello scoprire che alcune armi sopracitate sono strumenti bellici di offesa e non oggetti di piacere. L'ho già detto che è un gioco originale?

Mostri

La prima cosa che colpisce dei nemici in questo gioco, è la loro sorprendente intelligenza[citazione necessaria]. Sono programmati per marciare in linea retta verso di voi, "pensando" che il giocatore medio stia fermo immobile ad aspettare il loro arrivo e le conseguenti mazzate. Un sistema allo stato dell'arte, venerato come esempio e rinomato in tutta la comunità Online di RPG.

Il bestiario comprende polli spaziali, gorilla blu sputafuoco, robotti malvagi e qualche orrenda e non ancora classificata schifezza demongotica di forma astratta.

Meglio Online o Offline?

« dos any1 hav ad assassins slicer +17 tey can giv me 4free? »
(Tipico messaggio nelle lobby di PSO)

Il gioco Online mode non è nient'altro che il gioco Offline con più partecipanti e più spontanee e non richieste cancellazioni accidentali[citazione necessaria] del vostro personaggio. In Online mode, però, si può chattare, si possono scambiare oggetti e fare tantissime altre cose.

La lobby di PSO è un sistema al di là di ogni comprensione. Il giocatore medio ha speso più tempo tranquillamente seduto lì piuttosto che giocare sul serio. Ciò non è comunque sorprendente: il fascino della lobby era dato dalla possibilità di venire braccato come un cane da qualche figlio di puttana dall'altra parte del web che aveva come unico scopo la corruzione del tuo salvataggio, azione misteriosamente possibile solo nella lobby.

Prima dell'era della corruzione e del crash, la lobby era null'altro che un posto nel quale 12 utenti potevano riunirsi allo scopo di occupare banda sul server, chiacchierando del più e del meno, senza muoversi da lì.


FIX:RECOMMENDED

> FIX:RECOMMENDED

Se hai visto comparire queste scritte, vuol dire che ti hanno crashato il gioco.

Sequel ed espansioni

  • Un'espansione contenuta nel primo capitolo, rilasciata per il Nintendo Gaycube, presentava nuovi livelli, quali “Il Noioso Labirinto Nelle Rovine Del Tempio” e “L'Astronave Orribilmente Ripetitiva”.
  • L' Episode 3 è un gioco di carte/strategia basato sull'ambientazione dei precedenti episodi: per capirci Star Wars misto a Yu-Gi-Oh. Si ricorda per una voce fuoricampo profonda e assordante, che ha il solo scopo di lavare il cervello ai giocatori. Fortunatamente nessuno ha mai giocato tanto a lungo da subirne gli effetti.
  • L' Episode 4: Blue Burst è praticamente PSO I+II ma per PC, con qualche piccola aggiunta epregosono50€uriinpiù. Sega ha un disperato bisogno di soldi o è solo una congettura? Di certo c'è solo che mancano sviluppatori e mapmaker, poiché in tutto Blue Burst è stato messo un solo Boss, cosa che rende i livelli noiosi oltre ogni dire: anziché venire ricompensati per aver battuto il Boss in questione e orde di mostri ritardati, si viene rispediti sulla Pioneer 2. Senza gli ultimi punti-esperienza guadagnati.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Ricerche statistiche rivelano che il giocatore medio di PSO sia uso masturbarsi sugli hentai.
  • PSO ha ricevuto la nomina come "Peggior gioco che vostro malgrado vorrete giocare per intere generazioni".

Vedi anche