Pasquale Bellomo
Pasquale Bellomo, filologo, glottologo e linguista, è il presidente dell'Accademia della Crusca.
Professore esimio di lingua italiana presso l'Università di Bologna, è stato mentore di Giovanni Treccani nonché collaboratore dell'omonima Enciclopedia.
Il prof. Bellomo ha combattuto numerose crociate contro la lingua italiana onde imporre alla nazione il suo linguaggio forbito, ma è sempre stato battuto.
Vittima di una particolare forma di lapsus è spesso preda di stati confusionali durante i quali proferisce parole a caso, pur sembrando perfettamente sveglio, vigile e lucido.
Famoso in tutto il mondo per le sue pubblicazioni sull'italiano rinascimentale, i suoi lavori sono stati tradotti in più di 150 lingue ed è oggi un faro per i milioni di studiosi della lingua di Dante.
Opere
Il prof. Bellomo è autore di numerosi saggi sull'evoluzione della lingua italiana nonché di alcuni tra i maggiori manuali universitari; ha inoltre pubblicato numerosi libri destinati al grande pubblico come L'italiano per tutti, La lingua italiana ai tempi della peste e L'italiano in casa Bellomo, vincitore quest'ultimo del premio Pulitzer. In collaborazione con Rita Levi Montalcini e Antonino Zichichi ha curato l'enciclopedia per ragazzi Bellomelli 2000.
La Divina Commedia
Il letterato - grande filantropo - ha dato vita a numerosi incontri itineranti in giro per il Bel Paese al fine di diffondere l'opera magna della letteratura italiana fra la gente. Recitando interi passi dell'opera, che conosce completamente a memoria, ha emozionato milioni di persone. L'evento è stato inoltre trasmesso in diretta Tv dalla Rai, da Rai International, dalla BBC e da Al Jazeera.
La missione
Senza mai rinneggare le sue origini meridionali - è nativo di Monopoli (BA) - Bellomo, mosso dalla sua incrollabile filantropìa, ha dato vita a una maestosa campagna di alfabetizzazione delle zone rurali della Terronia meridionale, soprattutto del Salento. Il suo costante lavoro al servizio della cultura è stato premiato con uno dei più alti ricoscimenti della Stato, la Medaglia ai Benemeriti della scienza e della cultura, ricevuta direttamente dalle mani del Presidente Ciampi. Per le sue straordinarie opere di bene è stato insignito della Croce d'Oro dei Cavalieri di Malta direttamente da Papa Ratzinger, nonché dell'Indulgenza Magna, che gli consentirà di godere in Paradiso di speciali benefit riservati ai più meritevoli quali, ad esempio, idromassaggio e domestico filippino.
Le sue massime
Riconoscimenti ed Onoreficenze
- Medaglia della Repubblica ai Benemeriti della scienza e della cultura
- Croce d'Oro dell'ordine dei Cavalieri di Malta
- Indulgenza Magna per la Vita Eterna
- Presidenza Onoraria dell'Accademia della Crusca
- Laurea ad honorem in Scienze delle Comunicazioni, Università di Urbino
- Laurea ad honorem in Arti e cultura teatrale, Università Di Bari
- Laurea ad honorem in Giurisprudenza, Università la Sapienza Roma
- Cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Toritto (BA)
Voci correlate
Link
Lezioni di glottologia del Prof. Bellomo