Parentesi tonde

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parentesi tonde è il più bel film italiano di sempre, subito dopo Troppo belli e Alex l'ariete.

Il formidabile cast comprende: Raffaella Lecciso, Giucas Casella, Patrizia de Blanc, Antonio Zequila, Eva Henger, Marco Columbro, Karim Capuano, Pippo Pelo e Flavia Vento nella parte di sé stessa, poiché era troppo difficile per lei voltarsi quando la chiamavano con un altro nome. La regia è di un tizio di cui non ricordo il nome.

Il film è stato un grande successo di sale vuote ed ha raccolto ben Zeromila euro di incassi.

Trama

Vanessa (Raffaella Lecciso), un'avvocatessa di successo, lascia il fidanzato Luca sull'altare. Lui è intelligente, simpatico, hanno molte cose in comune, ma porta i mocassini e la canottiera ed è quindi troppo inadeguato per quanto riguarda moda e tendenze. È il taglio di capelli che tradisce la sua bassa condizione economico-culturale a Manuela (Francesca D'Auria), l'amica a cui Vanessa si confida. Di seguito il commovente brano in cui Vanessa espone a Manuela le perplessità verso Luca. Con gatto che suona il piano giusto per fare bello.


Il film prosegue tra sfilate, serate in discoteca, esercizi di fitness, parate di culi e lingue che si intrecciano in un lussurioso ma benpensante villaggio turistico. Ben presto però si capisce che il villaggio è solo una copertura per un losco giro di prostituzione gestito da Patrizia De Blanck e Pippo Pelo. Durante la kermesse di facciata possiamo apprezzare[citazione necessaria] la mai divenuta famosa cantante Lucrezia Cognomechenessunosiricorda esibirsi nella theme song ufficiale del film.


Ma in un inimmaginabile finale alla Matrix, alla Il sesto senso o alla Memento - perché è meglio dimenticarselo - si presenta allo spettatore un profondo ribaltamento di prospettiva e si scopre così che tutta la vicenda era un sogno indotto dal prete Giucas Casella, il vero gestore del giro di prostituzione, che ha cercato di deviare le indagini dell'avvocatessa tramite induzione psico-magnetica.

Punti forti del film

Il gotha degli attori fa già apparire il film come una leggenda, ma il salto di qualità verso il baratro della fama è dovuto alla formidabile recitazione itagliana. Altra nota lodevole è la sceneggiatura, con dialoghi profondi e mai banali, come attestano i seguenti passaggi:



Infine segnaliamo la prestigiosa colonna sonora da film porno, di cui è possibile ascoltare un brano, "Palpata in blu", nel seguente passaggio, in cui Manuela rivela allo spasimante di essere in fondo innamorata di lui, confessandogli: "ogni volta che ti vedo, mi viene voglia di condividere con te interessi vari".


Premi

  • Canna d'oro per il film che si presenta come un'allucinazione cinematografica.
  • Un ottavo di un centesimo per il valore effettivo della pellicola.
  • Una cialda di caffè al regista come consolazione.
  • Un fazzoletto a Patrizia De Blanck per asciugarsi le lacrime.
  • Un Oscar al signor Chiunque per aver recitato meglio degli attori.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Il film non si trova più da nessuna parte perché se fosse di nuovo trasmesso metterebbe in serio imbarazzo tutti i più grandi cineasti dei nostri tempi, per la loro incapacità di emulare una tale opera.
  • Alberto Tomba è rimasto contento di questo film, poiché molti hanno rimpianto la sua spettacolare performance recitativa nel film Alex l'ariete.
  • Il film ha due seguiti: parentesi quadre e parentesi graffe, ma le uniche copie esistenti appartengono al regista, produttore e protagonista dei due film ovvero Alberto Tomba .
  • il film è il preferito di molti matematici italiani.

Link esterni

Progetti correlati