Paradosso del Comma 22

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il paradosso del Comma 22 in tutta la sua paradossità.

Il paradosso del Comma 22 è una sofisticata tecnica psicologica di controllo delle masse prodotta dall'intelligenza bellica. Si basa sul presupposto che anche se la soluzione a un problema pare semplice e a portata di mano ci sarà sempre un cavillo inaggirabile. Il cavillo sembra in realtà facilmente superabile. Ci si pone dunque nella nuova condizione che la soluzione sia semplice e a portata di mano. Ma la nuova soluzione a portata di mano ha un nuovo cavillo inaggirabile. E via dicendo.

Questo fastidioso ragionamento deriva da un'antica sega mentale di un filosofo greco dal nome buffo, il quale prese spunto dal paradosso della turca intasata di Aristotele, che a sua volta si rifaceva al paradosso del Comma 22. Ciò è inequivocabile prova scientifica del nesso di casualità.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Paradosso del Comma 22

Interpretazioni

Esempio N°1: Comma 22 propriamente detto

Le potenzialità e il funzionamento del Comma 22 sono metaforizzabili in una triste gif di Peter Griffin che osserva suo figlio Chris rincorrere inutilmente una crocchetta legata dinanzi a sé su un tappeto girevole. In particolare si notano:

  • Una massa (in questo caso informe, tremolante e blu);
  • L'intelligenza bellica (un'altra massa, informe, tremolante e juventina);
  • La soluzione (una gustosa crocchetta di cordon bleu);
  • Il Comma 22 (tappeto girevole + attrezzatura da capo)

Per quanto sembri semplice, l'impresa risulterà impossibile da realizzarsi.

Esempio N°2: Ragionamento inattaccabile

All'inizio può sembrare una semplice scemenza: tutti lo abbiamo visto affondare placidamente nell'Atlantico e si sa che gli stronzi galleggiano. D'altro canto, è pure vero che se un bel tocco di figa ti si spoglia dinanzi e tu invece che fottertela la ritrai col carboncino sei sicuramente un gran stronzo. Ed ecco che nasce il paradosso.

Esempio N°3: Sopravvivenza

In una stanza chiusa la chiave per uscire è posta dentro uno speciale marchingegno che apre una fessura sedendocisi sopra. La fessura si spalanca proprio sotto al sedere, ogni movimento brusco la farà sigillare all'istante. Il tempo stringe, la fame incalza, l'unica soluzione a questo enigma parrebbe tentare di ingoiarsi la mano, farle attraversare tutto il tubo digerente, farla sbucare fuori e pigliare la chiave. Ma così il concetto di sopravvivenza va a farsi friggere. E siamo di nuovo in mezzo a un bel paradosso.

Esempio N°4: Rifornimenti coatti

- Fornitore: “Io ti rifornisco gratuitamente di acqua, luce e gas purché tu riesca ad allacciare tutti gli impianti con tutte le tue case senza che nessun cavo o tubo si incroci con un altro. In questo caso mi pagherai il doppio. Che ne dici?”
- Pirla: “Mumble mumble... Sembra facile, che ci vuole?..Ok!”

Esempio N°5: Frittata di pollo

È nato prima l'uovo o la gallina nana? Tecnicamente l'uovo non nasce, ma si genera a seguito di una meiosi. Se poi viene fecondato raggiunge il numero diploide, ma diviene così grosso che la povera gallina è costretta a farsi un cesareo alla cloaca per farlo passare. In questo modo cacherà sangue per un paio di giorni.
...
Di che si stava parlando?

Esempio N°6: Sadismo infantile

Degenerazione del Comma 22: da un lato un magazzino di dolcetti, dall'altro un maniaco. Se becchi i dolcetti muori di iperglicemia dopo aver goduto come una vacca da monta, resistere al mangiarli è impossibile. Il maniaco ti ammazza dopo averti seviziato e travestito da femminuccia. Prima di accedere al dilemma si è obbligati a recitare: Se avanzo mettetemi in frigo seguitemi, se indietreggio sparatemi.

Riferimenti culturali

Voci correlate

Questa è una voce di squallidità, una di quelle un po' meno pallose della media.
È stata miracolata come tale il giorno 29 settembre 2013 col 46.2% di voti (su 13).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni