Oprah Winfrey

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oprah raggiante per il suo nuovo dildo.

Oprah Winfrey, nata Orpah Gail Winfrey (Kosciusko, 29 gennaio 1954), nota come Oprah Winfrey, Ohpra Wifnrey, Hopra Wirfyne, Oprha Wirnefy e con altri diciassotto nomi tutti sbagliati, è una conduttrice televisiva, autrice televisiva, attrice televisiva e filantropa televisiva[a 'sto punto] statunitense.

Soprannominata la "Regina di tutti i media", è considerata tra le donne più potenti al mondo e un'asfissiante presenza sullo schermo pari solo a Pippo Baudo, ma con parecchi più soldi. Nella classifica Pieni di sghei in modo irritante è risultata la più ricca afro-americ negra del XXI secolo.

Il suo talk show The Oprah Winfrey Show, andato in onda dal 1986 al 2011 nonostante avesse frantumato le palle già dal '93, è stato il programma più quotato del suo genere nella storia. Tra tutti i raccomandati che stanno perennemente col loro ghigno davanti ad una telecamera è l'unica che supera Bruno Vespa, seppur di poco.

Candidata due volte al Premio Oscar come Migliore cioccolatino curvy inquadrato per sbaglio, nel 2012 ha ricevuto un Oscar Premio umanitario Jean Hersholt, che dà diritto ad un bicchierone di popcorn in tutti i cinema dell'Alaska durante le repliche di Harry ti presento Sally. Per toglierla dal video le è stato conferito il Golden Globe alla carriera nel 2018.

Biografia

Oprah Winfrey cazzia il padre per come sta girando il filmino della recita.

Nasce in un paesotto del Mississippi negli anni '50, un momento decisamente sbagliato per essere di colore da quelle parti, ancor più se sei una saputella del cazzo e fai fare brutta figura ai bambini bianchi. A sei anni vince un concorso di sillabazione pronunciando correttamente in semifinale "Sarebbe ora di finirla con la segregazione razziale" e trionfando poi in finale con "Per fortuna che anche l'altro era un negro altrimenti non arrivavo a domani".

Per ottenere la laurea in Scienze della Comunicazione deve però trasferirsi presso l'Università del Tennessee, altrimenti averla postuma non le avrebbe garantito sbocchi lavorativi.

Nel 1985 debutta come attrice nel film cult Il colore viola, interpretazione per cui riceve la candidatura all'Oscar come Miglior attrice daltonica non protagonista. Hollywood però le fa paura, soprattutto dopo che Harvey Weinstein la invita a visionare la sua collezione di farfalle. Passa così al piccolo schermo, ma c'entra solo la sua tetta destra. Il regista è però un innovatore, rischiando di passare per pazzo porta indietro la telecamera di due metri e finalmente Oprah viene inquadrata per intero. Lo show può finalmente decollare, assieme alla sua carriera e al jet privato che si comprerà dopo la seconda stagione.

Carriera televisiva

Il forte carisma comunicativo di Oprah Winfrey non tarda a renderla molto popolare. Milioni di americani pendono letteralmente dalle sue labbra e qualsiasi cosa dica viene interpretata come una verità assoluta, o addirittura come un esempio da seguire.

  • Nel periodo della mucca pazza afferma che non mangerà più hamburger in vita sua:
    • crollano le vendite della carne; migliaia di obesi oltre i 200 kg diventano vegani; chiudono 1700 McDonald's; la maggior parte delle mucche vanno in terapia.
  • Negli anni '90 butta lì, nel mezzo di un discorso qualsiasi, che ad essere gay non c'è niente di male:
    • fanno coming-out George Michael e Ricky Martin, in quel momento i due maggiori sogni erotici dell'intera popolazione femminile del pianeta.
  • Poco prima del 2000 ammette di essere preoccupata dal Millennium Bug:
    • a Times Square vengono appilati e dati alle fiamme sei quintali di notebook; una fabbrica in rovina di abachi della Pennsylvania apre 700 sedi in tutti gli States e assume Peter Norton come lavavetri.
  • Nel 2003 condanna in modo severo la violenza sulle donne:
    • ogni immigrato stupratore presente sul suolo americano varca clandestinamente il confine col Messico in cerca di nuovi pascoli; le donne girano tranquillamente per strada nude e fanno la lapdance addosso ai semafori; boom di incidenti agli incroci.
  • Nel 2009 parla con disapprovazione della droga:
    • in Colombia vengono bruciate col napalm le piantagioni e sostituite con la cicoria; in discoteca vengono spacciate solo Alpenliebe e gomme allo xilitolo.

Attività umanitaria

Obama tenta di strangolarla durante una cerimonia.

La Winfrey è molto attiva anche nel sociale, la sua organizzazione The Angel Network si occupa di poveri e senzatetto in diversi stati. Oltre a fornire loro cibo, i volontari organizzano divertenti tornei di zecchinetta e battimuro. Purtroppo, la scelta di giochi classificati d'azzardo accende un tantinello lo spirito competitivo dei partecipanti, a fine serata il bilancio delle vittime sfiora quello della guerra del Vietnam.

In seguito a una promessa fatta a Nelson Mandela ha investito 40 milioni di dollari per aprire una scuola per ragazze povere in Sudafrica, la Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls. Il college può ospitarne fino a 450 ragazze meritevoli, ma devono avere un bilancio familiare non superiore a 787 dollari al mese. Nel prossimo anno è prevista in Italia l'inaugurazione del Oprah Winfrey Hospice for Babbions, struttura destinata a tutti i pensionati che percepiscono meno di 600 euro, occuperà circa metà delle Marche.

Nel 2013 Oprah Winfrey riceve la Medaglia Presidenziale della Libertà dal presidente Barack Obama: "Per essere rimasta single nonostante tutti i marpioni superdotati che ti ronzano attorno."