Opinionista

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
(Rimpallato da Opinionisti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Chi sa fa, chi non sa insegna, chi non sa nemmeno insegnare fa l'opinionista su Canile 5 »
« Secondo me questa persona si deve VER-GO-GNA-RE! »
(Tipico commento di ogni opinionista)


L'opinionista è un mestiere che non esiste. Se lo sono inventati quelli della tv, per piazzare un po' di culi sui divani dei loro salottini mediatici.
Per fare l'opinionista non devi avere nessun requisito in particolare, devi solo mettere bocca su tutto. E poco importa se non sai nemmeno di cosa si parla, tanto nemmeno il conduttore sa perché ti ha invitato.
Fare l'opinionista è uno scatto molto ambito da tutti quelli che vogliono fare televisione. Appena hai un minimo di popolarità (magari perché sei stato 23 minuti nella casa del Grande Fratello prima di nominare il patriarca invano ed essere cacciato a pedate) di fatto hai il primo scatto e diventi "opinionista". Ti invitano in qualche programma pomeridiano, ti siedi sulla tua poltroncina e disserti con piglio impegnato su argomenti di scottante attualità, per esempio su quanto sia diventato flaccido il culo della Brigliadori all'Isola dei Famosi. E ti pagano per questo.

Scopo dell'opinionista

Un opinionista si riconosce dalla sua caratteristica calma.

Come abbiamo detto l'opinionista deve avere da ridire su tutto. Se si indigna per qualcosa è ancora meglio, la demagogia in tv tira come un cocainomane in Colombia. Ecco alcune frasi jolly che ogni opinionista tiene scritte sul palmo della propria mano, per poterle dire in ogni trasmissione. Queste frasi possono essere dette in ordine casuale e anche quando non c'entrano un cazzo, tanto l'applauso scatta lo stesso:


« Secondo me si deve vergonare! »
« Sei stata molto scorretta! »
« Almeno lui è una persona vera! »
« Sei una persona falsa, stai recitando! »
« Ma che esempio diamo ai nostri figli? »
« Ma ci rendiamo conto? »

L'ultima del gruppo è la più fortunata in assoluto, basta dirla appena ti danno la parola e ci sarà un'ovazione.

Gli sputasentenze più famosi

I campioni olimpici del populismo televisivo si contendono il ruolo di opinionisti a botte di ospitate. Più ti ospitano e più puoi "opinionare", cioè puoi dare aria fresca alle tue cazzate. Ecco un elenco dei più ambiti culi da salotto:

  • Vittorio Sgarbi: che si parli di Yara Gambirasio, dello tsunami del Giappone o delle depilazioni inguinali di Belen Rodriguez Sgarbi è un uomo per tutte le stagioni, ha sempre le risposte per tutto, da sempre condite con richiami ad animali da pascolo e improperi di ogni genere, che generosamente dispensa come benedizioni papali.
  • Alfonso Signorini: simpatico come una zitella costipata che ha finito l'Activia, dal modo acidulo con cui sdogana le sue perle di saggezza in tv sembra che la scopa che ha su per il culo gli dia fastidio sul serio.
  • Vladimir Luxuria: essendo transgender, riesce a coniugare benissimo le banalità più frequentemente dette da ambo i sessi. A Montecitorio era l'unica a pisciare in piedi nei bagni delle donne. L'unica se si esclude Rosy Bindi.
  • Daniele Interrante: quando in studio si ha voglia di farsi quattro risate mettendo in mezzo qualcuno troppo stupido per reagire ecco che si invita Daniele Interrante. Vicino a lui perfino Giletti si sente una persona migliore.

Curiosità

Tra questi concentrati alcuni che sono e quelli che non sono.

Cosa non è?

Cos'è?

Cose che possono fare l'opinione

Anche Antonio Di Pietro ha fatto l'opinionista.

L'opinionista può fare rispetto l'ora reale per la psicologia, hanno coinvolto altri personaggi famosi, Aldo, Giovanni & Giacomo, Vincenzo Salemme, Rosalba Pippa e Alessandro Meluzzi, anche Alessandro Sallusti, Valentino Rossi e Silvio Berlusconi hanno fatto sicuramente l'opinionista, inoltre Victoria Cabello non ha fatto l'opinionista, ma ha fatto la pubblicità sullo scimmione del Crodino.

Opinionisti famosi

ops...dimenticavo anche Vittorio Sgarbi e Alba Parietti.

Voci correlate