Olivia Rodrigo

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Olivia Rodrigo e il presidente Bidet durante la campagna promozionale della nuova collezione di occhiali autunno-inverno di Tiger
« Ma Olivia Rodrigo è quella del mondo di Patty? Non ho capito chi è »
(Chiunque su Olivia Rodrigo)
« Olivia Rodrigo, aka la sottile arte di far rinascere per finta la musica alternativa »
(Un critico musicale un po' attempato sulle sue canzoni)

Olivia Isabel Rodrigo, conosciuta anche con lo pseudonimo di Donna Rodrigo, è una studentessa decaduta e cantante degli Stati Disuniti d'America.

Raggiunge il successo grazie ad alcuni suoi ruoli nell'industria cinematografica tra cui quello di comparsa nella telenovela ispanica La Señora.

Dal 2022, Olivia è anche sponsor ufficiale dell'olio extravergine di oliva "Monini".

Biografia

Con l'approvazione della stessa Olivia[1], questa è la sua biografia ufficiale:

Olivia Isabel Rodrigo è una tipella molto giovane. Ha un nome spagnoleggiante tipico di chi non è proprio il figlio diretto dei padri pellegrini irlandesi, e di chi sicuramente non ha votato Donald Trump, il suo cognome è anche un nome, di solito questo dettaglio presuppone l'appartenenza a una classe sociale non delle più elevate ma noi faremo finta di niente perché il classismo è davvero una cosa spregevole. Diventata famosa per... Sonia ha dei fans molto affezionati nonostante la giovane età, la ascoltano mentre giocano con il pongo e con lo schifidol, sanno scrivere il suo nome e leggerlo nonostante per molti non sia facilissimo farlo. Si impegnano molto. Stella è stata denunciata da Courtney Love per aver plagiato in maniera abbastanza palese una copertina di un famoso album degli Hole, utilizzata per farne un audiolibro "impariamo a colorare come fece Ariana Grande ai tempi di Nickelodeon", tutto il resto è storia.

Carriera musicale

Nel 2021, stanca di fare comparse nelle telenovele argentine senza ricevere un cospicuo equivalente, tenta la strada della musica rilasciando la sua patente di guida. Quest'ultima, in scadenza per il 2031, ha raggiunto il primo posto nella classifica dei singoli in America. Escono successivamente altri singoli che si scopre facciano parte di un album in uscita per lo stesso anno, tra questi abbiamo la cover della canzone di Katy Perry Dejà Vu, brano che tratta dei fenomeni psichici.

Segue, poco prima del rilascio dell'album Sour, il singolo Good 4 U, che strizza l'occhio alla discografia della precorritrice del genere musicale "canzoni per gli ex" Taylor Swift. La particolarità che distingueva per i primi mesi questa pseudo-cantante dalle altre ragazze del pop è che, a causa della rottura del tasto Bloc Maiusc nella tastiera del suo computer, i titoli delle sue canzoni vengono scritti con tutte le lettere piccine picciò. Con l'acquisto di un nuovo tasto per il Caps Lock per colmare la mancanza del precedente, la cantante ottiene l'effetto opposto iniziando a scrivere tutte le lettere in maiuscolo dopo aver inserito della colla in eccesso, vedasi infatti il titolo dell'album Sour che è reso graficamente come SOUR.

In verità, la moda dello scrivere le canzoni tutte in minuscolo fu resa famosa sempre da quella rompicoglioni di Taylor Swift ma, per aiutare a far emergere le cantanti meno famose di lei [2], non ha sporto denuncia alla Rodrigo.

L'album SOUR

SOUR esce a maggio 2021 durante un periodo in cui il mondo intero in fondo non se la stava passando così male, da quel momento però le cose cambiano, come sempre per il peggio. Questo album è infatti una delle cause dell'ennesimo prolungamento delle restrizioni della pandemia da COVID-19 vista la disarmante folla di bambini che, con i loro genitori, si accalcò in tutti i negozi di CD.

Influenze musicali

   La stessa cosa ma di più: Taylor Swift.

Per guadagnare un po' di credibilità come fanno le cantanti che non si distinguono dalla massa nemmeno per qualche disturbo mentale qua e là o quelle cose che intrattengono tanto gli omosessuali, Olivia ha citato come sue influenze musicali Taylor Swift[3] e altre cantanti che ascoltano solo i 40enni o gli adolescenti che vogliono fare gli alternativi come Gwen Stefani e l'immancabile Kylie Minogue, quest'ultima tagliata da tutte le interviste in cui è citata dalla Rodrigo per via della scomodità del suo personaggio nell'industria musicale.

Cita anche Lorde, Cardi B e Apple Jack come influenze musicali giusto per fare numero. La sua unica vera influenza è Taylor Swift, anche perchè una persona che alterna l'ascolto di Gwen Stefani e Cardi B non si è mai vista né sentita, a parte qualche nu metaller della prima ora.

Discografia

2021: SOUR, spesso noto come SUORA

Note

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica
  1. ^ E anche con l'approvazione de Le Sei: https://www.instagram.com/p/CcFf9LbKzqi/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
  2. ^ sicuramente perché le saranno utili in futuro
  3. ^ Si è autodefinita la sua "fan numero 1 al mondo", non a caso le loro canzoni sono identiche