Numismatica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Numismatica è la strana abitudine che spinge alcuni eccentrici a collezionare e studiare monete, anziché utilizzarle per l'acquisto di beni di consumo. Ancora peggiori sono taluni collezionisti allo stato cronico, che arrivano a spendere moneta circolante per l'acquisto di soldi fuori corso anche da migliaia di anni.


Il Numismatico

Resosi conto dell'assurdità del suo hobby, il numismatico prova a trovare qualcosa di minimamente divertente da fare con le sue monetine.

La numismatica trova genesi in tempi remoti, per svilupparsi progressivamente sino ai giorni nostri, ovvero il punto di non ritorno in cui alcuni disadattati riescono a spendere anche più di 100.000 euro per una moneta.

Il 45% dei numismatici ha compiuto la maggiore età almeno ottanta anni fa, il restante 55% è purtroppo deceduto. Alcuni numismatici si definiscono Professionisti, ovvero, svolgono professionalmente l'attività di numismatico: queste persone sfruttano il lavoro degli altri convincendoli dell'esistenza di una qualche convenienza nello scambiare una somma di moneta attuale con una moneta vecchia. Il numismatico medio, ovviamente, crede in questa convenienza.


Rarità e Conservazioni

Alcune monete sono state coniate in numero estremamente basso o sono state distrutte nel tempo, in questo caso il numismatico è in grado di spendere anche centinaia di migliaia di euro per averne una. Altro parametro su cui basare un acquisto è la Conservazione, ovvero lo stato in cui si trova una moneta, questi stati partono dal livello MB, ovvero molto bello (che la mente perversa dei vari numismatici attribuisce ad una moneta totalmente distrutta ed illeggibile) per arrivare al FDC, ovvero Fior Di Culo.


Glossario

  • Album: libercolo nel quale raccogliere le monete prima di gettarle nell'immondizia.
  • Folder: cartoncino contenente la moneta sigillata. Dovrebbe garantirne l'integrità, in realtà la moneta è solitamente graffiata in quanto alla zecca si gioca a spaccanocche con gli spiccioli prima di chiuderli.
  • Vassoio: contenitore di plastica ricoperto in velluto, venduto al prezzo di una Jacuzzi.
  • Pinzetta: pinza utilizzata per sputare con maggior precisione sui pezzi esaminati.
  • Raccolta tematica: perversione consistente nell'accumulare monete emesse dallo stesso omino.

Voci correlate