Nonsource:Documentario sui lamer

Vai alla navigazione Vai alla ricerca


« Papà, ma cos'è un hacker? »
(Ragazzino al padre, prima di divenire l'essere più pericoloso del mondo)
« Un hacker è una persona che distrugge i PC, crea virus ed è un fantasma. »
(Padre del bambino precedente, ancor più idiota di quest'ultimo)
« Wow bellissimo! Diventerò un hacker!! »
(Bambino di prima, oramai divenuto un caso disperato)


Premessa: le citazioni sovrastanti altro non sono che un esempio per mostrare gli elementi più odiosi del Web 2.0 (italiano), ma che in molti casi sono la causa per il quale la maggior parte dei blog/forum/siti sono divenuti il sinonimo di male.

L'autore di questo articolo dà per scontato che il lettore abbia già conoscenze riguardo il significato della parola "lamer", quindi si soffermerà semplicemente ad argomentare come questi "soggetti" abbiano rovinato il cosiddetto "underground informatico".

Dall'anno 2000 l'Italia è diventata un paese lamer, ove tutti sono esponenti dell'underground nazionale. In tale paese è semplice: basta regalare un PC ad un bambino, basta che quest'ultimo si iscriva ad un qualsivoglia forum, ed automaticamente si tramuta in un esperto di sicurezza informatica ed una vera e propria macchina mortale.

C'è un particolare "nucleo", se così lo si può chiamare, all'interno del quale la feccia aumenta a dismisura, in modo tale da divenire incontrollabile: ForumCommunity.

All'interno di tale luogo gli hacker amano darsi appuntamenti segreti e testare le loro grandi abilità da lamer, provando ogni singolo metodo per creare "tool in bat che distruggono il PC" (volgarmente chiamati "virus"), od allenandosi a provare ogni svariato script per rubbare password di MSN, od a mostrare le loro grandi capacità di programmatore, scrivendo "programmi che fanno la somma di due numeri", con il solo fine d'essere adulati e di non essere classificati come "paladini dei falliti", che nella vita reale mantengono come nessun altro è in grado di fare.


L'inizio della fine

Il 99% dei ragazzini in Italia che s'immerge all'interno dell'underground italiano (ragazzini che almeno una volta hanno veduto un film di hacker ove il protagonista riesce a penetrare nel computer del Pentagono e sbaraglia tutto fingendo di scrivere sulla tastiera, divenendo così l'idolo di tali bambini idioti) diventa lamer.

Solitamente i lamer divengono tali (ovviamente credendo d'essere hacker) non appena vedono un film che tratta di azione + informatica + sesso. Questo spinge i ragazzi a studiare frequentemente metodi segreti e professionali per divenire come il loro idolo, e, come si ben sa, da semplice passione, ciò diventa ossessione.


La strada verso il declino

Quando il lamer frequenta una scuola di informatica (in quanto, dopo aver visto il suo film preferito, ovvero "H4x0r L1f3 P0wn4!!11!", ha deciso d'intraprendere la strada dell'hacker e vuole iscriversi ad una scuola d'informatica per creare troiate) e gli viene spiegato l'utilizzo di Microsoft Windows XP, poiché tale sistema è l'unico a non mostrare il BSOD se gli si fanno avviare più di 3 processi, egli inizia a provare una sorta di stima per sé stesso, tant'è che non appena riesce a salvare il documento .rtf di Microsoft Word, s'autoproclama un esperto d'informatica.

Tutto questo per dire una semplice cosa: più il lamer frequenta la scuola (con insegnanti ebeti), più diventa cerebroleso.

Capita molto spesso d'avere a che fare con ragazzini introversi e abbastanza chiusi, che tengono alla loro reputazione ed evitano d'unirsi al gruppo, così preferiscono rimanere chiusi dietro uno schermo, protetti da Norton Antivirus + HP di € 1000, e una volta al sicuro iniziano la loro scalata verso l'hacking.


Passo 1: Windows Live Messenger

Nel nuovo millennio la roba deprecata come telefoni, lettere e tutto il resto è stata sostituita da un nuovo semplice programma: MSN.

All'interno di questo Instant Messaging si trovano tutte le creature più infime, brutte, arcane e maligne di tutto l'universo, tra cui la famosa casta di truzzi, noob e bimbiminkia, che, uniti all'interno di questo programma molto utilizzato e totalmente irrilevante, hanno reso quest'ultimo una vera e propria cazzata.

Il lamer, così, ascoltando consigli degli amici, cugini e parenti, installa sul suo Windows Vista il famigerato Emmessenne, ove in un mese il suo account, contenente inizialmente due unici contatti (Doretta e Doriana), diventa un account contenente 1000 contatti MSN con nickname che mandano il suo Windown Svista in morte bianca (~~||=-_.|,-,:Mary:,-,|._-=||~~ ne è un esempio lampante).

Capita anche che il lamer viene a conoscenza del famosissimo Messenger Plus!, e lo installa per avere un nickname colorato (alcuni venti sostengono che avere un nickname colorato sia più fico e di moda), per cambiare skin di MSN, ma soprattutto per provare i famigerati script di MSN, e dopo averne provati alcuni, come il famoso script che cambia messaggio personale ogni 5 secondi, script noto da tutti, se non dai bimbiminkia per eccellenza, e, non appena si viene a conoscenza di script come MsgXs o altre fenomenali cagate come RubaPass, la fine s'avvicina sempre di più.

Una volta presa dimestichezza con MSN, lui sente il bisogno di mostrare a tutti le sue potenzialità da lamer, per questo scrive nel suo messaggio personale di MSN:


"wa, so kreare un akkont msn, o msn plus! e so cm si rubbano le pass!! sn un vero haker!"


È da non tralasciare che i lamer vanno molto d'accordo con i bimbiminkia, infatti, la loro scrittura è praticamente identica, almeno nella maggior parte dei casi.

Il lamer si sente fiero, prova piacere nell'aiutare gli altri a creare un account MSN ed è fiero di sé. Tra l'altro i genitori abbastanza menefreghisti lo lasciano nel loro brodo, affinché lui possa cadere nel baratro, ma soprattutto perché, almeno per alcuni settimane durante le quali lui si isola dal mondo reale, loro si illudono che quel figlio non sia mai esistito.


Passo 2: Programmazzione

Una volta presa dimestichezza con internet la voglia di conoscere a fondo quest'ultima aumenta, e quindi si cerca in ogni modo di capirne la storia, la forma, il modo in cui è nata e tutto il resto, quindi il giovane hacker cerca quante più informazioni possibili per comprendere a fondo l'argomento. Come già esplicitato, esiste un circuito che ha rovinato la rete italiana, e tale circuito è FC (ForumCommunity).

Cercando quindi su Google: come imparare la programmazzione (con due z), escono migliaia di post contenuti sul circuito in questione, post come questi:


ciao raga ma qual è il primo linguaggio ke si studia x imparare la programmazzione?


E le risposte date dagli amministratori dei forum presenti su FC (amministratori ignoranti tanto quanto l'utenza) sono:


ciao, per programmare devi conoscere linguaggi di programmazzione come il batch o l'html


Risposte del genere le si trovano ovunque, quindi è palese che il lamer apprenda da uno studio sbagliato, per questo s'imbecillisce ancor di più, credendo d'andare per il verso giusto.

A questo punto il baldo giovine si mette sotto ed una volta appreso un linguaggio va in overdose.