Nonsource:Critiche ad oggetti a caso

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un uomo viene aggredito da un oggetto parallelepipedale.
È tipico delle pentole sprigionare raggi di luce e aggredire il primo essere umano sotto tiro.
« In cosa consiste esattamente questa cosa? Effettivamente si tratta di qualcosa... »
(Piero Angela, esperto di oggetti a caso.)
« È una forchetta. »
(Individuo di media intelligenza - prima della lettura - su forchetta)
« Orribile demone dai denti d'acciaio! »
(Individuo di media intelligenza - dopo la lettura - su forchetta)

L'uomo, completata la sua evoluzione in seguito alla sua creazione, si è circondato di oggetti quali la sedia, le scarpe, la zappa a pressione, gli orologi a cucù, la suocera, la clessidra, il cane, la lampadina e lo scomodino. La razza umana non ha mai smesso di produrre oggetti e, anche nel nostro XXI secolo, nascono aggeggi quali l'iPod, l'amore e le donne-oggetto.

Oggetti, oggetti ovunque, oggetti che, metro per metro, divorano il nostro spazio di azione, riempiendolo con la loro inutilità e aggeggiosità. È giunta l'ora di fermarsi a riflettere: sono davvero indispensabili, questi "oggetti"? Davvero l'uomo ha bisogno degli oggetti per essere felice? E questi oggetti non avrebbero controindicazioni come vogliono farci credere? La risposta è, ovviamente: abbiamo ragione noi.

Nascita del progetto

Effetti collaterali di un tostapane.

L'opera Critiche ad oggetti a caso nasce per caso. Il titolo iniziale, messo a caso, era Critica alla sedia. L'attenzione viene successivamente dirottata dalla sedia ad altri oggetti non ancora individuati. Questo perché oggetti a caso provocano continuamente problemi di ogni tipo alla quotidianità di ciascun essere umano.

Sedie senza braccioli, ad esempio, sono la causa principale dei dolori ai gomiti. Questi ultimi sono la prima e anche la seconda causa di mortalità in Norvegia e la quarta in Australia. Altro oggetto deleterio per la salute dei gomiti è indubbiamente il ferro da stiro: pesante e complicato da usare è detestabile soprattutto perché avrebbe dovuto chiamarsi ferro a vapore. Inoltre è stato scientificamente provato che i ferri da stiro possono cadere.

Cos'è un oggetto?

Un oggetto è un solido, riconoscibile a causa della sua innata concretezza. Questo, di solito, ha una cosiddetta missione o scopo, una sorta di copertura per mascherare la propria consistenza terroristica. Esempio: il bicchiere è finalizzato a ferire l'essere umano con le sue schegge, una volta distrutto (funzione kamikaze), ma i più sprovveduti pensano che questo serva a contenere liquidi. Altro esempio: molti uomini pensano che le chiavi servano esclusivamente ad accedere a specifiche serrature e serrare i propri possedimenti, ma il vero scopo delle chiavi è quello di cadere sotto i tappeti o sparire nel nulla per far preoccupare colui che le perde.

Gli oggetti sono così riconoscibili: esistono; hanno forma sferica, cilindrica, cubica o tutte e tre assieme; sono freddi e insensibili a ogni problema; infieriscono nei momenti di difficoltà; sono ingombranti, e di notte intralciano il passaggio per andare in bagno.

Argomentazione generale incontrovertibile

Testimonianza di un uomo che ha ripudiato gli oggetti e può finalmente vivere in pace con se stesso.

Un'équipe di scienziati provenienti dal lontano Giappone ha verificato che gli oggetti costituiscono un valido pericolo per la salute dell'uomo, infatti:

« Dividendo un atomo si verificherà un'esplosione, per natura, atomica »
« Un oggetto, anche se piccolo, contiene miliardi di atomi »
« È importante che la prima colazione sia sana e nutriente »

È quindi probabilissimo che un oggetto, spaccandosi, farà rompere 2-3 atomi provocando un'esplosione letale. Per i più scettici, basti pensare che la centrale nucleare di Fukushima è esplosa perché durante il terremoto è caduto un bicchiere di latte. Lo scontro tra il bicchiere e una mattonella (ben due oggetti quindi) ha causato un'esplosione nucleare sub-particellare che, usando il latte come liquido detonante, ha generato una sequenza di mini big bang che hanno portato alla destabilizzazione del livello di radiazioni, alla nascita di un buco nero e all'esaurimento di latte nel frigo. Inoltre è stato scientificamente provato da una squadra di scienziati provenienti dal lontano Canada che, se il latte non fosse stato nel bicchiere, non sarebbe finito. Ciò porta alla logica conclusione che i bicchieri sono la causa principale dell'esaurimento del latte.

N.B. Le ricerche sono state condotte senza utilizzare oggetti.

Inutilità e pericolosità di oggetti a caso

Tipica reazione di una bottiglia d'acqua appena stappata.

Un'equipe di scienziati provenienti dalla vicina Svizzera ha inoltre realizzato uno studio molto professionale, prendendo in esame oggetti a caso. I risultati sono stati sbalorditivi.

Sedia

Corpo celeste immobile che ha la caratteristica di entrare in rotta di collisione con gli esseri umani che camminano; possibile oggetto contundente. La sedia ha una singolare tendenza autodistruttiva che la porta a rompersi sotto il peso di una persona col solo scopo di arrecare danni. Altra funzione dannosa della sedia è quella di riprodurre rumori simili a scorregge in modo da mettere in soggezione chi vi siede su.

Tavolo

Oggetto sgraziato e decisamente poco poetico. Non si capisce se vada osservato dall'alto verso il basso o in modo orizzontale. Inoltre ha la terribile abilità di sorreggere altri oggetti, il che rende la sua pericolosità esponenziale.

Letto

Il letto è un oggetto apparentemente innocuo che in realtà può nascondere pericolose insidie: cuscini, lenzuola, acari della polvere. Inoltre è in grado di ingoiare un essere umano e tende a destabilizzarne l'equilibrio a causa di un intricato sistema di molle che rende complesso camminarci sopra e/o eseguire un'operazione chirurgica.

Un malvagio cavatappi in un (malvagio) rapporto sessuale. Un cavatappi adulto può arrivare a stuprare un ombelico umano.

Porte

È stato scientificamente dimostrato che l'utilizzo delle porte è la causa principale di porte che cigolano. Per non parlare delle dita che sovente rimangono tra lo stipite e la porta stessa.

La porta infatti è un oggetto pericoloso, ma nel 1973 una risoluzione dell'ONU l'ha dichiarata arma di distruzione di massa e pericoloso oggetto contundente.

Libri

Oggetti parallelogrammidi che causano un accumulo di polvere. I loro angoli appuntiti possono uccidere un elefante. Più temibili i libri con le immagini: sventolando immagini colorate di fronte a un qualsiasi bambino epilettico, egli sarà soggetto a continue convulsioni fino ad esplodere.

Cheerios e cereali similmente tondeggianti

Causa di possibili stravolgimenti fisici. Escludendo la caratteristica di questi cereali di incollarsi alle dita come voraci sanguisughe, i Cheerios costituiscono un serio pericolo: infatti, la parte concava di questi tondini è composta di antimateria. Provate infatti ad attraversare i piccoli fori di questi cereali con il dito, e verificherete che è impossibile attraversare fisicamente i cereali Cheerios. Anzi, rischiereste di farvi risucchiare il dito in un vortice fatale di deliziosità. Sono già in corso pratiche per abolire la vendita di cereali Cheerios (nonché delle patetiche imitazioni della Lidl).

Stecca da biliardo

È statisticamente dimostrato che le stecche da biliardo non sono d'ausilio all'uomo per conoscere il senso della vita. Infine, è statisticamente dimostrato che sostituendo al colon retto una stecca da biliardo l'organismo umano giunge al decesso.

Portachiavi

Totalmente irrazionale da un punto di vista spirituale.

Apribottiglie

Aprire una bottiglia causerebbe una scissione atomica tra tappo e bottiglia, e questo potrebbe causare qualcosa di non meglio precisato che potrebbe essere pericoloso.

Tappi

Superflui se consideriamo che, qualora un liquido fuoriesca da una bottiglia, esso sarà sempre presente nell'ambiente e non andrà mai perso, poiché come insegna una famosa teoria in natura niente si crea e niente si distrugge.

Binari dei treni

Illogici da un punto di vista artistico-letterario.

Ruota

Inventata circa 10000 anni fa. Perché ostinarsi ad usare una tecnologia così antica?

Qualcosa

Qualcosa.
« QUALCOSA ha Qualcosa di profondamente sbagliato »
(Dr. Qualcheduno)

Il Dr. Qualcheduno in effetti non è uno sprovveduto. Siamo costantemente minacciati da Qualcosa: Qualcosa è qualcosa che non è molto ben specificato, pur essendo noto per la sua pericolosità. Qualcosa esisterebbe ormai da più di 3000 anni, nonostante alcune persone neghino la sua esistenza. Ma procediamo per gradi: cosa sappiamo di QUALCOSA?

  • Esiste da qualche parte
  • È stato progettato per qualche scopo
  • È qualcosa
  • Può impossessarsi degli altri oggetti (essendo tutti gli oggetti subordinati a Qualcosa) e intervenire nell'organismo umano in maniera dannosa

Dopo la sua misteriosa creazione Qualcosa ha cominciato a procedere nella sua missione, accumulando oggetti lungo la sua strada: essa si presenta come una gigantesca massa di oggetti che per ogni aggeggio inglobato aumenta la sua potenza distruttiva: può ferire (coltello, forbici), scompigliare i capelli (spazzola rotta), innervosire (cubo di Rubik) o assuefare (bolle di plastica). Gli oggetti inglobati da Qualcosa sono ad oggi più di 4000 e, stando alle statistiche, anche più di 4012.

Non minimizzate la pericolosità di Qualcosa: i governi mondiali hanno interesse nel nasconderci i suoi effetti disastrosi. In particolare il governo del Congo.

« Chiudete in casa i vostri bambini, là fuori c'è QUALCOSA! »
(Dr. Qualcheduno)

Ipotesi riguardo l'ultimazione di QUALCOSA in un fumetto del XV secolo

Voci correlate a caso

Questo è un libro di squallidità, uno di quelli un po' meno illeggibili della media.
È stato miracolato come tale il giorno 12 febbraio 2012 col 66.7% di voti (su 12).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni