Nonquote:Perché il pollo ha attraversato la strada?

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Perché il pollo ha attraversato la strada?

Da secoli filosofi, scienziati, pensatori, artisti, uomini comuni hanno cercato di dare una risposta a questa domanda: e nonostante il cervello del pollo non sia poi tanto diverso da quello dell’uomo, ancora nessuno può dire con certezza di aver dato la risposta giusta.

Forse non c’è una risposta giusta - o forse c’è ma nessuno ancora la ha trovata. O forse, semplicemente, il pollo ha attraversato la strada per darci qualcosa a cui pensare e adesso se la spassa un mondo vedendo come ci lambicchiamo il cervello.


Le origini

Il problema si pose quando, nel 1205, una gallina, dopo una lunga conversazione con San Francesco (che come sappiamo si intratteneva in lunghi dialoghi con gli uccelli) decise di attraversare la strada di fronte al pollaio dove risiedeva. Passando di lì, la già molto anziana scienziata Rita Levi Montalcini osservò con attenzione il fenomeno della gallina, invano, per capire ciò che si celava dietro quell'episodio shockante. Da quel momento i migliori scienziati, filosofi ed affiliati si sfidano a trovare la soluzione dell'annoso dilemma.

Le risposte

« Perché ha visto una polla. »
(Un altro pollo)
« Per andare dall'altra parte della strada. »
(Maestra d'asilo)

Filosofi

« È nella natura del pollo attraversare la strada. »
« So di non saperlo. »
« Era storicamente inevitabile: i pollivendoli sfruttavano i polli. »
« L'importante è che il pollo ha attraversato la strada. A chi interessa il motivo? L'attraversamento della strada giustifica ogni possibile motivo. »
« Era una Supergallina. Ed è morta »

Religioni

« E Dio venne dal cielo, e disse al pollo "Devi attraversare la strada". Ed il pollo attraversò la strada, e ci fu grande giubilo. »
« Avevo parcheggiato l'Arca dall'altra parte.  »
« Con tale domanda rinneghi la tua natura di pollo. Il pollo anela all'infinito, alla calma serena ed eterna. Dall'altra parte della strada c'era un cartello con su scritto "ALIMENTI BIOLOGICI" ed il pollo ci è andato. »
« Il pollo è l'altra parte della strada. »
« Se il panino al pollo non va da Maometto, il pollo attraversa la strada e va da McDonald's che prepara un panino a domicilio per Maometto »
« Noi aspettiamo ancora che il pollo attraversi la strada. »

Politici

« Vedo un mondo in cui tutti i polli saranno liberi di attraversare strade, senza che i loro motivi vengano messi in questione. »
« La gallina non ha attraversato la strada, lo ripeto, la gallina non ha MAI attraversato la strada! »
« È stato un atto non provocato dei ribelli ed avevamo pertanto ogni diritto di buttargli addosso 50 tonnellate di gas nervino. »
« Non sono mai rimasto da solo con questo pollo. »
« Mi consenta, signor pollo, ma come pensa Lei che si possa cambiare l'Italia se il popollo italiano non vuole attraversare la strada? »
« Non è vero niente cribbio. È solo una mistificazione che usa la sinistra per creare confusione in questo paese. La verità storica è che quella gallina non ha mai lasciato il pollaio e sfido chiunque a dimostrare il contrario. »
(Silvio Berlusconi (2))
« Il pollo? Credi sia stato il più grande statista del secolo »
« L'attraversamento dela strada è stato il male assoluto »
« L'atto dell'attraversamento della strada ha segnato l'inizio della rivoluzione culturale del popolo cinese. »
« La gallina ariana non solo attraversa la strada ma governerà il mondo. »
« Per far rispettare i diritti legittimi del popolo Palestinese. »
« Il pollo ha attraversato la strada perché Allah è misericordioso ma anche perché Maometto è il suo profeta! E voi tutti cristiani ed ebrei, zingari ed omosessuali, donne e americani, siete tutti degli infedeli ed è giunta l'ora di cucinarvi tutti al vapore ozonico. »
« Bisogna smetterla di parlare di polli che attraversano le strade, e cominciare a parlare dei problemi reali del paese: scuola, giustizia e lavoro »

Scienziati

« Forse a causa di un eccesso di secrezione del suo pancreas. »
« Eppur attraversa »
« I polli furono selezionati dalla natura attraverso un lungo periodo di tempo in modo da essere geneticamente in grado di attraversare le strade. »
« Se è stato il pollo ad attraversare la strada o se è la strada che si è spostata sotto il pollo, dipende dal tuo ambito di riferimento. Il pollo pensava che un minuto fosse sempre un minuto, anche se si era in ritardo. »
« Se so dove si trova la gallina non so con che velocità attraversa la strada. »
« C'è una certa probabilità che in un dato istante, la gallina sia un lato, sulla strada ed anche dall'altra parte. »
« Il fatto che lei si ponga la domanda, perché il pollo ha attraversato la strada, esprime la sua sub-cosciente insicurezza sessuale. Vede, caro amico, il pollo pensa sempre e solo ad una cosa: il sesso. Noi psicologi, invece, pensiamo sempre ad altro. »


Personaggi dello spettacolo

« Il pollo ha attraversato la strada perché gli tirava una gallina che stava dall'altra parte della strada. Pace e soprattutto tanto amore a tutti voi polli! »
« Il pollo ha attraversato la strada perché era fatto perso. »
« Quando penso al pollo, mi sembra di essere lui. Ma continuo a non capirlo. Forse è perché non capisco me stesso. L'altra notte ho fatto un sogno terribile: vedevo in cielo una enorme nuvola a forma della madre del pollo, che mi diceva: "non devi fare all'amore col pollo, è molto meglio una capra o un agnello". Poi sono entrato col pollo nella orgasmachine ed è stato un vero sogno... »
« Il pollo ha attraversato la strada per dimostrare la sua bontà. »
« La bontà del pollo è indiscutibile, soprattutto con le patate. »
« La bontà del pollo si intende in senso spirituale. »
« La gallina che ha attraversato la strada stasera è quiii!!! »
« La gallina che ha attraversato la strada oggi è quiii!!! Solo per voiii!!! »
« Signor Pollo, sia così cortese da raccontare al nostro pubblico che qui ci segue, come mai lei ha attraversato la strada? »
« Ed ora una notizia apollitica: il Polo ha attraversato la strada. »
« Ed ora signori, facciamo un bell'applauso al signor Pollo, che se lo merita proprio, il signor pollo! Ecco, venga qua. Allegria! Ci dica un poco, signor pollo, chissà come sarà contento di aver attraversato la strada, lei che è sempre vissuto nel pollaio. Ha mai attraversato la strada così, Su due zampe? »
« Gallina curiosa! »
« Come faccio a sopportare un pollo che attraversa la strada? Io ho un mio sistema: penso al pollo in una vasca da bagno con un Gallo e una Faraona che gli pisciano addosso, una Tortora che gli caga in bocca e la gallina in completo sadomaso che li frusta. Va già meglio no? »
« Srappt...uurrrpp...gnam...bburp..scusate..ariburp..quale pollo? »
« Si tratta di Attentato! Ci è giunta ora notizia che un pollo comunista ha attraversato la strada per raggiungere e uccidere il nostro amatissimo premier (inchino) cavalier Silvio Berlusconi; il quale lo ha accolto fra le sue possenti braccia e dopo aver ricordato di essere stato anche lui pollo, lo ha perdonato e ha proposto di entrare nel suo partito. »
« Il pollo ha attraversato la strada per la mancanza di Bifidus ActiRegularis. »
« UN POLLOOOOOOOO!!! »
« Guarda, l'altro ieri ho visto il pollo che attraversava la strada, è una vergogna! È una vergogna ragazzi! C'ERA STO POLLO DEL CAZZO CHE A UN CERTO PUNTO HA ATTRAVERSATO LA STRADA, GUARDA, CON STA CRESTA ROSSA DI MERDA CHE SE FOSSE PER ME LO SGO... LO SGOZZEREI! ED È ARRIVATO DALL'ALTRA PARTE! Cioè oggi per fare rock basta che un pollo fottuto attraversi la strada. Cioè ma questo è un paese un....è un paese di MERDA, VERAMENTE!! Vai Jack. »
« Mi spiace Ollio, la gallina è fuggita quando io ho aperto il recinto. »

Fantascienza

« Ha attraversato la strada fino ad arrivare dove nessun pollo è mai giunto prima »
(Capitano Kirk)
« 42 »
« Il pollo non può non attraversare la strada né, con la colpevole inazione, permettere che la strada non sia attraversata »

Vari

« Ho appena lanciato il nuovo Pollo 2000, che non solo attraversa la strada, ma fa anche le uova, amministra i documenti importanti e gestisce in tempo reale il vostro conto in banca. »
« È un piccolo passo per la gallina, ma un grande passo per il pollaio. »
« Pollo, rimembri ancor quel tempo della tua vita mortale, quando beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, e tu, lieto e pensoso, la strada attraversavi? »
« Semplicemente il pollo non aveva più interesse a restare lì, questo porta un forte calo degli investimenti privati I, e ci sarà sempre una fascia di disoccupazione data dall'equilibrio del reddito. Con una giusta spesa statale G data dal moltiplicatore, il pollo potrà essere cucinato e mangiato, e questo naturalmente aumenterà occupazione e consumi" »

La risposta del diretto interessato

« Ma farvi un paiolo di cazzi vostri no? »
(Il pollo)