Nonnotizie:Viadotto crollato dopo 10 giorni, Ingegner Cane chiamato in causa

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

4 gennaio 2015

Giorni bui per l'Ingegnere

Roma – Era stato inaugurato alla vigilia di Natale, ciononostante il viadotto Scorciavacche (rinominato "Vacchegrasse" da quanti hanno ricevuto e riceveranno mazzette per l'opera) sulla Palermo-Agrigento è crollato a Capodanno. L'Anas parla di "un anomalo cedimento", metà carreggiata è sprofondata e la restante presenta una profonda spaccatura. Per fortuna in quel momento non passavano auto, ma un camionista e il suo camion-cisterna sono inesorabilmente precipitati nel sottostante allevamento di coccodrilli.

Renzi: «Ho chiesto a Anas il nome del responsabile. Pagherà tutto.»

E così, dopo appena dieci minuti dall'affermazione, viene convocato d'urgenza a Palazzo Chigi l'Ingegner Cane, noto per le sue grandi opere. Si trova tutt'ora a colloquio col premier per rispondere alle sue domande sul progetto. L'Ingegnere dovrà spiegare come l'apertura dello "Scorciavacche" era stata anticipata di tre mesi rispetto ai tempi previsti e quale uso abbia fatto dei 13 milioni messigli a disposizione per l'opera. Tuttavia l'Ingegnere si difende: «Un viadotto "basato" sui soldi non è fatto per reggere, se fosse stato fatto su pilastri sì, ma su banconote NO!»

Sul caso è scattata l'inchiesta della Procura di Termini Imerese (Palermo) per crollo colposo sul cedimento del tratto di strada che precede il viadotto. L'area è stata messa sotto sequestro.

« Gianni! Dovevamo essere tutti un po' meno ottimisti! »
(Ingenger Cane dopo il crollo del viadotto)

Nonostante questa affermazione, sia l'Ingegnere che Renzi concordano nel definire il crollo quasi immediato del viadotto un record del tutto italiano.

Fonti