Nonnotizie:Teoria del Tutto scoperta da un surfista californiano

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

4 settembre 2008


È proprio così, signori! Da quando il nobile Laplace propose il determinismo totale le migliori menti di tutti i tempi hanno avuto come traguardo ultimo la scoperta di una teoria che racchiudesse in sé tutte le leggi della fisica. Da 200 anni a questa parte migliaia di teorie sono state proposte, migliaia di cervelli sono andati in fumo nel tentativo di unificare la scienza.
"È la grande mente del Signore che stiamo cercando di profanare" suggerisce Antonino Zichichi. "Non dobbiamo permettere che una ricerca secondaria ostacoli la fondamentale spiritualità del nostro mondo". "A A A! Ma-che-Beeeep-dici! Ti-venderesti-l'anima-per-il-posto-che-ho-io! Sfigato!!A A A A" è stata la risposta di Stephen Hawking, professore lucasiano di matematica che ha parlato dal suo sintetizzatore sonoro.

Tutte queste discussioni di alto livello culturale sembrano essere terminate dopo la notizia che un surfista californiano, uno stereotipo vivente ti nullafacenza, ha trovato in una complessa simmetria (riproducibile con un solido di n spigoli dove n è un numero che non riesci nemmeno a pensarlo da quanto è lungo) la risposta alle più profonde domande. "Stavamo facendo una grigliata sulla spiaggia quando ho notato che le salsicce prendevano varie forme a seconda della temperatura di cottura. Non ricordo altro perché poi ho vomitato tutta la notte" È stata la testimonianza del neo genio. Dal suo modello sono scaturite più di 40 particelle sub atomiche ancora tutte da trovare studiare e catalogare. Proprio un bella svolta che rende ri-vivacizza la faccenda dopo che i fisici hanno impiegato 50 anni a generalizzare e ridurre più di 400 particelle.

"Se Richard Feynman fosse qui sarebbe felice di avere così tanto lavoro da fare!" dice il noto fisico Ralph Leighton "Ma io non sono Richard Feynman!!! AAAAAAAAAAA". Non ci resta che aspettare i futuri risvolti di questa affascinante vicenda.

Fonti