Nonnotizie:Scrivere un articolo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leggi questa pagina per intero prima di inviare un nuovo articolo!

Chiunque, anche gente come te, può scrivere per Nonnotizie! Basta inserire un titolo del tipo Suore assaltano sessualmente il Papa nel riquadro sottostante, premere il tasto "Crea un articolo" e iniziare a scrivere:


  • Vedrai apparire una pagina in cui inserire il testo dell'articolo. Scrivilo sotto il "tag" {{data Nonnotizie}} (che inserisce la data dell'articolo). Per mettere una fonte inventata, tanto per sfottere Wikinotizie, o anche vera se serve per far capire al lettore di che si parla, metti sotto il testo il template {{fonte}}, uno per ogni fonte.
  • Puoi aggiungere in alto il tag {{schizzo}} per indicare che il tuo articolo va finito di scrivere e non è ancora il caso di sbatterlo in prima pagina.

Per ulteriori template più o meno inutili vedi l'elenco dei template.

Passi essenziali

Questa pagina spiega come scrivere un articolo su Nonnotizie che non faccia troppo cagare. Se hai appena scoperto l'esistenza di Nonnotizie e non ti spieghi il perché, comincia leggendo il Malvenuto.

Cos'è una notizia?

Una notizia non è altro che una pagina umoristica su fatti recenti scritta in stile giornalistico. Può essere basata su fatti reali oppure no, basta che faccia ridere; se vuoi scrivere di fatti vecchi o in stile diverso ricorda che Nonnotizie non è una discarica della qualunque: scrivi in un progetto più adatto. Controlla nella Guida sul contenuto se la tua idea può essere una notizia o no.

Creare l'articolo

Prima di tutto, controlla che nella Pagina principale qualcuno non abbia già scritto qualcosa sullo stesso fatto. Nell'improbabilissimo caso in cui sia così, migliora quell'articolo invece di crearne un altro identico. A meno che sia passato qualche giorno e/o ci siano stati dei cambiamenti.

Per creare un nuovo articolo usa la casella di testo all'inizio di questa pagina. Il titolo può essere un po' come ti pare però nel dubbio leggi la Guida allo stile.

Inserire la data

In cima all'articolo ci va sempre la data, da inserire rigorosamente scrivendo nella prima riga:

{{data Nonnotizie|20 aprile 2024}}

oppure:

{{luogodata|luogo=Inserisci qui il luogo|data=20 aprile 2024}}

Se l'articolo non riesci a finirlo, sotto il tag della data aggiungi anche

{{s|<argomento>}}

cambiando <argomento> con l'argomento della notizia, oppure lasciandolo vuoto.

Questo metterà in ordine l'articolo per data, e se ci hai messo anche {{s}} lo aggiungerà alla lista dei lavori in corso in Pagina principale e nella Scrivania, invitando gli altri Nonnotiziani a metterci le manacce.

Scrivere l'articolo in stile giornalistico

Se dobbiamo spiegarti lo stile da usare per un articolo giornalistico forse sei nel posto sbagliato. Leggiti un po' di giornali, di siti, quel che ti pare, e poi ritenta. Oppure leggi la Guida allo stile.

C'è solo una regola: tutti gli articoli devono esser scritti da un punto di vista umoristico; tutti gli argomenti, soprattutto quelli scabrosi o sulla bocca di tutti, sono ugualmente degni di essere perculati, ma non lanciandosi in invettive deliranti che fanno ridere solo chi le ha scritte.

Collegamenti

I link, per intenderci quelle scritte blu tipo colla vinilica che ti portano verso altre pagine, devono sempre portare a categorie di Nonnotizie, non all'enciclopedia, a meno che sia nominata una cosa talmente insolita che dare un po' di non-informazioni è utile. Perché se linki all'enciclopedia chi cazzo vuoi che resti su Nonnotizie?

Quindi se in un articolo è nominata l'Italia non scrivere [[Italia]], scrivi piuttosto {{IW|Italia}}, che porta a Nonnotizie:Italia, che a sua volta porta a Categoria:Notizie Italia. Se ti esce un link rosso vuol dire che nessuno ha creato il rimpallo, ovvero che la categoria non esiste. Vedi tu se è il caso di crearla, e se no evita di linkare.

Segnalare le fonti

Non è che sia davvero necessario però dà l'illusione di essere su Wikinotizie, così da rispettare il primo Pincone. Per scrivere il testo nello stile più giusto utilizza questo template:

{{fonte
|autore= nome dell'autore
|url= url del sito, se è una fonte vera
|titolo= titolo della notizia, se la fonte è falsa
|agenzia= nome della testata, del sito o quel che è
|data= 20 aprile 2024 }}

Ovviamente fa più ridere se l'autore, l'agenzia ecc. sfottono giornalisti e testate reali, ma fai un po' come ti pare. Se invece la fonte serve a far capire l'articolo, è meglio se la riporti correttamente, anche in aggiunta a quella ridicola.

È una notizia totalmente campata in aria?

Non devi per forza ispirarti ad avvenimenti reali, anzi: a volte le nonnotizie migliori sono inventate di sana pianta. Segnalale mettendo in fondo all'articolo il template {{Notizia originale}} in fondo all'articolo e leggi la guida alle Notizie originali. Questo però non vuol dire che puoi scrivere cazzate a caso, ci dev'essere comunque un minimo di riferimenti alla realtà perché possa far ridere.

Aggiungere l'articolo nelle categorie giuste

Ogni articolo deve essere elencato in una o più categorie, in modo che possa essere ritrovato quando non sarà più presente nella pagina delle Ultime Notizie. Guarda la Categoria:Notizie per scegliere quelle giuste, in generale ne serve almeno una per il luogo geografico e un'altra per l'argomento, più una per il tipo di notizia se lo stile non è tanto da cronaca quanto da approfondimento, intervista o altro.

Aggiungi le categorie inserendo, per ognuna, [[Categoria:nome della categoria]] in fondo all'articolo.

Pubblicare l'articolo

Quando hai finito di scriverlo in bella copia, togli il tag {{s}}. Questo lo farà apparire automaticamente nella Pagina principale.

Aggiungere l'articolo nella prima pagina

Se un semplice link non soddisfa il tuo ego puoi mettere un'anteprima della notizia in "prima pagina", a patto che sia ben formattata, abbia un'immagine, e soprattutto sia divertente. Va fatto a mano modificando Template:Pagina principale Nonnotizie/Primo piano/Prima Pagina, nel quale l'anteprima va inserita usando il template {{primopiano}}. Leggi bene le istruzioni, non facciamo casini.

Passi facoltativi

Se pure il più straccione dei siti di niùs mette un'immaginina vicino agli articoli, un motivo ci sarà. Abbellisci il tuo articolo aggiungendo un'immagine creata da te oppure pescata su Commons. Nel primo caso dovrai caricarla, ma solo se è originale; niente scopiazzature e meme del menga. In entrambi i casi l'immagini si inserisce dopo la data scrivendo:

[[File:titolo del file|miniatura|didascalia]]