Nonnotizie:Nuova invasione barbarica: gli Alemanni occupano Roma

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jani I mentre fa la cacca per festeggiare la vittoria

30 aprile 2008

Roma – L'orda degli Alemanni, una barbara tribù germanica barbara, invade la città, approfittando di una ribellione dei popoli padani contro il potere di Roma.

In una prima battaglia, nei giorni 13 e 14 aprile, sembravano prevalere le truppe papaline comandate dal generale Rutellius, ma nella seconda battaglia il 27 e 28 aprile le truppe Alemanne guidate dal loro duce Jani I sono riuscite ad occupare la città, e oggi s'è finalmente proclamato re di Roma. Un precedente tentativo di invasione nel 2006 d. C. era fallito contro la guarnigione romana capeggiata dal console Veltronius.

Le truppe fedeli a Rutellius sono in fuga, temendo un nuovo sacco di Roma da parte dei barbari, ed hanno ripiegato verso la provincia romana, che sono riuscite a difendere dall'attacco nemico.

Il nuovo re promette clemenza verso i vinti e più sicurezza per la città: verrà edificata una nuova cinta muraria, ci saranno più fanti e arcieri a presidiare la città, e gli immigrati dalla provincia Dacia verranno rispediti a casa.

Fonti

  • Maximus Janninus «Alemanibus occupatum Roma» – La Rex Publica

Fonte audio-visus