Nonnotizie:Miriam Makeba muore dopo il concerto in onore a Saviano

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

10 novembre 2008


Miriam Makeba mentre viene colta dalle prime avvisaglie del fatale infarto.

Castel Volturno (Caserta) - Si è concluso nel peggiore dei modi il concerto tenuto ieri sera a Castel Volturno, al quale hanno preso parte i nomi più prestigiosi della musica rionale. Dopo una eccezionale esibizione, la cantante sudafricana Miriam Makeba, nota in tutto il mondo per la sua coerenza che l'ha portata a lottare contro l'apartheid e a diventare amica del dittatore Sekou Tourè, è stata vittima di un mancamento ed è deceduta nella tarda serata.
Lo scopo del concerto era quello di dire un secco No alla camorra e al razzismo, nonchè quello di ottenere sufficienti fondi per permettere allo scrittore senzatetto Roberto Saviano di acquistare finalmente una casa come si deve.
Miriam Makemba era in splendida forma, e non si è risparmiata nel corso della sua performance: dopo aver cantato alcune sue intramontabili hits come Pata Pata e Faccetta nera, l'artista si è lanciata in un ballo a piedi scalzi che ha scatenato il tripudio dei tanti spettatori presenti in sala. Al termine dello show, secondo la scaletta la Makemba avrebbe dovuto essere premiata dal presentatore della serata, il simpatico giornalista Idris, il quale però era stato nel frattempo arrestato dalla polizia di Caserta in quanto sprovvisto di regolare permesso di soggiorno.
Sul palco è salito pertanto l'ospite d'onore della serata, lo scrittore e iettatore patentato Roberto Saviano, che non ha lesinato complimenti alla cantante e le ha donato una copia autografata del suo romanzo Gomorra. A questo punto è avvenuto il dramma: appena ricevuto il prezioso manufatto, Miriam Makemba è svenuta a terra come una pera cotta, mentre il cielo si ricopriva di nuvole nere e il pubblico in sala si toccava energicamente le palle.
Trasportata d'urgenza all'ospedale di Castel Volturno, Miriam Makemba è stata sottoposta a tutte le cure del caso ma si è spenta qualche ora dopo per cause naturali.
La tragica scomparsa ha gettato nello sconforto le migliaia di persone, probabilmente i suoi creditori, che per tutta la notte hanno vegliato davanti all'ospedale. La morte di Miriam Makeba ha lasciato un segno indelebile nella coscienza collettiva, tanto che lo stesso ex presidente sudafricano Nelson Mandela ha voluto rendere omaggio alla cantante definendola così:

« Miriam Makeba era la madre della nostra lotta anti apartheid e meritava il titolo di Mamma Africa, anche perché ogni volta che la vedevo mi veniva in mente la classica domestica negra di mezz'età presente nei film americani.
Ma sì dai, avete presente A spasso con Daisy? »

Disappunto anche nel mondo della camorra. Ecco la dichiarazione del boss Francesco Schiavone (detto Sandokan), direttamente dal carcere di Opera:

« Siamo dispiaciuti che sia andata a finire così, perché la Makumba o come cazzo si chiama avremmo voluto eliminarla noi, visto che non ci ha pagato il pizzo per l'organizzazione del concerto. Contiamo comunque di rifarci ampiamente con quel cornuto di Saviano. »

Fonte

Il Corriere della Sera