Nonnotizie:La FIFA designa Moreno, ma è quello sbagliato!

Vai alla navigazione Vai alla ricerca


7 luglio 2014

In vista della semifinale, Moreno sta preparando incredibili innovazioni arbitrali.

Alla vigilia dell'attesissima Argentina-Olanda viene resa pubblica la designazione arbitrale per Brasile-Germania. La partita verrà arbitrata da Marco Rodríguez Moreno, un uomo che si è distinto per l'impeccabile direzione di gara in Italia-Uruguay, in cui ha giustamente espulso Claudio Marchisio per aver guardato male il parastinchi di un avversario e ha ancor più giustamente ammonito Chiellini per aver volontariamente conficcato la propria spalla negli incolpevoli incisivi di Suárez.
La prova è stata giudicata positivamente dal designatore Busacca e al pari di quella fornita da un altro eccellente direttore di gara di questi Mondiali: Yuichi Nishimura, celebre per aver concesso un rigore netto in favore dei padroni di casa per fallo di tosse ai danni di Fred. Moreno si è dunque guadagnato il diritto di arbitrare una semifinale mondiale.
La designazione però non lascia contento Felipao Scolari, che teme una direzione di gara faziosa ed ingiusta:

« Questa è una persecuzione! Perché a noi toccano sempre gli arbitri peggiori? Prima Nishimura che ha ingiustamente ammonito Neymar per aver schiacciato una zanzara posatasi sullo zigomo di Luka Modrić[citazione necessaria], poi Velasco Carballo che ha ammonito Thiago Silva che voleva solo aiutare David Ospina a rinviare[citazione necessaria]. In più è messicano, quindi ha il dente avvelenato contro di noi per il pareggio ai gironi e la conseguente qualificazione della sua nazionale, poi eliminata da un'altra squadra, ma è un altro discorso. E poi puzza.
È chiaro che si sta cercando di sfavorire la candidata numero uno alla vittoria finale! »
(Scolari dopo la quarta Caipirinha.)

Subito in risposta il mea culpa della FIFA che ammette:

« Abbiamo cercato di designare il ben più valido Byron Moreno, ma a quanto sembra le attuali regole della federazione non permettono la re-iscrizione all'albo dei direttori di gara per chi abbia precedenti penali, al massimo può ambire alla presidenza. Ma non c'è da preoccuparsi: al prossimo International Board del 28 febbraio 2015 discuteremo anche di questo e cercheremo di modificare questa norma insensata. Per il momento ci dispiace, abbiamo fatto il possibile. »

Alla federazione brasiliana, tuttavia, tali scuse non bastano; per questo ha deciso di fare ricorso per ottenere giustizia. Domani si vedrà se avrà avuto esito positivo.

Fonte

La scandalosa designazione anti-brasiliana