Nonnotizie:Apocalisse anticipata ad oggi

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

12 dicembre 2012

« 21-12-12? E perché non il 12-12-12? »
(Chiunque sulla fine del mondo)
Una supposta gigante dallo spazio profondo

Terra - A volte gli errori più banali possono portare a catastrofi inimmaginabili. La posizione di una sola virgola all'interno di una frase, ad esempio, può stravolgerne completamente il senso, così come la dimensione eccessiva del clitoride può far naufragare un rapporto. A volte basta trascrivere un numero in modo sbagliato, ad esempio scambiando un 12 con un 21, per riscrivere l'intera storia dell'umanità in modo del tutto errato. Un solo numero invertito e tutto cambia. Ed è proprio ciò che è capitato, ahinoi, con la nota profezia dei Maya.

« La fine del mondo è stata anticipata a oggi. Calma! Non vi agitate! Ci siamo sbagliati, che cazzo, può capitare, no? »
(il massimo esperto Roberto Giacobbo circa il 12-12-12)

Ognuno di noi si è chiesto almeno una volta in questi mesi perché diavolo i Maya avessero fissato la fine del mondo il 21-12-12 anziché il 12-12-12, data sicuramente più consona per un simile evento. Molti studiosi, da Roberto Giacobbo a Massimo Giletti passando per Alba Parietti, hanno ipotizzato nel tempo diverse motivazioni più o meno logiche per questa scelta, lambiccandosi il cervello nel tentativo di chiarire alle masse e alle massaie il pensiero Maya. Fallendo miseramente.

« Non sapevamo più che cazzo inventarci. »
(sempre Giacobbo, nel suo libro sul 2012)

Ed oggi ci è finalmente chiaro il motivo: un semplice errore di trascrizione. "C'è chi considera l'errore una burla colossale, un modo per trollare l'intera umanità" ha affermato Zahi Hawass in collegamento dall'ano della Sfinge "Ma in quanto archeologo, posso confermarvi che certi errori succedono. Come quando ho scoperto ventisette nuove stanze segrete nella grande piramide di Cheope prima di accorgermi di essere finito in un centro commerciale del Cairo, semplicemente perché avevo letto male le indicazioni stradali in geroglifico".

Con somma costernazione Nonciclopedia vi invita quindi a salutare già da adesso i vostri cari, chiudere le questioni in sospeso e fare tutto il sesso che ritenete necessario per far fronte a questa brutta notizia. Il mondo finirà, senza ulteriori repliche, un minuto dopo le 23.59 di questa sera. Nel caso vi svegliaste domattina nel vostro letto come ogni altro giorno, sappiate che in realtà sarete morti e in avanzata putrefazione.

Articoli correlati