Nonnotizie:Anticipazioni Sanremo 2018

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

23 ottobre 2017


"Vi aspetto!"
« Sarà il festival della tolleranza razziale. I Big proporranno canzoni inerenti questo tema, la nuove proposte saranno invece scelte tra gli artisti già integrati nel panorama musicale italiano, o comunque nei campi di pomodori della Penisola. »

Il direttore artistico di Sanremo 2018, Claudio Baglioni, ha anticipato in un'intervista esclusiva le importanti novità ideate per la prossima edizione.
Si parte dal nome: non più Festival della Canzone Italiana, ma Festival dell'Integrazione Canora e dell'Accoglienza di Tutte le Etnie (FICATE).
A chi gli faceva notare - visto il tema - che Carlo Conti sarebbe stato cromaticamente più indicato per la conduzione, Baglioni ha risposto: "Questo non mi preoccupa, basterà qualche seduta in più sul lettino abbronzante".
Per i Big non ci saranno le antipatiche ed umilianti eliminazioni, ma gli ultimi sei classificati dovranno scontare un mese di servizi sociali presso il Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Crotone. Le nuove proposte saranno come di consueto otto, con quattro artisti selezionati dalla 'Ndrangheta e altri quattro dalla Camorra, come per le passate edizioni. I Rom si sono dovuti accontentare della riconferma di Ermal Meta tra i Big e di Kledi Kadiu alla biglietteria del teatro, inoltre, cureranno anche il servizio d'ordine con l'impiego di zingare come maschere per accompagnare gli spettatori al loro posto. Queste ultime, durante il tragitto, svolgeranno accurate perquisizioni alle borse per evitare attentati terroristici.
La tradizionale cornice floreale sarà comunque presente, grazie alla collaborazione dei venditori di rose pakistani della Liguria.
Ad affiancarlo nella conduzione ci saranno: Juliana Moreira, showgirl brasiliana naturalizzata italiana[citazione necessaria] famosa per il suo ruolo di risata scema in Paperissima Sprint, e Rouhinga Musafzi, un modella proveniente dall'Andokazzostan che indosserà, per tutta la durata della manifestazione, meravigliosi burqa disegnati dallo stilista John Galliano.
Al momento non è ancora disponibile l'elenco definitivo degli artisti, ma alcuni hanno già confermata la loro presenza.

L'orchestra di questa edizione.
Tra le nuove proposte i Lampedusa Bamba, immortalati durante le prove a Cala Pulcino.
  • Categoria Big
  • Categoria giovani
    • Lampedusa Bamba - Ma dove la tenevi?! No, non me lo dire...
    • Akimme - Dammi un sussidio o mi taglio le vene
    • Al-Muwallid - Il filo rosso dove lo collego?
    • Joe Sammarzano - Odio il seme dell'odio (anche quello di queste piante di merda)
    • Mariela Burcăi - Borsa di pelle, mani di velluto
    • Boadu Koranteng - Porto carrello signó?!

Fonti