Nonnotizie:L'Europa affonda sulle coste dell'isola del Giglio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

14 gennaio 2012

«Oh, no! La ma A! Ou est elle la ma A?!»

Isola del Giglio (Grosseto) – La nave da crociera guidata dal comandante Angela Merkel si è schiantata su uno scoglio. Dalle prime ricostruzioni sembra che lo scoglio sia la punta della terza A tagliata alla Francia[1] da Standard and Poor's.

Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, verso sera si è sentito un violento SBARADADAM seguito da un black out. L'equipaggio ha rassicurato i passeggeri che il boato era dovuto al crollo della borsa per un problema elettrico. Eroiche le gesta del comandante Merkel, che ha deciso di salire sulla prima scialuppa di salvataggio e calarsi in mare con la promessa di commemorare la memoria dei passeggeri cambiando l'avatar su Facebook. I ponti[2] "Italia", "Spagna", "Portogallo" e "Cipro" si sono inclinati di 2 livelli, mentre i ponti Francia e Austria di un solo livello. L'unico ponte a non inclinarsi è il "Germania". Il comandante respinge le polemiche sui soccorsi dicendo che con l'aumento dello spread è stato difficile gestire il panico tra i passeggeri.

Secondo Standard and Poor's, il disastro è dovuto alle manovre di austerità effettuate dai vari membri dell'equipaggio, dal momento che la domanda interna si ridurrebbe a seguito delle crescenti preoccupazioni dei consumatori riguardo alla sicurezza dell'occupazione e ai redditi disponibili, erodendo il gettito fisc... lo scafo.

Numerose le vittime fra i passeggeti di terza classe, che fa fatica ad arrivare a fine mese. La Commissione europea esprime cordoglio ai famigliari alzando il proprio cocktail dal ponte panoramico della Costa Fascinosa, sperando di non fare la stessa fine della Concordia.

Note

  1. ^ prima si scriveva Franciaa ora solo Francia
  2. ^ si chiamano davvero così.

Fonti