Nonciclopedia:Umorismo

(Rimpallato da Nonciclopedia:V)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Punto di vista umoristico  •  Niente contenuti scopiazzati  •  Scrivere battute
Linee guida: L'umorismo su Nonciclopedia  •  Umorismo  •  Fuffa  •  Battute valide
Per questa regoletta non è ancora disponibile una pagina di aiuto. Se non ci stai capendo niente, chiedi allo Sportello disinformazioni (fai una domanda).
Scorciatoie
NP:FR
« Non fa ridere »
(Utente medio dopo 5 secondi di lettura di una nuova voce)

Qualunque cosa inserita in Nonciclopedia deve avere una caratteristica fondamentale: far ridere più gente possibile.

Umorismo non significa snobismo: una battuta può essere divertente anche se è sciocca o assurda, basta che faccia ridere almeno qualcuno. Finché è anche originale, cioè non così ovvia o scopiazzata da far scendere il latte alle ginocchia, può stare su Nonciclopedia.

Per iniziare il tuo cammino verso un radioso futuro da umorista non pagato, vedi l'umorismo su Nonciclopedia: sentiti libero di provarci, ma stacci se ti dicono che quello che scrivi, almeno per ora, fa cagare. Per le critiche sulla qualità di Nonciclopedia vedi Aiuto:Risposte alle consuete paranoie. E se temi di essere finito in un sito sporcaccione e maleducato, è proprio così: vedi le avvertenze generali.

Sportello disinformazioni

Quando aggiungere battute

Prima di modificare una pagina per aggiungere qualcosa chiediti: fa davvero ridere? Non si è già sentita in tutte le salse? Non aggiungere meme, tormentoni, vecchie barzellette, e altre cose scontate (o veri e propri plagi), né tanto meno testo che serve solo ad allungare il brodo e a far scappare i lettori.

Nessuno dice che è facile inventarsi battute un minimo nuove, ma se scrivi senza avere niente di divertente da aggiungere a che serve? Ad esempio:

Un'antica leggenda narra che Ponzio Pilato condannò Gesù poi si lavò le mani perché erano sporche

oltre ad iniziare con una frase fatta che non serve a nulla (a parte farla sembrare scritta da un bambino delle medie), è super-banale perché quando uno si lava le mani la prima cosa che viene in mente è proprio quella, inoltre rovina ad altri la possibilità di usare quello spunto per creare una battuta migliore. Poi non meravigliarti se te la cancellano.

Gradi di umorismo

Esistono vari gradi di umorismo, dalla comicità più elementare basata su cose buffe di per sé, alla più raffinata satira che Luttazzi ci fa una pippa.

Scrivendo una pagina, tieni conto che questo sito non è riservato solo ai mocciosi che ridono leggendo "cazzo" o ai cultori dell'umorismo di livello. Nonciclopedia vuol far ridere tutti, e questo si ottiene solo se le pagine sono accessibili a tutte le forme di umorismo, anche le più grevi e che fanno inorridire tua nonna, meglio ancora se la stessa pagina non si fissa su un solo tipo di umorismo/pubblico.

L'importante è che ci sia una soglia minima di umorismo. E qui torniamo sempre a battere sullo stesso chiodo: sii originale. Tutto fa ridere, tranne le cose scontate e già viste mille volte.

Verifica di umorismo

Per quanto l'umorismo segua regole ferree stabilite dalla Commissione Europea, c'è sempre qualcuno che pensa che sia oggettivo, che non si possa dire cosa fa ridere e cosa no, e simili amenità. Se hai dubbi su quanto una pagina o una singola modifica facciano ridere, fai così:

  1. Se ti sei già sbattuto abbastanza a leggere la pagina e vorresti dedicarti a qualcos'altro, almeno metti l'avviso {{F}} così che altri possano farlo al posto tuo. Fine.
  2. Se invece hai voglia di lavorare, cerca la battuta online, giusto per vedere se è una cosa scontata.
  3. Se c'è una pagina di discussione leggila, magari s'è già dimostrato che la battuta va bene così.
  4. Se credi che sia palesemente vecchia o scopiazzata e nessuno ha avuto da ridire, rimuovila pure (ma scrivilo nell'oggetto della modifica). Idem se è una frase che non aggiunge assolutamente nulla di divertente al testo.
  5. Se invece pare un tentativo di battuta minimamente divertente e originale, o c'è addirittura chi la difende, tenta di riscriverla salvando l'idea ma migliorandone la resa. Ogni contributo è prezioso, almeno quelli che ci provano: non buttarli via.
  6. In caso di ulteriori drammi esistenziali scrivi in discussione cosa pensi faccia cagare e/o come lo miglioreresti.

Densità umoristica

Spesso i contributori in età scolare, abituati a scrivere temi un tanto al chilo, pensano che dilungarsi sia una buona idea. Sbagliato. È importantissimo mantenere un minimo di densità umoristica se non vogliamo che il lettore si rompa le palle dopo 10 secondi.

È semplice: quanto testo bisogna sorbirsi prima di arrivare alla battuta vera e propria? Se una frase non è la battuta e neanche serve a renderla più efficace, allora è fuffa. E la fuffa non ha senso di esistere su Nonciclopedia. Evita di scrivere periodi che non servono a far ridere e rimuovili quando li trovi. In genere sono informazioni inutili sul cantante/cartone/videogioco, fatti più o meno veri con al massimo qualche strizzatina d'occhio vagamente ironica.

Per maggiori informazioni vedi Nonciclopedia:Battute valide.

Argomenti oscuri

È difficile far ridere parlando di argomenti molto di nicchia, ma non è impossibile. Anche se basta che rida chi l'argomento lo conosce, non vuol dire che bisogna rinunciare a far ridere anche chi non lo conosce. Basta scrivere le battute in modo che facciano riferimento anche a cose accessibili al grande pubblico, magari con un po' di ironia per quelli che invece dell'argomento sono fanatici.

Alcuni Nonciclopediani ritengono che l'accessibilità di un argomento sia il solo criterio per decidere se tenerlo o meno. A parte che non è il solo, non è mai un problema di argomento ma di umorismo: fa ridere o no? Se fa ridere, l'argomento non importa affatto, anzi, più è di nicchia meno potenziali lettori restano delusi dalla mancanza di contenuti dedicati alle loro stupide manie.

Pagine correlate