Nonciclopedia:Livelli di accesso degli utenti

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:LU

In Nonciclopedia, la possibilità di compiere alcune azioni specifiche dipende dai permessi (chiamati anche diritti, poteri, privilegi, o altri sinonimi che diano l'illusione di onnipotenza) che ogni utente ha, che qui vengono spiegati in un linguaggio comprensibile agli esseri umani. Alcuni di questi sono concessi automaticamente, altri solo per nomina, e altri ancora non ce ne frega un cazzo perché è roba interna di Miraheze.

A seconda dei permessi attivati si possono distinguere quindi vari gruppi di utenti: l'elenco aggiornato automaticamente dei gruppi utente e dei diritti assegnati si può trovare in Speciale:ElencoPermessiGruppi.

Gruppi utente assegnati automaticamente

Nabbi

Scorciatoie
NP:Nabbi
NP:Nuovi utenti
NP:Users

Pivelli appena registrati che non hanno neanche 10 giorni di anzianità né un minimo di 50 modifiche. In quanto nabbazzi cosmici, saranno probabilmente digiuni anche delle più elementari norme igieniche e bisognerà spiegargli pure come allacciarsi le scarpe senza mozzarsi un dito. Porta pazienza, tanto il 99% di chi si registra non supera mai questa fase.

A differenza dei non registrati possono modificare, scrivere in privato ad altri utenti, avere i propri osservati speciali e cambiare le proprie preferenze.

Utonti

Scorciatoie
NP:Utonti
NP:Utenti autoconvalidati
NP:Utenti autoconfermati
NP:Autoconfirmed users

I nabbi che sopravvivono ai 10 giorni di naja e fanno almeno 50 modifiche totali diventano pronti per andare al fronte da bravi marmittoni. Gli utonti (spesso chiamati comunque "nabbi" perché persistono nella nabbaggine ben oltre i primi 10 giorni) costituiscono il grosso dell'utenza attiva, il corpaccione pulsante della comunità, il ventre molle del sito, e qui finiscono le analogie grevi.

Possono caricare file, spostare pagine che non sono file, modificare pagine protette a livello user, verificare le modifiche di altri utenti, e inserire link esterni senza la rottura di palle del CAPTCHA.

Fin qui avviene tutto automaticamente. I prossimi gruppi invece sono esclusivi come una serata al Billionaire, e bisogna guadagnarseli.

Gruppi utenti assegnati manualmente

Raccomandati

Scorciatoie
NP:Raccomandati
NP:Utenti convalidati
NP:Utenti confermati
NP:Confirmed users

Detti anche convalidati, o confermati (confirmed), sono nabbi paraculati cui un burò dà privilegi da utonto prima delle 10 modifiche e/o dei 4 giorni richiesti. La solita Italia nepotista che non funziona niente ed è una vergogna.

Va dato in casi veramente rari ed eccezionali. Va rimosso da un burò quando il raccomandato diventa utonto come si conviene.

Lista di tutti gli utonti raccomandati.

Culoparati

Gli utenti culoparati sono utonti vittime di persecuzioni giudiziare cui viene parato il culo con una legge ad personam scritta da Ghedini in persona.

Questo permesso si assegna nei rari casi in cui un utente che non ha fatto nulla di male si ritrova bannato il proprio IP perché usato anche da un vandalo. In pratica quando il suo IP viene bannato con la funzione "blocca anche agli utenti registrati", per il Paraculato non vale.

Lista di tutti gli utonti culoparati.

Picciotti

I picciotti (o autoverificati) sono bravi carusi di cui ci si può fidare e che non vanno più tenuti d'occhio.

A differenza di tutti gli altri utenti normali, le loro modifiche sono segnate automaticamente come verificate e quindi non serve più controllarle nelle UM.

Lista di tutti i picciotti.

Sloggiatori

Gli Sloggiatori (un tempo noti come movefile) sono utonti maniaci dell'ordine che sanno trovare il posto giusto a pagine e immagini titolate dalla solita scimmia che batte i tasti a caso.

Possono sloggiare, cioè rinominare e/o spostare in altri namespace, sia le pagine (e relative sottopagine) che i file, senza lasciare redirect.

Lista di tutti gli sloggiatori.

Rullatori

I Rullatori (precedentemente noti come rollback) sono l'equivalente degli schiacciatori seriali di pluriball. Questi utonti vigilano ossessivamente la pagina delle Ultime Merdifiche in attesa di un vandalo idrofobo, e demoliscono le loro cagate passandoci sopra come rulli compressori.

Possono utilizzare il tasto rollback nell'attività di ronda per annullare tutti gli ultimi vandalismi di un utente in blocco.

Lista di tutti i rullatori.

Adepti

Gli Adepti sono gli utonti più anziani, affidabili e lecchini del sito, che possono essere iniziati ai misteri del nonciclopedianesimo.

Solo gli Adepti vedono un link alla Loggia segreta nella sidebar e possono accedervi. Inoltre, nel caso il sito venga messo in modalità privata per questioni di sicurezza, solo gli adepti possono leggere e modificare le pagine.

Lista di tutti gli adepti.

Nerdoni

I Nerdoni sono l'anello di congiunzione fra gli #utonti col pallino dei codici e della grafica, e gli admin troppo buonisti per operare il giusto sterminio dei vandali e delle loro opere abominevoli.

Possono modificare le pagine di stile CSS e i Javascript dell'intero sito per gestire l'aspetto e alcune funzionalità di Nonciclopedia, ma non possono bannare, calciorotare, cambiare i settaggi del sito ecc.

Lista di tutti i Nerdoni.

Amministramucche

Gli Amministramucche (altrimenti noti come amministratori, admin, sysop o "megalomani del cazzo") sono malati di mente che riuniscono in sé le vocazioni di magistrati e di architetti, potendo fare e disfare quasi di tutto. Il loro compito è di gestire le menate tecniche del sito che per motivi di sicurezza (e perché nessuno ne ha voglia) sono riservate a utenti fidati e rigorosamente preparati dal CEPU.

I loro permessi sono tanti, milioni di milioni, ma sono fondamentalmente di 3 tipi: ban, calciorotazioni e interfaccia del sito.

Lista di tutti gli admin.

Sburrocrati

Gli Sburrocrati (per gli amici burò, o anche burlocrati, burinocrati...) sono admin che possono anche gestire gli utenti. Questi subdoli figli di troia sono i politici del sito, con tutto ciò che ne consegue in fatto di lordura morale, ma senza alcuno dei vantaggi economici.

In pratica possono assegnare utenti ai vari gruppi o escluderli da essi, secondo determinate regole o a volte anche arbitrariamente.

Lista di tutti i burò.

Bot

Blip-blop-morte-agli-umani! I Bot appaiono come utonti qualunque ma sotto il loro guscio in sinto-pelle si nasconde un cuore di acciaio e silicio.

In pratica sono finti utenti gestiti da un programma per fare velocemente e automaticamente azioni lunghe e ripetitive.

Lista di tutti i bot.

Principali diritti assegnati globalmente

Questi sono i permessi usati solo dallo staff di Miraheze per fare le cose loro, ma che possono interessare anche noi. Ce ne sono altri ma fottesega proprio. In sintesi:

  • Flooder: possono fare modifiche in massa senza intasare le UM, più che altro per ripulire la merda lasciata da quei cazzo di spambot.
  • Check user: si può chiedere loro di identificare utenti sospetti per sgamare eventuali magheggi da parte di questi ultimi.
  • Soppressori: possono obliterare totalmente qualunque revisione in modo che neanche gli admin possano recuperarla.
  • Steward: super-admin che oltre a far sfoggio di poteri che causano l'invidia dei patetici admin locali, e cui rivolgersi per questioni particolarmente tecniche, intervengono negli scazzi peggiori che richiedano un arbitro super partes, anche tra wiki diverse.

Pagine correlate