Nonciclopedia:Stub

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un lettore di Nonciclopedia rimasto sgomento perché la pagina sulle Brigate Rosse fa incredibilmente pena.
« È incredibile che la pagina sul pelo di fica faccia così schifo. »
(Otto von Bismarck parlando della seduzione.)

Uno stub, dall'inglese "mozzicone di sigaretta mezza fumata che nessuno vuol finire perché il filtro è tutto umidiccio di saliva di chissà chi", che Wikipedia chiama pigramente "abbozzo", è una qualunque pagina che qualcuno ha ritenuto incompleta appiccicandoci sopra il Template:Stub: una pagina iniziata e mai finita, una che sembra finita ma a cui manca una parte importante, una che praticamente non è mai iniziata perché è 1 riga in croce, una che era finita finché il soggetto della voce ha avuto la pessima idea di morire costringendoci a riscrivere tutto... Insomma, una pagina da espandere con nuovi contenuti.

Chiunque può segnalare uno stub, espanderlo, o rimuovere il template quando la pagina è completa; farlo a sproposito è come al solito punito con la castrazione chimica.

Cose da fare

  • Segnala una pagina incompleta inserendovi il Template:Stub se manca molta roba, Template:Stub2 se manca solo una parte (metti il template all'inizio della sezione mancante) o Template:Aggiornamento se la pagina era completa ma negli anni le cose sono cambiate e bisogna inserire nuove non-informazioni.
  • Consulta la Categoria:Stub per un elenco completo (e lunghissimo) di tutte le pagine incomplete. Esistono numerose sotto-categorie per vedere solo quelle di un certo argomento o che richiedono un certo tipo di intervento.
  • Controlla in Categoria:Stub non categorizzati se ci sono stub che potrebbero trovare posto in una categoria specifica.
  • Dai un'occhiata a Nonciclopedia:DPL/Stub grandi per vedere se ci sono articoli segnalati come stub ma così grandi che forse sono stati già completati.
  • In caso di dubbi chiedi nella pagina di discussione, ti risponderà un team di assistenti qualificati con le palle girate.

Se hai deciso di fare il grande passo e renderti finalmente utile, scegli lo stub più adatto alle tue capacità e prenotati nella tabella in fondo a questa pagina.
Ricordati che nella tua opera di destubbazione puoi sempre avvalerti della collaborazione di altri utenti, anche perché altrimenti potremo dare tutta la colpa a te.

Responsabile Progetto: Executivedisc
ATTENZIONE!

C'è ancora tanto lavoro da fare! Se ti senti particolarmente ispirato puoi anche:

  1. visitare la pagina degli articoli da scrivere
  2. visitare la pagina degli incipit
  3. visitare la pagina delle voci da aggiornare
  4. visitare la pagina delle bozze abbandonate.

Il tuo contributo sarà altrettanto gradito.

Pagine prenotate

ATTENZIONE

Dopo aver prenotato una pagina iniziala subito, inserendovi il template {{inrestauro}}, per evitare che altri te la soffino. Se la stai scrivendo in una sandbox, terminala, poi incolla il tutto di nuovo nella pagina, rimuovi il template:stub e il link dell'articolo dalla tabella degli stub e delle prenotazioni.

Articolo Utente Appunti Avvisi