Nonciclopedia:Script

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grazie a questo sistema è ora possibile includere delle funzioni Javascript in singole pagine. Se non sai neanche che vuol dire, smamma.

Istruzioni

Solo gli utenti registrati possono creare script. Si fa così:

  • Vai nel tuo common.js e lavora lì finché non ottieni lo script che volevi. Per ora non può essere usato altrove perché coi javascript si può scassare mezzo sito e sputtanare l'altra metà.
  • Dopo aver salvato il nuovo script, segnalalo nella discussione di questa pagina utilizzando questo template, spiegando quello che dovrebbe fare e in che pagine andrebbe richiamato.
    • Se sei in dubbio sull'utilità di uno script chiedi un parere in discussione prima di scriverlo, risparmierai fatica (a tutti) nel probabile caso in cui fosse un'idea balenga.
  • Un admin valuterà il tuo codice, e se va bene creerà una nuova pagina nel namespace MediaWiki con il suffisso .js, ad esempio MediaWiki:Script fichissimo.js, Se va male, sarai inseguito da una torma di bug idrofobi.
    • Per ragioni di sicurezza lo script sarà protetto da modifiche, per cui se ci fosse bisogno di apportare dei cambiamenti si è costretti a rompere le scatole a un admin. Quindi pensa bene alle modifiche che vuoi apportare, in modo da non sprecare del tempo che potrebbe essere usato per cose più interessanti.
  • È consigliabile inserire in ogni script un sistema per aggirarlo cambiando il valore di una variabile nel proprio common.js, in modo da poterci lavorare anche in futuro nel proprio common.js senza sovrapposizioni.

Script già creati

Questi sono i Javascript utilizzati già in qualche pagina. Ovviamente puoi utilizzarli come spunto.