Nonciclopedia:Plebisciti/Istruzioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
?
?
Archivio
Archivio


I plebisciti sono uno strumento dato alla plebe di Nonciclopedia per illuderla di contare qualcosa, ovvero l'ultima spiaggia quando non si è riusciti a raggiungere un inciucio e c'è qualcuno che ancora non si arrende e vuole fare a chi ce l'ha più lungo. In pratica, è una votazione a maggioranza a cui può partecipare chi ha diritto di voto, cioè qualunque utente affiliato con almeno 50 modifiche di cui la prima fatta da almeno 30 giorni.

In accordo con le linee guida Nonciclopedia:Inciucio e Nonciclopedia:Non correre alle urne, funziona più o meno così:

  • Prima di votare bisogna discutere in una PD relativa all'argomento di discussione, ad esempio per proporre l'instaurazione della dittatura degli admin può andar bene Discussioni Nonciclopedia:Amministratori o Discussioni Nonciclopedia:Inciucio. La discussione va segnalata alla Bettola affinché la comunità abbia meno scuse per ignorarla e/o votare a cazzo.
    • Se la discussione arriva a un accordo pacifico, fermati qua. Il voto è solo per quando non si conclude niente discutendo.
  • Lo svolgimento di un plebiscito va segnalato nella sezione "Plebisciti" del Nonciclopediano, e deve restare lì finché dura. Idem come sopra, non fa male fare un salto in bettola per annunciare la cosa.
  • Una volta avviato un plebiscito è vietato modificare il testo del quesito perché la gente non sta tutto il giorno a controllare che il suo voto su X non sia diventato un voto su Y. Però puoi aggiungere ulteriori spiegazioni.
  • Anche se vince la maggioranza, gli effetti concreti del voto devono tenere conto anche delle ragioni della minoranza. Ad esempio, se vince la dittatura degli admin ma i voti contrari dicevano quasi tutti che gli admin è meglio siano riconfermati ogni anno, sarebbe il caso di aggiungere anche questa regola.

Per le istruzioni vedi anche lo schema.