Nonciclopedia:Punto di vista umoristico

(Rimpallato da Nonciclopedia:PVU)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Punto di vista umoristico  •  Niente contenuti scopiazzati  •  Scrivere battute
Linee guida: L'umorismo su Nonciclopedia  •  Umorismo  •  Fuffa  •  Battute valide
Punto di Vista umoristico: sfottere tutto per far ridere tutti (aiuto)

Spam e leccaculateSegnala una pagina non umoristicaCategoria pagine non umoristiche

Per questa regoletta non è ancora disponibile una pagina di aiuto. Se non ci stai capendo niente, chiedi allo Sportello disinformazioni (fai una domanda).
Scorciatoie
NP:PVU

Il punto di vista umoristico è uno dei 5 comandamenti di Nonciclopedia sin dalla sua nascita, una regola indiscutibile e inossidabile, comune ad ogni edizione linguistica del "progetto" (parole grosse) Uncyclopedia. Essa prevede che ogni argomento è degno di essere preso in giro, che tutti i punti di vista sono ugualmente ridicoli, e a essere troppo equi si finisce con l'auto-censurarsi; ma anche che senza un punto di vista, un'opinione, un'osservazione arguta del mondo reale, più che umorismo si finisce col fare cavolate a caso o banale sfottò.

Nel gergo di Nonciclopedia, ci riferiamo all'assenza di punto di vista umoristico con l'acronimo APU[1], ovvero a quei contenuti che tentano di fare umorismo ma hanno un punto di vista troppo banale e risultano loffissimi, o che a far ridere non ci provano neanche perché c'è solo il punto di vista (o nemmeno quello), ma niente umorismo.

Il concetto

A fondamento di Nonciclopedia c'è l'ambizione di invadere la Polon... ehm... di costruire umorismo libero. Ne discende che non dobbiamo sentirci limitati a seguire o evitare certi orientamenti ideologici, che non dobbiamo essere per forza obiettivi e equilibrati, né dobbiamo camminare in punta di piedi per non offendere nessuno. Neanche la realtà deve metterci i bastoni fra le palle.

Naturalmente, se un contenuto è così di parte che ridono solo gli unici 3 cattocomunazisterronjuventini esistenti in tutt'Italia, oppure se è così slegato dalla realtà che risulta comprensibile solo dopo aver assunto uno specifico allucinogeno secreto esclusivamente da un raro rospo delle Galapagos, stiamo cannando alla grande, perché l'obiettivo è anche di far ridere più gente possibile. Il punto è che una pagina che vede l'argomento da diversi punti di vista e/o che è ben attinente alla realtà può essere anche più efficace, ma non è obbligatorio che lo sia se fa comunque ridere.

Rilievo nazionale

Scorciatoie
NP:RILIEVO
NP:IR

Il punto di vista umoristico richiede che i contenuti non molto basati sulla realtà o che trattano di argomenti poco conosciuti facciano il possibile per essere divertenti per tutti, dove per "tutti" si intendono gli italiani e chi sa leggere la nostra assurda lingua.

Per esempio, scrivere di un manga conosciuto solo dai nippofili, o di un oscuro personaggio della mitologia finnica studiato solo alla Facoltà di Gnoseologia Termonucleare di Crotone, non è di per sé vietato, ma bisognerebbe almeno provare a renderlo divertente anche per chi non legge quella robaccia.

Paesinismo

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Localismo, Aiuto:Localismo.

La possibilità di risultare divertenti scende man mano che si fa riferimento a cose sempre più locali: agli abitanti di Puzzo Ccalabroh farà anche ridere la descrizione del postino che si tromba tutte le mogli del posto, ma cosa vuoi che gliene freghi al resto d'Italia? Ciò nonostante non è vietato scrivere dei cosiddetti "paesini" (realtà troppo locali) purché ti ricordi che queste pagine devono essere comprensibili e divertenti anche per i fortunati cui non è toccato vivere dove vivi tu.

Battuta Tra Amici

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:BTA.

A volte l'argomento è così di nicchia che riguarda solo un gruppetto di persone, in genere gli amichetti di merenda che si sfottono a vicenda. A parte che questo può facilmente sfociare nel doxxing, nel cyberbullismo e in altre parole incomprensibili che vanno di moda adesso, nessuno al di fuori di questi 3 pirla potrà mai ridere di queste cose, quindi evita.

Note

  1. ^ Articolo (sic) Privo di Umorismo

Pagine correlate

Strumenti