Aiuto:Tenere d'occhio pagine

(Rimpallato da Nonciclopedia:OS)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:TDO
NP:OS

Gli utonti affiliati possono tenere d'occhio le pagine che vogliono in un elenco chiamato Osservati speciali: se sei affiliato, tutte le pagine messe in quell'elenco ti spareranno delle notifiche ogni volta che qualcuno osa modificarle; inoltre saranno evidenziate in grassetto quando guardi le ultime merdifiche. Questa funzione però non si accorge di altri cambiamenti alla pagina, come un template che cambia contenuto o un'immagine che viene ricaricata. Solo merdifiche, sloggiamenti, cancellazione e robe così.

Le pagine che tieni d'occhio sono visibili in Speciale:OsservatiSpeciali, che puoi raggiungere anche cliccando pagine tenute d'occhio in alto a destra.

Brilla brilla la stellina. Se è bianca vuol dire che non stai ancora tenendo d'occhio la pagina.
Sportello disinformazioni

Come tenere d'occhio una pagina

Prima di tutto, loggati. Poi vai nella pagina che vuoi tenere d'occhio e clicca sulla stellina bianca in alto nel menu delle azioni, che diventerà blu, significandoti che ora la pagina è nella tua lista; ricliccala per toglierla. Nota che quando segui una pagina segui anche la sua discussione, e viceversa.

Un altro modo per tenere d'occhio è in fase di merdifica: in basso vedrai una casella Tieni d'occhio questa pagina che puoi (s)cliccare per mettere o togliere la pagina nella lista quando salverai (non quando clicchi). Nelle tue preferenze ci sono diverse opzioni per gestire questa cosa, in particolare che tipo di pagine/modifiche segnalare automaticamente e quali no, fermo restando che puoi cambiare prima di salvare.

Se poi usi l'interfaccia per telefonini semi-intelligenti puoi mettere in lista le pagine che appaiono come suggerimenti quando fai una ricerca, con tanto di stellina che puoi cliccare senza manco andare in quella pagina. Ammesso che riesci a cliccarla coi tuoi ditoni.

Notifiche per e-mail

Se vuoi tenere d'occhio le pagine anche nei rari momenti in cui non sei su Nonciclopedia puoi farti molestare tramite e-mail ogni volta che qualcuno ne modifica una. Per farlo, vai nelle tue preferenze e nella prima scheda ("Profilo utente") seleziona in basso Inviami una email quando viene merdificata una pagina o un file che tengo d'occhio.

Privacy

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Politica relativa alla privacy.

Tranquillo, nessuno—neppure un admin—può vedere chi sta tenendo d'occhio quali pagine.

La lista degli osservati speciali

Pigia qui.

La pagina della lista funziona abbastanza come le ultime merdifiche ma con qualche strumento in più, quindi anche qua vedrai se una modifica è un ritocchino o meno, l'ora, i link alla differenza con la versione precedente e alla cronologia ecc. ecc. Però vedrai solo l'ultima modifica fatta; se vuoi più dettagli dovrai controllare la cronologia.

Se non ti basta puoi andare in Speciale:ModificaOsservati per ripulirla dalle pagine che non vuoi più tenere d'occhio; in Speciale:OsservatiSpeciali/raw trovi la lista in formato testuale, e puoi modificarla con qualunque programmino per facilitarti la vita.

Numero di osservatori

Non che serva a qualcosa, ma se vuoi sapere anche quanti (non quali) utenti seguono una pagina, devi andare in quella pagina e nella colonna a sinistra, sotto "Strumenti", cliccare Informazioni pagina. Fra le altre cose vedrai quanti la tengono d'occhio alla voce "Numero di utenti che hanno la pagina nei loro osservati speciali".

Seguire una categoria

Template:Vedianche:Aiuto:Modifiche correlate Non serve mettere la stellina in una categoria perché ti verranno segnalate solo le modifiche alla pagina della categoria. Se vuoi essere avvertito di modifiche alle pagine in quella categoria devi guardare in Speciale:ModificheCorrelate e scrivendo il nome della categoria, o anche andare in qualunque pagina di quella categoria e cliccando nella colonna di sinistra Merdifiche imparentate, ma ciò non mette le pagine nella tua lista, ti fa solo un elenco su due piedi.

Seguire una pagina non esistente

Certo che ne hai di fantasia, eppure... si può fare! Funzione come al solito. Adesso ti chiederai a che serve visto che nessuno può modificare una pagina che non esiste. A parte crearla. È a questo che serve: per essere avvisati se qualcuno crea per l'ennesima volta una pagina cancellata.

Colori

Se sei un hacker pro sappi che puoi cambiare i colori dei numerini modificando il tuo common.css - aggiungi queste righe:

.mw-plusminus-pos {color:black}
.mw-plusminus-neg {color:black}
.mw-plusminus-null {color:black}

... e metti i colori che vuoi al posto di "black". Come sempre ti toccherà pulire la cache del browser e/o aspettare un po' prima di vedere cambiamenti.

Pagine correlate

Collegamenti esterni