Aiuto:Namespace

(Rimpallato da Nonciclopedia:Ns0)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bettola)
Categoria · Portale
File (Immagine · Suono)
Pagina disservizio
Template · Linea guida
Progetto · Pagina utonto
Modulo
Tutti i neimspeis
Scorciatoie
Aiuto:NS
NP:NS
NP:NS0
NP:ns0

Alcune pagine di Nonciclopedia hanno un prefisso, separato dal nome della pagina con i due punti (":"); per esempio, il titolo di questa stessa pagina ha come prefisso "Aiuto". Codesti prefissi si chiamano namespace (pronuncia: neimspèis), parola di lingua sconosciuta che vorrà pur dire qualcosa, ma in pratica è come una cartella nel tuo PC (a meno che non navighi col telefonino, in quel caso fai finta di niente e continua a giocare a Farmville).

Questi namespace dicono più o meno che tipo di pagina è (aiuto, regola, immagine ecc.). Il namespace "principale" non ha un prefisso e corrisponde all'enciclopedia, quindi se una pagina ha un titolo senza prefisso è una voce enciclopedica, altrimenti è quello che il prefisso dice.

Sportello disinformazioni

Perché utilizzare un namespace

Perché ce li hanno anche su Wikipedia, e perché siamo troppo poveri per avere un sito a parte per ogni singolo progetto, per cui invece di avere (ad esempio) nonnotizie.org come sito esterno abbiamo messo il progetto nel namespace "Nonnotizie:".

A parte questo, il namespace identifica chiaramente in che genere di pagina ti trovi, anche usando (discretamente orrendi) colori diversi, così non vai in confusione su cosa si fa lì: discutere, imparare, farsi due risate, segarsi col porno, ecc.

Inoltre così si semplifica la vita al povero software, potendo ricercare pagine solo in un certo namespace (tipo quando cerchi immagini e nient'altro), facendo comparire il tastino della firma solo nei namespace di discussione, e altri utilissimi ritrovati della moderna tecnologia.

Lista dei namespace

Aiuto:Namespace/Elenco

Liste di pagine

Per ottenere una lista di pagine in un dato namespace, vai su Speciale:TutteLePagine e seleziona il namespace di tua preferenza.

Progetti Uncyclomedia Italia

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Interwiki.

Come detto sopra, noi poveracci usiamo i namespace per accogliere gli altri progetti Uncyclomedia Italia, e oltre a scrivere il prefisso per intero si può scriverlo abbreviato, ad esempio q:Pagina principale corrisponde a Nonquote:Pagina principale.

Uncyclopedie in altre lingue

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Interlink.

Anche se non si tratta di namespace (allora perché cazzo ne parliamo qui, ti chiederai, ed hai ragione), ci sono dei prefissi che funzionano in modo simile però ti mandano su una Uncyclopedia in altra lingua. Questi prefissi sono due lettere minuscole che identificano i linguaggi, tipo en: è inglese, fr: è francese, ecc. Però non funzionano come i normali link; leggi l'aiuto, no?

Pagine correlate