Nonciclopedia:Non ci sono regole serie

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nonciclopedia non ha regole serie tranne i cinque pinconi: questo è il quinto pincone di Nonciclopedia, che in pratica si dà ragione da solo. I pinconi sono gli unici principi inderogabili e immodificabili di questo manicomio, senza i quali diventeremmo uno spinoza.it qualsiasi.

Naturalmente cinque pinconi basterebbero a una milfona di Brazzers ma non sono sufficienti a coordinare in dettaglio lo sviluppo di un'opera così megalomane. Nonciclopedia ha molte altre linee guida, tutte compatibili con i pinconi e sviluppate a forza di mandarsi a fanculo fra utenti con il meccanismo dell'inciucio, che vanno dal come intitolare una pagina a dove andarselo a prendere quando ci si offende.

Tuttavia, nessuna di queste regoline è seria. Così come le abbiamo create possiamo distruggerle, secondo le necessità del sito e degli utenti del momento, previa un po' di discussione. "Parodia" è la parola che governa su Nonciclopedia, non "linee guida": quando serve fare un'eccezione per motivi ragionevoli, si fa.

Scorciatoie
NP:NRS
Nonciclopedia:IGNORA

Conoscenza delle regole

Per contribuire a Nonciclopedia dovresti almeno conoscere i princìpi fondamentali contenuti nei cinque pinconi (gli altri quattro in breve: Nonciclopedia deve imitare Wikipedia, il contenuto dev'essere umoristico e non scopiazzato, vedi di non fare troppo lo stronzo). Non serve che impari a memoria le altre regoline e regolette, basta che ti metti al lavoro, il resto cercheremo di fartelo capire dopo a forza di vergate.

Tranquillo, non aver paura di fare danni quando modifichi le pagine, poiché puoi divertirti anche se non sai scrivere la mitologica pagina perfetta, benché sia ciò cui miriamo per ottenere la conquista del mondo. Non puoi davvero fare casini: ogni singola modifica è salvata in un server segreto protetto da robot ninja, e in un attimo si può ripristinare la pagina a versioni precedenti, per cui è impossibile danneggiare Nonciclopedia in maniera irreparabile. Bisogna essere coglioni per credere il contrario.

Ignora le regole

« Se righelli fare tu nervoso e depresso, e non desideroso di partecipando in Wiki, allora ignora essi e vai all'incirca i tuoi affari. »
(Google translate quando gli abbiamo chiesto che vuol dire "If rules make you nervous and depressed, and not desirous of participating in the Wiki, then ignore them and go about your business")
« Summum ius, summa iniuria. »
(Marco Tullio Cicerone all'ennesimo aggiornamento dei termini di Facebook)

Lo scopo di Nonciclopedia (Nonbooks, Nonnotizie ecc.) è creare umorismo originale e libero imitando Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia, punto. Le regole sono solo uno strumento flessibile per aiutarci tutti a raggiungere lo scopo, ma se ti mandano in confusione allora fai ricorso a un po' di sano buon senso e continua pure a contribuire. Basta che rispetti almeno i 5 pinconi, se no Nonciclopedia diventa un'altra cosa.

Essere inquadrati in troppe regole finisce per far perdere la prospettiva: siamo qui per divertirci e divertire gli altri, non per menarcela con l'art.1 comma bis di 'sto cazzo.

Sii ragionevole

Quanto detto sopra non vuol dire che puoi violare le regole per ragioni diverse dal migliorare Nonciclopedia: approfittarsene per altre ragioni è da stronzi. Il meccanismo di decisione su Nonciclopedia resta sempre quello dell'inciucio: trovare un accordo, non fare i prepotenti sbattendosene di tutto e tutti.

Ignorare le regole significa non farsi seghe mentali su cavilli bizantini mentre si creano contenuti divertenti. Ricorda che Nonciclopedia non è una burocrazia. A volte una cosa è ragionevole anche se nessuno ha pensato a scrivere l'ennesima regoletta in proposito; e altre volte una cosa è dannosa anche se non è vietata da nessuna parte. Su Nonciclopedia conta il motivo per cui c'è una regola, non cosa dice. Non facciamo gli azzeccagarbugli della domenica, ok?

Pagine correlate