Aiuto:Come scrivere una voce

(Rimpallato da Nonciclopedia:NUOVA VOCE)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:SCRIVERE
NP:NUOVA VOCE
NP:CREA VOCE

Qui trovi un po' di istruzione tecniche e di convenzioni su come si scrive una voce decente (o come la si rende tale), basate su prassi consolidate in anni e anni di scrivere scopiazzando Wikipedia come viene viene.

Se hai in mente di creare o modificare una voce di Nonciclopedia, leggere questo papiro qui e applicarlo alla lettera toglie agli altri lo sbattimento di dover adeguare le cagate che scrivi a un minimo di standard qualitativi. Che noi alla qualità ci teniamo, che sembriamo cazzoni e invece anche, ma non solo.

Prima di iniziare, ripassiamo tutti insieme i cinque Pinconi per essere sicuri di aver capito dove ti trovi, e le linee guida per imparare le cose da fare e soprattutto da non fare.

Se sei su Nonciclopedia è probabile che tu sappia già che qui si sfotte tutto e tutti, ma magari non sai (o non te ne fotte che) abbiamo l'obiettivo di farlo anche scimmiottando Wikipedia e senza scopiazzare contenuti umoristici altrui. Be', sappilo. Comunque non avere timore di fare troppi danni: a parte che è impossibile perché possiamo annullare qualunque cosa fai (e bannarti, se esageri), siamo qui anche per insegnarti come si collabora a una wiki e soprattutto come si scrive umorismo valido. E pensare che conosci a malapena la differenza fra congiuntivo e condizionale!

Se non hai idea di ciò che hai appena letto forse è meglio che vai prima a leggerti la Guida sveltina. Invece per conoscere tutti i segreti dello scimmiottamento di Wikipedia guarda il Manuale stiloso.

Sportello disinformazioni


Suggerimenti e convenzioni di base

Prima di correre a creare una voce scritta a culo meglio che fai così:

  • Innanzitutto chiediti "ma ce l'ho davvero qualche idea divertente da scrivere?". Tanti iniziano una voce scrivendo la prima banalità che gli viene in mente, e vanno avanti di banalità in banalità finché non deve intervenire qualche admin a a cancellare tutto. Anche no.
  • Poi chiediti anche se l'argomento in sé può trovare posto su Nonciclopedia. Leggi Aiuto:Cosa mettere su Nonciclopedia e scoprirai che non accettiamo proprio tutto tutto, ad esempio niente gente sconosciuta ma realmente esistente (che poi i genitori ci rompono il cazzo a noi).
  • Se hai le idee chiare e l'argomento è fattibile, fai una ricerca dello stesso perché, sai com'è, su 14 439 voci magari qualcuno ha già scritto quella che volevi scrivere tu. Se ti va di sfiga non disperare: puoi sempre aggiungere contenuti a una voce esistente, mica te l'ha detto il dottore di partire da zero. Oppure sii elastico e affronta lo stesso argomento da un punto di vista totalmente differente, usando un titolo adeguato[1]; o magari invece di scrivere una voce enciclopedica su quell'argomento scrivi un libro, un documento, una notizia, una citazione, una definizione ecc.
  • Se tutto va bene è ora di mettere un titolo valido. Siccome non abbiamo voglia di menarcela con le convenzioni di nomenclatura si fa prima ad andare su Wikipedia e vedere come loro hanno titolato la voce su quell'argomento. Facile facile. Se invece l'argomento te lo sei appena inventato (o su Wikipedia non se lo cagano), vedi quelle convenzioni lì.
    • Se il titolo esiste già ma parla di tutt'altro (sapessi quante omonimie in questo pazzo, pazzo mondo!) usa una disambigua: ad esempio se c'è già Maiale nel senso di porco ma tu volevi scrivere del segno zodiacale cinese, basta titolare Maiale (zodiaco cinese). Ed ecco qua.
  • Il testo introduttivo di ogni voce, ovvero l'incipit è un po' il biglietto da visita della pagina: non solo deve far capire di cosa parlerà, ma dev'essere breve e divertente per invogliare alla lettura. Tu leggeresti 500 righe di testo che iniziano con una frase banale? Be', neanche quelli che leggeranno quello che scrivi tu. Comunque l'unica vera regola qui è citare il titolo della voce mettendolo in grassetto. Ad esempio:
    • L''''uovo di gallina''' era, è tutt'ora, e sempre lo sarà, alla base della ricerca filosofica umana.
  • Una volta che hai finito, assicurati di linkare almeno alcuni termini racchiudendoli fra doppie parentesi quadre (tipo [[così]]). Una voce senza link è come quei bastardi che scaricano torrent ma non li mettono in condivisione. Sii migliore di quelle merde. Ah, un'altra cosa: va bene fare i pirlettoni linkando roba a caso, però ricorda che i link servono ad aiutare il lettore a trovare altre voci a tema. Se in una voce su un fumetto metti link a voci riguardanti politica o porno, magari farà ridere te che l'hai scritta ma difficile che serva a un cazzo a chi legge. Tuttavia, se il link è a voci completamente diverse dall'argomento,e la pagina non esiste, puoi linkare a voci inesistenti per far creare la pagina.

Credevi fosse già finita? Ah!

  • Fatti veri. Su Nonciclopedia non bisogna per forza basarsi sulla realtà, e si accettano contenuti paradossali o assurdi, sia nella scelta dell'argomento che nei contenuti, a patto che siano divertenti; è tutta qui la differenza fra il vero nonsense e la cagata "troppo random lol" che non fa ridere nessuno. Però ci sono casi in cui bisogna rispettare la verità dei fatti altrimenti sono guai, in particolare bisogna evitare la calunnia, cioè dire cose false di persone reali, che poi ci querelano; piuttosto fai ironia su cose vere e verificate, così si attaccano a 'sto cazzo.
  • È molto importante scrivere con grammatica e ortografia corretta, utilizzando una prosa che ricordi lo stile delle enciclopedie; ad esempio, bisogna scrivere in terza persona (evitando gli Io/Noi, che pare un blog, e i Tu/Voi, che pare un libro di scuola). Però il nostro compito principale è far ridere: quindi sentiti libero di "sbagliare apposta" qui e là, se serve a far scattare la risata.
  • Sii chiaro. Uno come fa a ridere se non si capisce un cazzo di quello che hai scritto? A volte ci si incasina con periodi complessi e poco scorrevoli, e ciò ammazza la voglia di continuare a leggere. Altre volte, però, è l'incomprensibilità in sé a far ridere, quindi siamo sempre lì: fa ridere o straccia le palle?
  • Infine, l'intento è quello di far ridere più gente possibile. Cerca di affrontare l'argomento da più punti di vista, perché se sei un comunisveganmusulmano e scrivi tutto nell'ottica comunista, vegana e musulmana, è molto probabile che i fasciscarnivorebrei non ci trovino niente da ridere e vadano a perdere il loro tempo su un altro sito.

Come creare una nuova voce

Dopo aver scelto il titolo della voce, ci sono tre modi per creare la pagina vera e propria.

Partire dai risultati di una ricerca

Hai già cercato il titolo per vedere se esisteva già, come consigliato sopra, vero? Vero? Se l'hai fatto, e mettiamo che hai cercato "turbofregna", avrai notato che una voce inesistente produce questo messaggio qui:

La ricerca non ha prodotto risultati.

Crea la pagina "Turbofregna" su questo wiki!

Quel link rosso è un collegamento a una pagina inesistente; cliccalo e ti troverai nella pagina descritta qui sotto.

Usare un collegamento esistente

I link rossi si trovano anche allo stato brado in giro per le altre voci (quando va bene). Quando li clicchi finisci sulla pagina con quel titolo, in cui per ora c'è soltanto questo messaggio:

Stenterai a crederci, ma Nonciclopedia non ha ancora una pagina con questo nome.

Lente Cerca nell'enciclopedia se esiste un titolo simile.

Nelle altre lingue: inglese · spagnolo · francese · portoghese · tedesco · polacco · olandese · danese

Pagine che iniziano con "Come scrivere una voce"

Aiuto Cosa mettere su Nonciclopedia
  • Umorismo, non cazzate a caso
  • Cose che non fanno ridere solo te
Cosa non mettere su Nonciclopedia
  • Tormentoni e scopiazzature
  • Vandalismi e rotture di coglioni
Come scrivere una voce
  • Imita lo stile di Wikipedia & co.
  • Rispetta la lingua italiana
Pagina delle prove

A questo punto basta cliccare "Svergina" (o "Svergina facile") in alto e iniziare a scrivere.

Modificare l'URL

Un metodo più immediato, ma per smanettoni principianti, consiste nell'inserire il titolo voluto direttamente nella barra degli indirizzi del tuo browser:

https://nonciclopedia.org/wiki/Turbofregna

oppure

https://nonciclopedia.org/w/index.php?title=Turbofregna

Questo aprirà una pagina simile a quella di prima:

Stenterai a crederci, ma Nonciclopedia non ha ancora una pagina con questo nome.

Lente Cerca nell'enciclopedia se esiste un titolo simile.

Nelle altre lingue: inglese · spagnolo · francese · portoghese · tedesco · polacco · olandese · danese

Pagine che iniziano con "Come scrivere una voce"

  • Cazzo aspetti, crea tu la pagina cliccando qui! Ma solo se hai delle idee valide, che non siamo una discarica di cazzate!
  • Se la pagina l'hai già creata non stai avendo le allucinazioni (forse), è solo che il server è un catorcio (prova ad aggiornare la pagina).

Vuoi fare ancor più in fretta? Inserisci nell'URL il link diretto alla pagina di creazione:

https://nonciclopedia.org/w/index.php?title=Turbofregna&action=edit

Niente messaggi o robe da cliccare, solo un foglio bianco su cui scrivere.

Occhio: modificare l'URL non ti dice se esistono link rossi, e ciò rischia di creare una voce senza link in entrata, a cui è quindi impossibile arrivare senza cercarla direttamente. Dopo averla creata fai una bella ricerca del titolo e assicurati che sia linkato in altre pagine, altrimenti linkala tu.

Uso dei modelli di voce

Non è che ce ne freghi troppo, però rispettare alcuni canoni stilistici per voci dello stesso tipo aiuta a parodiare Wikipedia ma anche ad avere un sito un minimo guardabile.

Ci sono quindi "modelli di voce" che ti conviene scopiazzare quando inizi una pagina da zero (o cui ispirarti quando vuoi formattarne una già esistente), così sai già com'è meglio strutturare le sezioni, che template usare ecc. Se non ne trovi qua sull'argomento che ti interessa, magari guarda prima quelli usati su Wikipedia, anche se non serve essere anali come loro.

Operazioni più avanzate

Se fin qui t'è sembrato un casino, aspetta a parlare.

Categorie

Tutte le voci dovrebbero appartenere ad almeno una categoria per trovarle più facilmente. Se non hai idea di quale mettere, parti da Categoria:Enciclopedia e poi apri i vari argomenti cercando di avvicinarti sempre più a quello di cui hai scritto tu; Turbofregna parla di turbo e di fregna, quindi inizia certamente da Categoria:Scienza, per poi andare verso Categoria:Tecnologia e scienze applicate e infine Categoria:Meccanica da un lato, e invece Categoria:Scienze naturali, Categoria:Biologia e Categoria:Anatomia dall'altro.

Poi magari siamo su Nonciclopedia e vuoi mettere una categoria cretina. In questo caso inizia da Categoria:Cazzate e poi decidi del tutto arbitrariamente di proseguire da un lato in Categoria:Americanate.

Quindi ci ritroviamo con 3 categorie: Meccanica, Anatomia e Americanate. Per inserire la voce in quelle categoria, aggiungi in fondo ad essa questa roba qui:

[[Categoria:Meccanica]]
[[Categoria:Anatomia]]
[[Categoria:Americanate]]

Ecco fatto.

Altre lingue

Incredibile a dirsi, ma Nonciclopedia è solo la versione italiana di Uncyclopedia, e esistono "uncy" in decine di lingue diverse. Se ne capisci qualcuna (o fingi di saperlo fare perché tanto basta un traduttore automatico), puoi cercare l'argomento di cui hai appena scritto in altre uncy per poter inserire link interwiki verso essi, così che nella sidebar a sinistra appaiano link all'argomento nelle altre lingue. E vicecersa, andare anche in quelle uncy per inserire interwiki verso la pagina appena creata. Non essere egoista.

In questo caso Uncyclopedia non ha Turbopussy e Desciclopedia non ha Turbobuceta. Che mancanza di fantasia. Ma fingiamo che invece sì. Prima di tutto occorre conoscere i codici linguistici internazionali, che nel caso dell'inglese è en e per il portoghese è pt. Poi in fondo alla pagina, dopo le categorie, inserisci gli interwiki in questo modo:

[[en:Turbopussy]]
[[pt:Turbobuceta]]

Tutto qua. Poi vai nelle pagine di queste altre uncy e inserisci un interwiki alla tua versione in italiano, ovvero

[[it:Turbofregna]]

Un consiglio:Vai su Desciclopedia (se si cagano la voce) e vedi gli interwiki:di solito ci sono tutti (ovviamente non mettere quello in italiano su Nonciclopedia).

Un esempio che non va

Ma vediamo una voce scritta fottendosene di tutte le cose dette finora.

Nel passato, spec. in periodo medievale, c'era la turbofregna per chi non è più vergine: mettici una toppa. La toppa sulla topa. con sign. particolare, una cosa che cera una tassa da pagare al comune, o a uno Stato, per merci e generi di consumo trasportati con quella. l'ufficio che era preposto alla revisione di questo cazzo e il luogo dove questo si trovava.

Gianni Rossi

Che cos'ha che non va questa voce? Tutto.

  1. Innanzitutto, tutte quelle parole e neanche una battuta originale. L'unica è stata scopiazzata dalla Litizzetto, il resto non prova neanche a far ridere, se non usando parolacce senza criterio e altre cavolate a caso per confondere le idee.
  2. Lo stile non è per niente enciclopedico, verbi coniugati male, sembra (e probabilmente è) un periodo pescato da chissà cosa, con tanto di abbreviaz. come se pagassimo un tanto a Kb, il fatto di rivolgersi direttamente al lettore, ecc.
  3. Errori di grammatica e ortografia come se piovesse.
  4. Nessun elemento di formattazione, in particolare niente grassetto per il nome della voce e niente link.
  5. Il testo non è per niente lineare e scorrevole. Anche se contenesse battute originali,e fosse formalmente corretto e ben formattato, sarebbe comunque scritto in modo troppo contorto per capirci qualcosa.
  6. Ciliegina sulla torta: la firma in fondo. A parte che non serve a niente perché tutti i contributori sono registrati nella cronologia, occorre ricordare che non s'è mai visto qualcuno firmare le enciclopedie, e che la firma è riservata alle discussioni e non si fa scrivendo il nome, in ogni caso.

Perché la mia pagina è stata cancellata?

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Voci cancellate.

Anche se il 98% di chi clicca "Merdifica" lo fa con intenzioni discutibili, magari sei uno di quelli che invece aveva davvero l'intento di scrivere una pagina divertente. Qualche ora dopo torni ed è stata stravolta, o non c'è proprio più. Machecazz?, ti verrà da dire. Però aspetta ad annunciare al mondo che Nonciclopedia fa schifo, magari non ti sei accorto che:

  1. la pagina parlava di uno dei pochissimi argomenti che non possiamo trattare per motivi legali, in particolare di pinchi pallini qualunque;
  2. la pagina non conteneva nemmeno un barlume di idea divertente originale, quindi solo testo non umoristico, o battute vecchie o scopiazzate altrove;
  3. la pagina non ha nessuno di questi 2 problemi quindi ancora esiste, ma ne ha molti altri che possono e devono essere risolti (vedi #Un esempio che non va).

Quindi, una volta accettato il fatto che chiunque può modificare ciò che scrivi (soprattutto se fa schifo), come vedi non è poi così difficile scrivere una pagina su Nonciclopedia che non venga cancellata. Al massimo qualcuno la sistemerà di persona, oppure inserirà degli avvisi che segnalano la necessità di aggiustare ciò che non va; puoi metterli tu stesso se sai di avere un problema.

In particolare, se è di poche righe si considera uno schizzo, anzi: se sai che non finirai la pagina in tempi brevi, metti in cima ad essa l'avviso {{schizzo}}, così i nonciclopediani esperti (di che, non si sa) sapranno che hai bisogno di una mano per finirla.

Ulteriori rotture

Nonciclopedia è una pseudo-enciclopedia a contenuto aperto, cioè sii consapevole che automaticamente rilasci ogni tuo contributo con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, e che prometti solennemente che mai e poi mai inserirai materiale creato da altri. Giurin giuretta. Vedi Aiuto:Copywrong per i dettagli. Non usare materiale scopiazzato, MAI!

Note

  1. ^ ad esempio oltre a Silvio Berlusconi c'è anche Silvio barzellettiere ad approfondire il suo lato più "simpatico"

Pagine correlate