Nonciclopedia:Non menarcela con la legge

(Rimpallato da Nonciclopedia:MINACCE)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
Nonciclopedia:AZIONI LEGALI
Nonciclopedia:MINACCE LEGALI
Nonciclopedia:MINACCE
WP:NML
Se hai intenzione di intentare una causa legale, prima cerca di capire esattamente cos'è Nonciclopedia e la sua filosofia, leggi poi attentamente le avvertenze sui contenuti e questa pagina.

Non menarcela con la legge, leggasi non intentare azioni legali nei confronti di altri utenti di Nonciclopedia, significa che non devi agitare lo spettro di un'azione legale per indurre un nonciclopediano o una (inesistente) redazione di Nonciclopedia a fare o disfare le pagine come pare a te, poiché ciò costituisce una rottura di palle notevole che, il più delle volte, si conclude con una figura di merda ai tuoi danni. Ricorda che, secondo i pinconi sui quali Nonciclopedia si fonda, la base di tutto è la collaborazione, non i "lei non sa chi sono io".

Perché è stupido menarcela con la legge?

  • Nonciclopedia è libera e aperta a tutti, e per restarlo non si può certo consentire a ogni Sig. Offendini di minacciare querele a destra e manca, finendo per trasformare pagine umoristiche in tristi esercizi di censura.
  • Le querele fiaccano il morale della comunità di Nonciclopedia, che ricordiamo essere solo un passatempo che si fa per divertirsi.
  • Il rischio che sia tu a farci una figura di merda - come è già accaduto - è alto, non tanto su Nonciclopedia quanto sui social network o anche sui mass media. Meglio restare sereni e oggettivi, discutendo pacatamente invece di urlare ai quattro venti quanto poco hai capito di questo progetto.

Questo non vuol dire che tutto sia lecito su Nonciclopedia, ci sono pur sempre leggi contro la calunnia, la pedofilia, il terrorismo ecc. Tutta roba che, portata all'attenzione degli amministratori, merita la cancellazione totale. Però una cosa è la palese violazione di una legge, un'altra una tua opinione su ciò che è giusto o sbagliato, su ciò che è lecito o illecito, su ciò che è accettabile oppure signora mia dove andremo a finire. Le accuse di razzismo, antisemitismo, vilipendio, offese alla memoria dei defunti e divieto di sosta sono palesemente ridicole, ma le più frequenti non hanno motivo di esistere secondo la legge italiana:

  • Non esiste il reato di "Cattivo gusto". L'umorismo di Nonciclopedia è discutibile, non fotogenico e anche un po' scappellato come se fosse antani, ma non è fuori legge.
  • La diffamazione non è un reato perseguibile d'ufficio. Solo la persona offesa può sporgere querela.
  • Se i giovani non hanno più rispetto dei valori di una volta, se non ci sono più le mezze stagioni e se piove nel weekend: non è colpa nostra, fattete una ragione!

Meglio discuterne o al limite usare le procedure per la risoluzione dei conflitti che invocare minacce e divieti basati sul nulla.

Se nonostante ciò senti veramente il bisogno di far perdere tempo a un magistrato, almeno tieni la cosa fuori da Nonciclopedia gestendola in privato con il poveraccio che hai preso di mira. Per tutelare un minimo Nonciclopedia, anche in seguito a semplici minacce di azioni legali ti verrà impedito di fare altre modifiche bloccando (bannando) la tua utenza o IP, e non peggiorare la situazione creando utenze fasulle; le pagine oggetto di controversia saranno bloccate, oscurate o cancellate, a seconda dei casi. Se ci sono stati errori, contatta l'amministratore che ha bloccato ecc.

Nota sulle sospette violazioni di copyright

"Non menarcela con la legge" non significa, naturalmente, che non si possano rivendicare violazioni di copyright, anche perché a noi gli scopiazzoni ci stanno sul culo. Se qualcuno ha messo su Nonciclopedia del tuo materiale sotto copyright, senza il tuo esplicito consenso, segnalalo nella pagina apposita; se hai ragione sarà cancellato.

Davvero, non fare causa a Nonciclopedia

Perché è uno spreco di soldi, di tempo e di salute, per tutte le persone coinvolte. E non fa girare l'economia.

Dal momento che qualcuno in passato ha querelato "Satana" e "Puffetta", vogliamo evitarti questa enorme gaffe: Nonciclopedia non ha una redazione ufficiale, chiediti quindi a chi dovresti fare causa:

  • Non a Nonciclopedia, perché non esiste alcuna società, nessun capitale. Nonciclopedia è una Wiki collettiva e priva di redazione o responsabile legale.
  • Non agli Amministratori, perché non hanno alcuna responsabilità e/o potere decisionale autonomo, sono solo utenti con alcuni poteri in più.
  • Non a San Pistacchio, che è solo il fondatore di Nonciclopedia. Ed è morto.
  • Non a Miraheze, è solo l'host che ospita i nostri contenuti, senza controllarli.
  • Non agli utenti dei social network o di qualsiasi altro progetto collegato a Nonciclopedia.

In ogni caso è davvero difficile risalire alle persone fisiche corrispondenti: solo Miraheze possiede i registri relativi degli utenti. Considera anche che se la Polizia riuscisse a rintracciare la persona reale, magari scoprirebbe che è minorenne.

Tirando le somme, dopo lunghissime peripezie burocratiche e informatiche forse riusciresti a trascinare in tribunale qualcuno. Questo, oltre a procurare un danno di immagine considerevole a te (diventeresti lo zimbello del web) non è assolutamente detto che porterebbe a una condanna. Se anche dovessi vincere, alla fine ci saranno altri mille pronti a prendere il suo posto e a scrivere su Nonciclopedia quello che a te non piace. Ne vale veramente la pena?

Se proprio sei convinto...

Cosa fare se ritieni che la voce leda un tuo diritto

Prima di tutto: non c'è una redazione, quindi è responsabile delle singole modifiche a una voce solo la persona che le ha fatte, fa fede la cronologia della voce.

  • Se alcuni contenuti ledono un tuo diritto palesemente, puoi cliccare sul tasto "vandalizza" e rimuovere/modificare le parti incriminate, possibilmente scrivendo nel campo oggetto le tue motivazioni; meglio ancora se ti spieghi nella discussione della voce (clicca il tasto "Rosica"). Occhio, però: se la battuta è divertente non è ammesso cancellarla, anche se basata su cose false ecc. Piuttosto riscrivila in modo che non sia più legalmente inaccettabile, salvando l'umorismo.
  • Se ciò ti viene annullato probabilmente hai preso per diritto ciò che invece è solo la tua poca mancanza di autoironia. Invece di minacciare, prova a risolvere pacificamente scrivendo nella discussione della pagina in questione, eventualmente contatta l'utente, e se non ottieni risposta chiedi agli amministratori di proteggere la voce per edit war oppure scrivi al servizio OTRS. Se proprio vuoi tenere la cosa il più privata possibile, scrivi agli amministratori tramite la nostra casella e-mail ufficiale: nonciclopedia@gmail.com

Il più delle volte però è probabile che tu non abbia capito che questo è un sito umoristico che non va preso troppo sul serio, e che non è vietato dalla legge sfottere per cose vere e verificabili. Quindi se nel 2013 sei stato condannato per prostituzione minorile non aizzare avvocati se diciamo che sei un vecchio porco.

Ricorda

  • Su Nonciclopedia vige il consenso, non la prepotenza di chi fa la voce grossa.
  • Nonciclopedia non è il posto dove essere idolatrati, anzi, è l'esatto contrario. Chi viene a leggere di te su questo sito lo fa per ridere alle tue spalle, stacci...
  • Qui ogni cosa è vista da un punto di vista umoristico, niente va preso sul serio. E fattela una risata!
  • Qualunque cosa tu faccia su Nonciclopedia implica che tu accetti di rispettarne le linee guida. Sai, abbiamo delle regole, il fatto che sei un "pezzo grosso" non ti esime dal rispettarle.
  • Nessuno potrà mai assicurarti che la versione a te gradita rimanga inalterata. Tutto su Nonciclopedia è sottoposto a continua riscrittura al fine di migliorare la qualità delle voci, e per te non facciamo eccezioni.
  • E, soprattutto, tieni presente che non puoi far chiudere Nonciclopedia. Essa è ospitata dai server di Miraheze, che risiedono in California e Olanda. Per quanto i contenuti di Nonciclopedia debbano rispettare la legge italiana, non è possibile per la polizia cancellare, oscurare o far chiudere questo sito web. E se anche ci dovesse riuscire, dopo 3 petosecondi ne rinascerebbe un altro, ancora più stronzo. In ogni caso, puoi contattare direttamente il Centro assistenza di Miraheze per informazioni e menate varie (bada, che quelli parlano solo in inglisc).

Pagine correlate

Approfondimenti molto utili