Nonciclopedia:Latrina/Votazioni/Registro 2017-05-14

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

NonNotizie:Il Monte dei Paschi di Siena evita il crack, la soluzione del governo è comunque stupefacente!

I vostri risparmi sono al sicuro (nelle nostre tasche).

Il presidente del Monte Paschi: "Il 2016 è stato un anno difficile, ma oramai ne siamo fuori. Anzi, visto che mancano pochi giorni, colgo l'occasione per farvi gli auguri!".

Per dovere di cronaca facciamo un rapido riassunto, tralasciando i motivi della crisi altrimenti si dovrebbe scrivere un'opera in sei volumi.

La parola d'ordine è stata: "niente panico". È vero, la situazione del Monte dei Paschi di Siena è grave, potremmo anche definirla preoccupante, ma forse sarebbe più corretto "un'ecatombe mai vista prima". Tuttavia è stata monitorata costantemente dal governo, che si è sempre dichiarato pronto ad intervenire, qualora ce ne fosse stato bisogno, mettendo mano al portafoglio. Il nostro.
Nel frattempo alla banca mancava qualche euro, più o meno 5 miliardi, quindi il CdA le ha provate davvero tutte.
Notizia
Link:
NonNotizie:Il Monte dei Paschi di Siena evita il crack, la soluzione del governo è comunque stupefacente!

Candidata da/il:
--Blueyes2002 disc 11:13, apr 25, 2017 (CEST)

Autori:
GorillaK2disc

Quorum: 3
Voti favorevoli
  1. --GorillaK2 Maddeché?! 20:02, mag 02, 2017 (CEST)
  2. --Zurpne 11:56, mag 7, 2017 (CEST)
(nessun voto contrario)

Commenti

A tratti l'autore sembra quasi rabbioso, dando l'idea di uno che si sente infilare a tradimento una carota nel culo, con conseguente detrimento di quella fresca ed ingenua vis comica tanto cara ai Nonciclopediani. Genera incazzatura invece di una bella risata, insomma. Però è la roba più esaustiva e chiara che ho letto sull'argomento (incluso il Sole 24 Ore), di modo che se si vuole far vedere al mondo esterno che qui non si scrivono soltanto cazzatine, potrebbe essere il pezzo giusto. --Blueyes2002 disc 11:21, apr 25, 2017 (CEST)
  • In effetti qualche perplessità ce l'ho; a parte il fatto che preferirei le notizie fossero candidate il prima possibile perché il tempismo in fatto di cronaca è tutto, più che un pezzo satirico sembra un articolo di Travaglio: fatti veri con qualche battuta. Per carità, non c'è niente di male, ma personalmente preferirei un "tasso di battute" più alto, perché il rischio di annoiarsi in attesa che giunga la risata è alto. Non so, penso che mi asterrò.-- WEDHRO B A 🗿? 11:57, apr 25, 2017 (CEST)
  • Se un articolo è di stampo satirico ha per sua natura l'incazzatura annessa e normalmente si ride tra i denti. La satira non è mai solo divertente, può anche non esserlo affatto. --GorillaK2 Maddeché?! 10:14, apr 30, 2017 (CEST)
  • D'accordo che la satira non è solo divertente ma quella pubblicata qui (per non dire premiata) dovrà pur essere anche' divertente perché, senza offesa, questo sito ha lo scopo di far ridere, quindi anche il miglior testo di questo mondo non va bene se è poco umoristico.-- WEDHRO B A 🗿? 10:30, apr 30, 2017 (CEST)
  • Io non commento quasi mai gli articoli in votazione, per il semplice motivo che sono consapevole che non esiste un solo modo per far ridere, quindi non espongo la mia personale visione per non "imporla" agli altri. Preferisco appartenere alla schiera di chi si fa mezza risata su un articolo del genere, che a stare in mezzo a quelli che si sganasciano per la scorreggia di Alvaro Vitali. Aggiungo che anche la mezza risata è sempre meglio del pessimismo cosmico. --GorillaK2 Maddeché?! 10:57, apr 30, 2017 (CEST)
  • Lo scopo delle anteprime e della coda di attesa è proprio quello di permettere ai votanti di visionare e commentare il materiale prima del voto, utile affinché chi candida possa aggiustare il tiro prima di beccarsi una bocciatura; poi se non vuoi fare né l'una né l'altra cosa, amen, è un tuo diritto, però non avrei timore di "imporre" alcunché perché si presume che i votanti siano molto più smaliziati di così.
    Non facciamo estremizzazioni, non è che al mondo esiste solo Travaglio e Alvaro Vitali. Dico solo che non basta dire "è satira", bisogna che faccia ridere. A me non fa ridere e il motivo è che ci sono troppo poche battute in una mole di informazioni vere. Se non ti importa di sapere la mia opinione me ne farò una ragione, ma continuerò ad esprimerla. E meno male che non ho detto di votare contro...-- WEDHRO B A 🗿? 11:45, apr 30, 2017 (CEST)
  • Liberissimo Wed, io comunque quoto la prima cosa che ha scritto Blue e lo voto. --GorillaK2 Maddeché?! 20:02, mag 02, 2017 (CEST)
  • Una NonNotizia andrebbe candidata subito appena pubblicata, per i motivi esposti da Wedhro. Al netto di ciò, però, per me è un sì. --Zurpne 11:56, mag 7, 2017 (CEST)


Italia (dirigibile)

La punta di diaman supposta della Regia Aeronautica.
Il dirigibile Italia (Ciampino, 15 aprile 1928 – Pack alla deriva, 25 maggio 1928), orgoglio della Regia e Fascistissima Aeronautica Italiana, fu un suppostone volante semirigido progettato e guidato dal Gen. Umberto Nobile, un ingegnere meccanico già avvezzo a tali bravate. Due anni prima, infatti, era stato al comando del Norge, col quale aveva sorvolato il Polo Nord assieme all'esploratore norvegese Roald Amundsen, sponsorizzando Polaretti e Sofficini Findus.
Il dirigibile Italia andò distrutto dopo soli 40 giorni di attività, un triste record infranto in seguito dai 33 di Giovanni Paolo I.
Dopo aver raggiunto il Polo nord, sulla via del ritorno, la spedizione scientifica si tramutò in tragedia e il dirigibile precipitò sul pack. Dieci uomini, presenti nella navicella di comando, finirono sul ghiaccio in compagnia di un orso bipolare, molto sorpreso ed affamato; altri sei rimasero intrappolati nell'involucro, che svolazzò chissà dove. Di questi ultimi non si seppe più nulla.
Voce
Link:
Italia (dirigibile)

Candidata da/il:
--GorillaK2 Maddeché?!

Autori:
GorillaK2disc

Quorum: 3
Voti favorevoli
  1. --Zurpne 11:57, mag 7, 2017 (CEST)
(nessun voto contrario)

Commenti

*Ben scritto ma secondo me mancano battute davvero forti.-- WEDHRO B A 🗿? 10:55, mag 6, 2017 (CEST)
    • Battute davvero forti... dunque... diamine non mi risulta che esista un bollino di gradazione (tipo quello degli alcolici) per le battute. C'è gente che si ubriaca anche bevendo il Tavernello, tu devi essere abituato al Centerbe e non ti fa effetto niente. Asd --GorillaK2 Maddeché?! 10:06, mag 07, 2017 (CEST)
      • Certo che ci sono gradazioni: alcune battute fanno ridere, altre fanno scompisciare, altre fanno sorridere, e altre non fanno alcun effetto (parlo in generale). Non è certo un concetto rivoluzionario. Però dovresti deciderti: o apprezzo solo Alvaro Vitali oppure ho gusti troppo fighetti, le due cose non possono essere entrambe vere.-- WEDHRO B A 🗿? 10:44, mag 7, 2017 (CEST)
        • La seconda forse, non ho mai detto che mi parevi tipo da alvaro vitali. Ho invece detto che esiste quel tipo di persona e che non riderebbe mai su una battuta tipo Il dirigibile Italia andò distrutto dopo soli 40 giorni di attività, un triste record infranto in seguito dai 33 di Giovanni Paolo I, nemmeno tu avrai sorriso perché sei da Centerbe. Qualcuno abituato al Lucano magari la gradisce, perché privarlo della cosa che piace a lui? ... Come si diceva in un altro post esistono 100 modi di far ridere/sorridere, 100 gusti diversi, 100 scelte su come ridere (riflettendo, spensierato, etc). Ci sono persone (come me) che apprezzano 20 modi diversi, dalla volgarità al nonsense passando per la satira politica, lo stesso "modello" di comicità non si può applicare ad un articolo sulla P2 e ad uno su Pupo (forse così si capisce). Tu probabilmente ne apprezzi uno solo, magari un paio, quindi è più difficile che trovi qualcosa che possa piacerti. --GorillaK2 Maddeché?! 11:12, mag 7, 2017 (CEST)
          • Non trovi un po' fuori luogo buttarla sul personale? In fondo ho solo detto perché mi astengo, il che dovrebbe essere un segno che non sono di vedute così ristrette: se lo fossi, voterei contro. Per inciso, a me piace Buio ghei e Woody Allen; Lo straordinario mondo di Gumball e George Carlin; gli accenti di Russel Peters e le parole in libertà di Steven Wright; le provocazioni di Bill Burr e le scenette di Lol (il programma di sketch che danno sulla Rai). La lista è molto più lunga, ma è tanto per dimostrarti che mi piacciono un sacco di cose diverse.
            Mi sembra di capire che non prendi bene le critiche, perché se avessi voluto discutere del perché non m'è piaciuto staremmo parlando di quello, non della mia presunta miopia intellettuale. Me ne dispiace, ma più che esprimermi con serenità e sincerità non so che altro fare.-- WEDHRO B A 🗿? 11:35, mag 7, 2017 (CEST)
            • Non c'è niente di personale, provo a spiegare in un altro modo. Io posso fare battute su nonciclopedia per ridere del Sushi, ma non mi sentirai mai dire che il sushi fa cagare davanti a una tavolata di persone che stanno per mangiarlo, perché (magari poco) è comunque un'influenza (e non venirmi a dire che i votanti sono troppo intelligenti e bla-bla-bla perché c'è gente che ha vinto le elezioni con l'effetto gregge. Per eventuali critiche secondo me è più adatta la discussione della pagina. Per questo motivo (come dicevo in un altro post) non vedrai mai una mia critica nelle votazioni. Nelle votazioni vedrai da parte mia solo il mio voto, o la sua assenza, bene difficilmente il voto contrario (dovrebbe fare proprio schifo). Libero di essere come sei, io la vedo così. Mi spiace se tu l'hai messa sul personale (visto lo sfoggio di nomi). Pace e prosperità. --GorillaK2 Maddeché?! 13:32, mag 7, 2017 (CEST)
              • Ti rispondo in PD perché la questione evidentemente esula il candidato in sé.-- WEDHRO B A 🗿? 14:45, mag 7, 2017 (CEST)
  • Mi astengo. L'articolo è molto valido, ma essendo molto lungo talvolta perde un po' di mordente, mentre quelli da premiazione ti fanno restare incollato allo schermo e quando finiscono dici:"Già finito?"--Blueyes2002 disc 21:04, mag 12, 2017 (CEST)