Nonciclopedia:Latrina/Gestori

Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Premiata Ditta di Spurgo Latrina

Questa è la pagina di coordinamento degli Spurgatori, i gestori della Latrina dall'olfatto ormai compromesso.

Essi indicono e scrutinano candidature e votazioni, ne controllano la validità, tengono aggiornati gli archivi, pubblicano i vincitori in Latrina e in PP, seguono la classifica dei Coprologi, e si vantano in maniera invereconda di quanto sopra nonostante puzzino letteralmente come il gabinetto di Satana dopo che ha mangiato al messicano.

Vuoi entrare anche tu nel fetido mondo dello spurgo?

Contatta uno Spurgatore in carica (guarda nel box qui sulla destra, testina) e fai presente la tua disponibilità. Merda da spalare ce n'è sempre a tonnellate, ma comunque è un lavoro di responsabilità per cui ci sarà una selezione duriss... ma chi vogliamo prendere in giro, qui assumono cani e porci.

Non c'è molto altro da dire. Sciò, sciò!

Squadra attuale

Ti scappa la FAQ? Chiedi agli Spurgatori:
  • Wedhro - Factotum (cercansi assistenti!)

Pratico Vademecum del Perfetto Sturatore di Cessi

Quello che segue è un piano di lavoro da attuare al termine della settimana di votazione. Non è obbligatorio eseguirlo passo passo come indicato, ma è probabilmente il modo più efficiente di gestire il progetto.
Se ci sono più Spurgatori nel team è opportuno che si dividano i compiti. Per questo motivo le varie operazioni sono suddivise in "fasi" più o meno indipendenti, per cui ognuno può occuparsi di una fase diversa evitando di sovrapporre i ruoli. Tipo catena di montaggio, ma senza stipendio.

Ispezione

L'attività di controllo della validità di votazioni e proposte andrebbe fatto nell'arco della settimana, ma è bene farlo un'ultima volta prima di procedere con premiazioni ecc. perché è l'ultimo momento utile per farlo.

  1. Controlla che i voti siano regolamentari: nessuna firma precedente o successiva alla settimana di votazione (ovvero sono valide quelle dalle 00:00:00 del lunedì alle 23:59:59 della domenica), nessun voto da non aventi diritto ecc.
    • I voti non regolamentari vanno sbarrati e messi a un "livello inferiore" della lista; il codice è ##<del>FIRMA E DATA</del>. In questo modo non interrompono la sequenza numerata dei voti e quindi non incasinano la lettura del punteggio. Se vuoi puoi avvisare l'utente dell'annullamento del suo voto, ma non è obbligatorio (cazzi sua).
  2. Per sicurezza dai anche un'occhiata alla validità delle proposte: template compilati accuratamente, firme apposte prima della mezzanotte di domenica ecc.
    • Le proposte così irregolari da essere annullate (non originale, sotto accusa ecc.) vanno eliminate e segnalate nell'apposito registro, dove va riportato il link alla proposta, la firma e data apposta dal promotore, e un commento firmato sul motivo dell'annullamento. Infine avvisa il candidatore nella sua PD in modo che possa dare spiegazioni o contestare la decisione.
  3. Puoi facilitare i tuoi controlli mettendo nei tuoi Osservati Speciali le pagine Nonciclopedia:Latrina/Votazioni/Correnti e Nonciclopedia:Latrina/Votazioni/Coda. Verrai avvisato di ogni modifica alle votazioni o alla coda di candidatura. Per mettere negli osservati speciali quelle pagine, vacci, apri la pagina di modifica e spunta "Segui questa pagina" in basso.
  4. Per controllare al volo le ultime modifiche, consulta la Cronologia delle candidature e la Cronologia delle votazioni.

Occhio, perché i tuoi colleghi non è detto che controllino quanto sopra prima di archiviare, premiare, pubblicare ecc.

Scrutinio

Questo è il primo vero passo di tutto l'ambaradan. Se non lo si fa per primo si rischia di fare casini, soprattutto se si lavora in tanti, quindi in campana. Se nessuna proposta esce dalla votazione (tutte prorogate, in pratica), salta pure questo passaggio.

  1. Apri una pagina di registro con la data in cui s'è conclusa la votazione, cioè della domenica appena trascorsa. Il formato da usare è Nonciclopedia:Latrina/Votazioni/Registro AAAA-MM-GG, dove AAAA è l'anno scritto per esteso, MM il numero del mese con lo zero davanti per quelli a una cifra, e GG il giorno sempre con lo zero davanti. Per comodità nella sidebar di destra c'è un link che crea la pagina di registro del giorno corrente, che ovviamente va cliccato prima che si concluda la votazione; se la apri dopo, correggi la data a mano.
  2. Vai su Nonciclopedia:Latrina/Votazioni/Correnti e controlla quali proposte sono state approvate, ovvero hanno ottenuto almeno il 75% (3/4) di voti positivi validi e il quorum. Ritaglia anche questi template e incollali nel registro.
  3. Controlla poi quali proposte sono state bocciate, ovvero hanno ottenuto almeno il 75% (3/4) di voti negativi validi (con o senza quorum); ritaglia i loro template dalla pagina di votazione e incollali in quella di registro, come sopra.
  4. Restano le proposte che non sono state né bocciate né approvate:
    • Se hanno ricevuto almeno un nuovo voto favorevole nella settimana appena trascorsa, restano in votazione.
    • Se non hanno ricevuto nessun nuovo voto e hanno preso solo il 50% di voti a favore o meno, la votazione è annullata: ritaglia il template e incollalo nel registro, come sopra.
    • Se non hanno ricevuto nessun nuovo voto però hanno preso più del 50% di voti a favore, diventano "di squallidità" oppure "lo sapevi che" (vedi #Premiazione). Ritaglia anche questi template e incollali nel registro.
  5. Salva le pagine di votazione e di registro. Se hai fatto tutto bene, in votazione dovrebbero restare solo quelle prorogate, e nel registro solo quelle approvate, bocciate o annullate.

Ora che esiste una "fotografia" attendibile della votazione appena conclusa si può proseguire con le altre fasi; se tu ti occupi solo dello scrutinio sappi che i colleghi stanno aspettando te, quindi sii operativo, cazzo!

Premiazione

  1. Apri le pagine di ogni vincitore e inserisci in ognuna il template {{Latrina}} se è un contenuto con una pagina propria (voce, immagini ecc.), oppure {{LatrinaBrano}} se è un contenuto breve raccolto insieme ad altri (flash, citazioni ecc.); segui attentamente le istruzioni, i dati necessari possono essere ottenuti facilmente dal template di votazione. Servono per inserire la cacchetta dorata con i dati della votazione e la categoria adatta, quindi occhio.
    • Le pagine vincenti (non quelle che hanno solo superato il 50%) vanno protette dalle modifiche degli anonimi (per tenerle un minimo al riparo da vandalismi e porcherie varie); assegna la protezione "Blocca gli utenti nuovi e i non registrati" con motivazione "Pagina in Latrina".Ovviamente bisogna essere almeno Moderatore di contenuti per poter proteggere le pagine quindi un utente di grado inferiore è meglio che non si occupi delle premiazioni.
    • Le proposte approvate con solo più del 50% invece prendono il template {{Squallidità}} (o {{SqualliditàBrano}} per i contenuti brevi), o ancora quello {{LoSapeviChe}} se sono voci che vertono su un argomento nonsense. Queste pagine non vanno protette.

In tutti i casi il formato è il seguente, con la data già preimpostata (cambia Latrina nel nome del template voluto):

{{Latrina|giorno=18|mese=04|anno=2024|votifavorevoli=|votitotali=|argomento=}}

Nuova Votazione

Puoi partire non appena si conclude lo scrutinio, ovvero quando vedi che la pagina di votazione è stata svuotata dalle proposte vincenti e perdenti. Probabilmente sono rimaste alcune proposte controverse, cioè con esito sospeso fra pro e contro: tutto ok, non andare in panico, stanno bene dove stanno.

  1. Controlla che le proposte in coda d'attesa siano regolamentari: tutti i campi correttamente compilati, nessun contenuto non originale o che violi le linee guida ecc. (vedi "Ispezione").
    • Può capitare che qualche fenomeno proponga qualcosa subito dopo la mezzanotte, prima che tu intervenissi. Non annullare queste candidature, sono regolari, semplicemente non metterle in votazione. Insomma, occhio, c'è tanta brutta gente in giro.
    • Allo stesso modo può capitare che qualche genio del male voti una proposta mentre è ancora in coda; questi voti vanno annullati, ma la proposta è comunque valido e va in votazione.
    • NB: questo controllo andrebbe fatto in settimana, ma la mezzanotte di domenica è l'ultimo momento utile per evitare di far partire votazioni che poi vengono annullate per irregolarità (o peggio ancora entrano in Latrina).
  2. Se ci sono meno di 10 votazioni in corso, metti in votazione la prima proposta valida in coda di ogni utente (in ordine cronologico di firma), poi la seconda e così via, fino a raggiungere le 10 votazioni.
    • Ritaglia questi template e incollali sotto quelli già presenti in votazione. Tieni le proposte preesistenti in cima alla lista per evitare che andando in fondo la gente non le veda più e dimentichi che bisogna emettere un verdetto.
    • I template che hai appena incollato vanno aggiornati aggiungendo la tua firma al parametro firmabanditore affinché si trasformino in template di voto e venga riportato chi ha bandito la votazione e quando.
    • Controlla inoltre quanti votanti totali hanno preso parte alla votazione più votata della settimana precedente per ricavare il quorum, che è uguale a 1/3 dei votanti di cui sopra; segna questo valore al parametro quorum. Se non ci sono stati più di 3 votanti il quorum sarà di 1, ovvero nullo; in questo caso non serve indicarlo, il template eviterà di riportare il quorum.

Pubblicazione

Chi pubblica senza essersi occupato delle fasi precedenti e senza che quello stronzo di collega scrutinatore l'abbia informato è in un bel casino perché non c'è un modo semplice per rintracciarli; quindi è il caso che scrutinatore e pubblicatore siano la stessa persona. È possibile che in una settimana non ci siano vincitori, in quel caso puoi saltare questa fase e tornare su Xvideos.

  1. Per ogni vincitore con anteprima lunga, ovvero voci, libri e notizie (non flash), apri una pagina [[Nonciclopedia:Anteprime/PAGINA]], dove PAGINA è il titolo completo della pagina in cui si trova il contenuto premiato, compresi namespace. Questo dato si trova già nei template di votazione.
    • Non serve farlo per immagini e contenuti brevi.
  2. In ognuna di queste pagine incolla l'anteprima del rispettivo vincitore, da prelevare dal template di votazione (il contenuto del parametro testo).
  3. Apri Nonciclopedia:Latrina/Novità e segui le istruzioni; in pratica devi svuotare i box preesistenti e riempirli con i template {{Anteprima}} dei nuovi vincitori (da prelevare dal template di votazione), in modo che ci siano sempre 6 box.
    1. Idem per CdS e LSC, che vanno rispettivamente in Nonciclopedia:Latrina/Contenuti di squallidità/Novità e Nonciclopedia:Latrina/Lo sapevi che/Novità.
    2. Se ci sono più di 6 vincitori bisogna adeguare la tabella aggiungendo nuovi box (sempre a coppie di 2). Se non sai come si fa ad editare le tabelle, leggi il manuale. Ritorna a 6 box non appena possibile.
  4. Aggiorna la Pagina Principale con i nuovi vincitori, ognuno nel rispettivo box:
    In sostanza sono elenchi a selezione casuale. Leggi le istruzioni, in particolare il fatto di mettere i nuovi vincitori in alto col parametro weight uguale al numero di vincitori totali di quel tipo, per fare in modo che spuntino più speso degli altri.

A questo punto il grosso è fatto. Puoi fare con calma perché gli altri colleghi non hanno bisogno della pubblicazione per andare avanti, basta che finisci entro lunedì altrimenti facciamo settimane di 6 giorni.

Classifica

Come sopra, se non ti sei occupato dello scrutinio puoi ricavare l'elenco dei nuovi vincitori, e quindi dei rispettivi candidatori, dalle ultime modifiche aspettando l'arrivo di aggiunte che iniziano per {{VotazioneLatrina. Se non ci sono vincitori hai il dovere morale di sbattertene le palle, ma se vuoi potresti seguire solo l'ultimo punto fra quelli indicati di seguito, tanto per far vedere che esisti.

  1. Vai nella pagina dei Coprologi e aggiungi un +1 ai promotori che hanno visto premiata (in Latrina, non come CdS o LSC) la propria proposta; ovviamente un utente senza vittorie precedenti va aggiunto alla lista tramite la sua firma, così la gente può riconoscersi al volo.
    • La firma in genere è semplicemente un {{Utente:NICKNAME/firma}}, ma certi utenti sono un po' sbarazzini nella scelta di come firmarsi e questo codice non funziona; in questo caso basta guardare il codice che compare quando hanno firmato la candidatura. In altri casi invece non hanno proprio una firma, per quelli basta scrivere {{User|NICKNAME}}.
    • Ricorda che il punteggio è espresso come (V+N), dove V è il punteggio totale degli anni precedenti, e N quello ottenuto nell'anno in corso.
  2. Sposta l'utente in cima a quelli che hanno lo stesso punteggio totale (V+N), in modo da avere un quadro chiaro anche di come si evolve la classifica.
  3. Va da sé che una eventuale votazione annullata dopo la premiazione (può capitare se si scopre che il contenuto non era originale) comporta la decurtazione del punteggio di -1.
Premiazione Coprologi

A fine anno si premiano i migliori coprologi e si fanno un po' di pulizie. Quando finisce l'anno? Finisce con l'ultima votazione cominciata durante quello in corso, anche se termina nell'anno successivo (vedi le date dell'ultima votazione in registro). Non l'abbiamo deciso noi di dividere gli anni a cazzo di cane.

  1. A fine anno si ha la premiazione dei 3 migliori Coprologi, ovvero gli Stercorari, a cui va assegnato il Trofeo Stercorario; il template è generico, segui le istruzioni specifiche per quello agli Stercorari.
    • I casi di parità si risolvono in ordine di punteggio totale più alto, ad esempio, un (10+2) batte un (9+2), che batte un (3+2).
  2. Per ogni Coprologo con punteggio (vecchio+nuovo) somma i due punteggi in modo che con l'anno entrante si possa ripartire daccapo. Ad esempio (che pazienza che ci vuole) un punteggio (2+5) diventa (7).
  3. Infine è bene controllare quali Coprologi, non avendo effettuato alcuna modifica nell'anno precedente, vanno esclusi dalla classifica perché probabilmente inattivi: inserisci un rientro (aggiungi i due punti : dopo il cancelletto #) per fare in modo che vengano conteggiati solo gli utenti ai quali realisticamente gliene fotte ancora qualcosa.

Propaganda

Anche questo passo viene saltato se non ci sono nuovi vincitori. Se ci sono, bisogna avvertire i baldi PR che gestiscono il mondo social di quali sono i vincitori e quando/come vanno propagandati alle masse belluine.

  1. Vai sul nostro account ufficiale su Bit.ly e cerca fra i link già presenti i titoli dei vincitori appena eletti. Ovviamente ti servono gli estremi per accedere al nostro account, fatteli dare da un Burocrate.
    • Se non ci sono, crea link abbreviati degli stessi; se ci sono già, usa i link abbreviati preesistenti.
  2. Crea un calendario di pubblicazione con questo criterio: dividi 7 per il numero di vincitori; dai l'eventuale resto a quello che ha avuto il punteggio migliore in percentuale (e poi per numero di votanti); metti a inizio settimana il migliore per un numero di giorni pari al risultato della votazione; aggiungi via via quelli... meno migliori.
    • E se hanno tutti lo stesso punteggio? Che palle, ecco. Mettili in ordine di data di candidatura, a partire da quello candidato più di recente; meno tempo è stato in votazione più è probabile che sia meglio degli altri. Sempre meglio che fare a chi ce l'ha più lungo...
  3. Vai in Discussioni Nonciclopedia:Social e scrivi da quando a quando va tenuto pubblicato ogni vincitore, indicando per ognuno il link abbreviato. A posto, è ora di farsi un bel chinotto analcolico, ci penseranno i socialisti alla propaganda vera e propria.
Qui si conclude il PVdPSdC. Buon lavoro!