Nonbooks:Respirare

Nonbooks, robe che non si sapeva dove altro mettere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
"Faccia un bel respiro!" E adesso???

Respirare è un'attività che potrebbe essere necessaria per il completamento dell'ossidazione dell'α-glucosio in organismi aerobici. Respirare ti permette di sopravvivere. La maggior parte delle persone che respirano descrivono questa attività come un'esperienza gratificante, poiché sono in grado di mantenersi in vita attraverso quest'attività.

Questa guida è stata pensata per un utente base e non ti trasformerà istantaneamente in un esperto, ma ti fornirà un introduzione di base alla complessa arte e scienza della respirazione.

Nota importante: Se hai meno di 18 anni, un tutore dovrebbe controllare. Consultare il medico prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio. La non riuscita esecuzione degli esercizi potrebbe causare un'emorragia cerebrale. E in ogni caso non darci la colpa.

Prerequisiti

Per respirare è NECESSARIO che tu sia aerobico. Per esempio, se sei un batterio Clostridium botulinum e sei anaerobico, non è consigliato provare a respirare, ma ci congratuleremo con te per essere il primo batterio in grado di leggere l'itagliano.

- Suggerimento! -

Se sei un fungo della muffa, non provare a respirare. Dovresti invece provare la fermentazione

Come se non bastasse, questa guida non è stata scritta per la respirazione sott'acqua. Se sei un pesce, ci scusiamo.

Partiamo inoltre dal presupposto che tu sia anatomicamente simile in qualche modo ad un essere umano.

Per gli scopi prefissati da questa guida hai bisogno di:

  • Polmoni
  • Una trachea, una faringe, una laringe, etc.
  • Un naso (opzionale)
  • Un cervello
  • Un diaframma - un muscolo che si contrae per far entrare l'aria nei polmoni
Questo articolo è una traduzione maccheronica della voce HowTo:Breathe, importata di contrabbando dalla Nonciclopedia in Inglese sotto licenza Creative Commons scaduta.

In linea di principio, hai bisogno di un sistema respiratorio funzionante.
In aggiunta, devi essere vivo. È molto importante che tu sia vivo in questo momento, né prima né dopo.

Poiché partiamo dal presupposto che tu sia anatomicamente simile in qualche modo ad un essere umano, assicurati di essere in un'area ossigenata. L'atmosfera terrestre, nonostante sia piena di azoto, è sufficiente. Non provare a respirare puro azoto. Non avrà effetto. Inalare una grande quantità di monossido di carbonio potrà provocare asfissia. Ricorda, senza ossigeno respirare sarà totalmente inutile.

Guardati intorno prima di respirare: se vedi bombole di gas nervino aperte o un paio di piedi nudi e puzzolenti evita di respirare! Sono stati riscontrati casi di perdita di coscienza e morte da parte dei novelli annusatori che non sono riusciti ad avvertire in anticipo la presenza di Gas nervino o piedi puzzolenti nelle loro immediate vicinanze. La morte è un rischio da prendere seriamente in considerazione se stai provando a respirare.

Perché ho anche bisogno di un cervello? Io non ce l'ho!

Se tu non hai un cervello, non sarai in grado di seguire le istruzioni.

Sono morto. Cosa posso fare?

Ci dispiace. Questa guida non è in grado di aiutarti. In ogni caso puoi provare a diventare uno zombie. A questo proposito il T-virus potrà aiutarti molto efficacemente.

Punto 1: Trovare i Tuoi Organi

Prima di tutto, dovresti sapere dove stanno tutti i tuoi organi. Se sei un umano, i polmoni dovrebbero essere dietro la cassa toracica e il tuo diaframma sotto di essa. Il naso dovrebbe essere posizionato sopra alla tua bocca. Se hai avuto problemi a localizzarli, prova a consultare un esperto.

Assicurati che il tuo sistema nervoso centrale sia correttamente connesso con il tuo muscolo del diaframma e che il tuo cervello sia stato settato correttamente. Se non hai idea che come controllare questa connessione, controlla nel libretto di istruzione di serie. Se il libretto di istruzioni è perduto, scomparso o danneggiato, chiama il numero verde. Il numero verde era stato appiccicato sul tuo cordone ombelicale alla nascita, chissà dov'è ora!


- Suggerimento! -

Non arrenderti adesso!

Dopo che sei riuscito a trovare gli organi necessari e a stabilire le connessioni, sarai pronto a procedere al prossimo punto.

Punto 2: Inspirare

Se sei pronto, adesso puoi provare a inspirare. Assicurati di essere veramente pronto. Non correre, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.

Contrai lentamente il tuo diaframma. Ora l'aria dovrebbe iniziare a scorrere attraverso il naso, la faringe, la trachea, i polmoni, etc. Quando hai contratto il tuo diaframma per 1-3 secondi, puoi procedere al prossimo punto. Non provare solo a inspirare o a espirare perché potresti esplodere. Questo è un errore tipico degli utenti più inesperti.

- Suggerimento! -

Non fermarti qui. Non andrai da nessuna parte se sai solo inspirare. Finisci di leggere. Ce la puoi fare.

Argh! Non ce la faccio!

Non impazzire, cerca di gioire la vita ti sorriderà!

Punto 3: Espirare

Adesso puoi provare a espirare. Rilassa lentamente il diaframma. Non procedere troppo in fretta. Ora l'aria dovrebbe uscire.
Congratulazioni! Ora sai respirare!

- Suggerimento! -

Per celebrare il tuo grandioso successo, potresti uscire e urlare "'So respirare!' per dimostrare la tua incommensurabile superiorità sulla tua specie.

- Suggerimento! -

Se non ce la fai al primo colpo, prova ancora, poi prova ancora e ancora e ancora e ancora e ancora... fino a che non diventi matto e devi essere rinchiuso in ospedale.

Certificato

Adesso puoi stamparti il certificato per dimostrare la tua abilità nel respirare!

Certificato di respirazione!

Riesco a respirare, e adesso?

Puoi fare una di queste attività legate con il respiro:

  • Gonfiare un palloncino
  • Trattenere il fiato
  • Inoltre, puoi andare in giro con i tuoi amici a vantarti sventolando il certificato di respirazione!

Aspetti controversi legati alla respirazione

È nostro dovere informarti che una parte minoritaria della comunità scientifica ritene deprecabile la pratica respiratoria per i seguenti motivi:

Vedi anche