Nonbooks:Prendere 6 in una versione di latino

n0NbO0K5 m4NuAl1 3 l1BrI d1 t3s70 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I romani passavano il tempo a ingropparsi: grazie a questo manuale finalmente capirete qualcosa dei resoconti delle loro zozzerie.
« Solo due cose sono infinite: la stupidità e le persone che non portano il vocabolario il giorno della versione »

Siete disperati poiché non avete portato il vocabolario a scuola per la versione? Siete arrabbiati poiché il professore che vi odia vi potrà mettere 2 senza pietà? Don't worry, be happy: con questa guida riuscirete a prendere 6 nella versione di latino senza problemi, facendo arrovellare il docente sui motivi del vostro insperato successo.

Materiali necessari

Per iniziare, ci servono i materiali principali per svolgere la versione in tranquillità. Vi servirà:

  • Una penna
  • Un foglio protocollo
  • Un cervello (possibilmente funzionante)
  • Memoria per ricordare questo manuale
  • Tanta, ma tanta fortuna
  • Una mano
  • Un vocabolario

Spiegazione

Prima di lasciare casa, prendete il vocabolario e buttatelo nel cestino. Ora siete veramente pronti per iniziare.

Arrivati a scuola sorridete e sedetevi al primo banco, lasciando ai vostri compagni gli ultimi banchi per copiare indisturbati. Quando il professore inizierà a consegnare le versioni continuate a sorridere, che fate bella figura. Appena dato il via, prendetevi cinque minuti di riposo per pensare a cosa mangerete domani a pranzo.
Finito di rilassarvi impugnate la penna e iniziate a tradurre... Ah, giusto, non avete il vocabolario. Allora rileggete la versione (se ne avete voglia) e pensate a cosa mangerete stasera. Passata così mezz'ora, è tempo di iniziare a tradurre.

La traduzione è semplice, basta ricordare che i verbi sono sempre alla fine della frase e che se una parola assomiglia all'italiano sicuramente sarà quello il significato. Se il professore si è accorto dell'assenza del dizionario, continuate a sorridere che entrate sicuramente nelle sue grazie.
Vi trovate con un "Romolus" e non sapete che vuol dire? Scrivetelo così, tanto sicuramente è quella la traduzione. Usate questo metodo per tutte le parole di cui non conoscete il significato, mentre quelle che non somigliano a nessun vocabolo italiano traducetele a senso. Se c'è l'analisi della versione, improvvisate e ricordate sempre che i verbi sono alla fine della frase e che i soggetti iniziano sempre con -UM o qualcosa di simile.

Adesso rimane ben un'ora disponibile: passatela fingendo di tradurre. Appena suona la campanella affrettatevi a consegnare e uscire per prenderti una sana boccata d'aria.

Consegna delle versioni

È arrivato il giorno della consegna delle versioni. Preoccupati? Perché? Tanto avete preso sicuramente 6. Se i compagni si preoccupano è perché hanno scoperto solo di recente l'esistenza di un metodo così semplice, mentre loro da perfetti ignoranti hanno usato il metodo dei "bravi" alunni. Quando sentirete il vostro cognome alzatevi con eleganza e iniziate a dirigervi verso la cattedra con un sorrisino stampato sulla bocca. Il professore a questo punto vi darà il vostro 2, perché sicuramente avete sbagliato qualche passaggio della guida.
Avete varie alternative per "tentare" di avere 6 e rimediare alla vostra ignoranza.

  • Dire che vostra madre è stata arrestata e avete dovuto lavare i piatti per la cauzione.
  • Tirare fuori le tette (valido per maschi e femmine, dipende dal docente).
  • Infilargli un centone nel registro con aria ammiccante.

Se il prof. ha provato empatia allora siete salvi, altrimenti potete sempre spedire papà e mammà a protestare dal preside.

Esempio di versione svolta utilizzando questo metodo

Scipione l'Africano sorpreso dai vostri progressi.

Versione consegnata dal professore:

Ratto delle Sabine

« Romanorum potentia inter latii populos iam valde valida erat, sed viri feminarum penuriam aegre tolerabant.Frusta romulus legatos circa vicinos populos misit et conubia petivit:nam universi finitimi legatorum verba spreverunt Romanorumque postulata cum arrogantia recusaverunt. Romani iniuriam bello vindicare animo cogitabant, sed romulus callidum consilium adhibuit: magnificos ludos Neptuno paravit et cunctos finitimos ad spectacula invitavit.Multi ad festum convenerunt, in primis Sabini cum feminis et liberis. Romani advenas per vias oppidi comiter circumducunt, nova aedificia ostendunt, convivia liberaliter instruunt. At ubi ludorum hora advenit viromque animi ad spectaculum intenti erant, ex abrupto Romani Sabinorum filias rapiunt et in sua tecta ducunt. »

Versione svolta dal nostro alunno:

« La potenza dei romani era già considerata grande anche dai popoli latini, ma la virilità delle donne, la carestia era a stento torrelabile.I Romulus vennero legati vicino al popolo e in questo modo avrebbero conosciuto la penitenza: Soltanto quando l'universo sarebbe finito gli avrebbero spese la domanda dei romani venne richiesta con arroganza. I romani adoravano vendicarsi non hanno una anima, ma i Romulus invocarono il Dio del mare per chiedergli un favore e finisce lo spettacolo. Molti andarono alla festa, ma per primi i Sabini con le sue figlie. I romani circondarono il posto e si impadronirono delle figlie dei Sabini e si apportarono in testa. »

Voto Finale: 2

Curiosità

Voci correlate