Nonbooks:Diventare un compositore classico

Wikibooks, manuali e libri di testo... hai abboccato, di' la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dai, ammettilo, ti piacerebbe essere così figo, eh?

Il compositore classico è un lavoro parecchio redditizio (come ben sa il buon vecchio Mozart), ed è per questo che tutti desiderano farlo. Seguendo questi pochi e semplici[senza fonte] passaggi riuscirete sicuramente[1] a realizzare il vostro sogno.

Fase uno

Non potete diventare compositori classici senza sapere neppure com'è fatto un pentagramma, perciò è necessario che vi iscriviate ad un conservatorio e che lo frequentiate per almeno cinque anni. Nel frattempo seguite anche un corso di metastrofisica iperavanzata, scoprirete dopo perché.

Fase due

Fatto? Benissimo, è venuto il momento di mettere in pratica ciò che avete imparato! Costruite una macchina del tempo, comprate una quantità enorme di penne Bic[2] e partite subito per il diciottesimo secolo, alla corte di Vienna.

Fase tre

Ottimo! Ora dovete soltanto spiegare a tutti che siete un grande compositore italiano! Cosa? Non sapete parlare il tedesco? Ah già, mi sono dimenticato di dirvi che avreste dovuto seguire un corso di tedesco! Non ti preoccupare, eccoti due frasi che ti saranno sicuramente utili:

  • Ich bin ein italienischer Komponist!
  • Du bist Scheiße!

Sceglietene una, in entrambi i casi le gentili guardie davanti a cui siete comparsi vi porteranno da un altro italiano con cui potrete tranquillamente conversare. Se per qualche strano ed incomprensibile motivo le guardie sembrassero fermamente intenzionate a malmenarvi e/o uccidervi vi basterà urlare "Mamma mia!" per attirare l'attenzione di tutti i numerosi compositori italiani presenti a corte e salvarvi la pelle.

Fase tre

Spiegate al primo italiano con cui potrete parlare che siete dei grandi compositori e che vi piacerebbe dare prova della vostra abilità a Sua Maestà l'Imperatore. Una volta al cospetto del sovrano inchinatevi, baciategli i piedi (ma non andare oltre se non te la senti) e eseguite al piano un pezzo che è stato composto solo successivamente all'epoca in cui vi trovate.

Complimenti, avete ottenuto il lavoro che sognavate!

Consigli

  • I brani non sono true se non si assomigliano tutti, ricordatevelo.
  • Copiate dal "futuro" quanto vuoi, ma state attenti a non confondervi.
  • Non provate a portare innovazioni di alcun tipo, i classicisti vanno sempre fuori di testa se qualcuno prova a cambiare le cose.

Avvertenze

Ottimo lavoro, non c'è che dire. È venuto però il momento di dirvi che ci potrebbero essere alcune controindicazioni[3].

Tornare indietro nel tempo crea paradossi temporali che possono portare a conseguenze anche gravi, come la distruzione dell'Universo. Viaggiare nel tempo con cautela, e solo se strettamente necessario.

Note

  1. ^ Ma non garantiamo nulla, eh.
  2. ^ Non ci sono là dove state andando.
  3. ^ Meglio tardi che mai. O forse no...