Nonbooks:Curarsi attraverso Kant

Nonbooks, cose da non fare e come non farle.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

PROLEGOMENI© 100 compresse a forma di talleri. Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei
- Se ha qualsiasi dubbio si rivolga immediatamente al più fidato filosofo di famiglia
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Le altre persone non hanno fatto niente di male.
- Se si manifesta qualche effetto indesiderato sappia che è assolutamente normale. È una caratteristica peculiare dei Prolegomeni.


1. Che cosa sono i Prolegomeni e a che cosa servono

Prolegomeni ad ogni futura metafisica che potrà presentarsi come scienza© sono degli esercizi propedeutici, scoperti per la prima volta dal chimico di pensiero tedesco Immanuel Kant, per ridurre gli effetti indesiderati del precedente medicinale da lui stesso creato, Critica della ragion pura™. Egli infatti, nella prima edizione del foglietto illustrativo dei Prolegomeni, ammette come la precedente scoperta sia «arida, oscura, in contraddizione con tutti i concetti abituali e, per di più, ampia». Il periodo di trattamento di Prolegomeni è invece molto più ristretto e comincia a dare i suoi risultati in tempi minori.

A chi sono rivolti i Prolegomeni

  • «Questi Prolegomeni non sono fatti ad uso di scolari ma di futuri maestri»
  • Agli empiristi con disturbi visivi
  • Ai razionalisti che hanno sviluppato un patologico horror vacui
  • A tutti coloro che sono stati infettati dal recente e fino a questo momento incurabile virus Hume

Se i sintomi dovessero persistere, ma sono in questo caso, è consigliato l’uso della Critica della ragion pura, ma ad ogni modo senza eccedere e l’assunzione deve avvenire in maniera graduale.

2. Che cosa deve sapere prima di prendere i Prolegomeni

Non prenda Prolegomeni

  • Se soffre di dogmatismo acuto
  • Se «un libro [leggi: il medicinale] ha il piacere di scorrerlo, non di rifletterlo»
  • Se ha molta fretta
  • Se soffre di sonnolenza (in questo caso è consigliato vaccinarsi di Hume, che ha la peculiarità di svegliare da «sonni dogmatici»)

Bambini

L’uso del farmaco è altamente sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 12 anni poiché essi, non avendo ancora capacità critica, rischiano di svilupparla e potrebbero rispondere ai genitori che li consigliano caldamente di riordinare la camera, ché appare proprio in confusione, con queste parole: «la nostra rappresentazione sensitiva non è in alcun modo una rappresentazione delle cose in sé, ma soltanto il modo in cui esse ci appaiono, perciò, dato che la mia camera in realtà è ben diversa da come sembra a noi posso fare a meno di riordinarla». Si consiglia in questo caso di consultare uno specialista.

3. Come prendere i prolegomeni

I Prolegomeni vanno sciolti in un bicchiere di acqua (possibilmente trascendentale), a questo punto bisogna attendere fino a che faccia schiuma. Infine con l’aiuto di un cucchiaino si recuperi la compressa di Prolegomeni e la si sciolga in bocca. «Come schiuma si manteneva a galla la metafisica in maniera che, non appena si liquefaceva quella già creata, se ne manifestava alla superficie subito un’altra, che alcuni avidamente raccoglievano, mentre altri, invece di cercare nella profondità la causa di questa manifestazione, si stimavan saggi perché se la ridevano del vano affannarsi dei primi».

4.Cosa contengono i prolegomeni

Giudizi sintetici a priori

I Prolegomeni sono stati ottenuti dopo una lunga analisi di laboratorio e presentano dei legami completamente innovativi. Le tradizionali molecole giudizi analitici a priori e giudizi sintetici a posteriori, sono state finalmente fuse insieme. Il chimico di pensiero Kant da tempo si chiedeva se fosse possibile unire l’atomo sintetico con l’atomo a priori, per elaborare dei giudizi universali e costruttivi. I giudizi analitici a priori infatti sono risultanti molto efficaci in laboratorio ma riproponibili solo in quella determinata realtà e non vennero applicati nella scienza effettiva. I giudizi sintetici a posteriori al contrario sono stati costruiti in modo tale da poter essere utilizzati con facilità anche dai singoli individui, ma la loro efficacia variava in base al soggetto al quale vennero applicati e alle circostanze ambientali. Inoltre gli utenti di questi farmaci hanno sofferto ripetutamente di vertigini o cecità. Dopo dodici anni di accurate ricerche Kant dichiara di aver testato l’efficacia dei giudizi sintetici a priori, in particolare grazie ad una rivoluzione copernicana che trasformò per sempre il modo di considerare la scienza.

Matematica

Nonostante questo l’unica conoscenza a priori richiesta è quella di essere convinti che 7+5=12.

Fisica

In questa sezione troverà altri ingredienti che potrebbero creare crisi di identità:

  • Giudizi
  • Categorie
  • Principi universali

Il manifestarsi di questo sintomo è positivo: segnale che «il dubbio di Hume si sta scalzando» e quindi è prossima la guarigione.

Idee psicologiche, cosmologiche e teologiche

Se restano presenti in bocca è necessario espellerle

Il termine trascendentale

Non lo butti anche se può risultare amaro: senza uno studio trascendentale si perde l’efficacia dei giudizi sintetici a priori e in definitiva dei Prolegomeni.

Inoltre i Prolegomeni possono contenere

Inoltre in questa nuova versione di Prolegomeni abbiamo aggiunto anche dello zucchero in modo che possano risultare più piacevoli (vedi secondo allegato)

Crediti

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio: KANT S.p.a. – Königsberg, Kneiphof (Russia)
Produttore: PIANTINA S.p.a. – Pisa, Veneto (Italia)

Voci correlate